República Cromañón

PUBBLICATO IL 25 Luglio 2007

I terribili incendi di questi giorni, nella nostra amata Italia, mi hanno fatto tornare in mente una delle grandi tragedie dell’Argentina: l’incendio alla discoteca República Cromañón di Buenos Aires.

República Cromañón (anche nota come República Cromagnón o Cromañón) era una discoteca della città di Buenos Aires,  tragicamente conosciuta a causa di un incendio iniziato la notte del 30 dicembre del 2004, durante lo spettacolo di una banda rock chiamata Callejeros (pare che sia stato il lancio di un loro bengala a colpir il tetto, innescando il rogo). Questo incendio provocò la morte di 194 persone e più di 700 feriti.

La tragedia fu usata (come spesso accade) come strumento politico per destituire l’allora capo del governo. Ma ebbe ripercussioni anche sull’opinione pubblica che prese coscienza della situazione, in termini di poca sicurezza, nei luoghi di ritrovo per i giovani. Le autorità ne fecero chiudere molti; e così le piccole band che vi andavano a suonare per farsi conoscere si trasferirono nei locali di periferia, dove le nuove norme venivano applicate in modo meno restrittivo.

República Cromañón - Omaggio alle vittime

Ho trovato questa foto che ricorda l’originale omaggio reso alle vittime della tragedia. Nella strada vicina sono state appese le scarpe, i vestiti, gli oggetti che le persone hanno lasciato o perso nel tentativo di scappare dal fuoco.

Con la speranza di un pò più di calma e civiltà per tutti.

Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*