DA NORD A SUD
L'ITALIA SI VESTE DI TANGO
PUBBLICATO IL 22 Ottobre 2024
Cari lettori,
le piogge di questi ultimi giorni ci hanno accompagnato lungo tutto il fine settimana, impedendo a molti di spostarsi e raggiungere le milonghe preferite. Tuttavia, come spesso accade, un impedimento può diventare un’opportunità se osservato da una prospettiva diversa.A volte, basta guardarsi con occhi nuovi, uscire dalla propria zona di comfort, senza aspettative. Abbracciarsi nell’ascolto reciproco e, perché no, rispondere a quella mirada che abbiamo spesso evitato. Dopotutto, la vera sfida e il piacere del tango risiedono proprio nell’imprevedibilità dell’improvvisazione.
Dal 25 al 27 ottobre 2024 – Sanremo si trasformerà ospitando la seconda edizione del Sanremo Tango Festival. Dopo il successo della prima edizione, l’attesa per questo evento è alle stelle. Le eleganti sale del Casinò di Sanremo faranno da cornice a tre giorni di intensa attività: 16 ore di lezioni di tango, 3 milonghe animate da artisti di fama internazionale, show emozionanti e musica dal vivo, offrendo un’esperienza indimenticabile a tutti i partecipanti.
L’evento, promosso dall’associazione Esquina del Arte, vedrà la partecipazione di maestri e ballerini di altissimo livello, tra cui Luis Emilio Cappelletti e Vittoria Franchina, José Luis Salvo e Carla Rossi, ed Ezequiel Paludi e Geraldine Rojas. Ogni coppia di artisti porterà il proprio stile e la propria passione per il tango, rendendo ogni esibizione un momento unico di connessione e arte.
La serata inaugurale di venerdì 25 ottobre sarà arricchita dalla Milonga di apertura, con la celebre orchestra Pichuco guidata dal bandoneonista Gino Zambelli, molto amato nel mondo del tango per la sua versatilità artistica. La regia musicale della serata sarà curata da TDj Gaspare Gibaldi, e la coppia Cappelletti-Franchina darà vita a una performance che promette di incantare il pubblico.
Sabato 26 ottobre sarà invece la volta di un’altra grande serata, con il TDj El Huracán a dirigere la musica e le spettacolari esibizioni di Carla Rossi e José Luis Salvo, seguiti da Ezequiel Paludi e Geraldine Rojas.
Domenica 27 ottobre, dopo le lezioni del mattino, la milonga pomeridiana dalle 14.30 alle 18 sarà musicalizzata dal TDj Raffaele Porta, concludendo in bellezza un fine settimana dedicato completamente al tango.
Un appuntamento per chiunque voglia vivere la magia del tango argentino nel contesto affascinante della Riviera Ligure
Venerdì 25 ottobre – Roma, il Tango Bar organizza un interessantissimo evento; Alle ore 22 si terrà un concerto con musica dal vivo, con protagonisti il bandoneonista Mario Navone e il chitarrista Sosa, un duo ben noto e amato nella capitale. Giocano “in casa” grazie alla loro popolarità e simpatia.
Il Tango Bar è un luogo accogliente pensato per creare comunità: offre uno spazio dedicato alla conversazione, con comodi divanetti e un bar, oltre a un’area dedicata al ballo e alla musica dal vivo. Il concerto rappresenta un’ottima occasione per scoprire questa associazione, che si dedica anche al teatro all’interno delle sue attività, per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il loro sito , cliccando direttamente qui!
Venerdì 25 ottobre – Verona alle ore 20:30, presso la Sala Civica in via Quinzano 24b, nel centro di Verona, si terrà l’inaugurazione della Milonga La Candombera. L’associazione Viassachiundici, guidata da Claudia Mosconi, ha lavorato negli anni per diffondere un tango sociale, rispettoso dei codici tradizionali, ma senza rinunciare alla sua essenza più profonda: la libertà. “Il tango ha bisogno di ossigeno, di ricambio, in una parola ha bisogno di libertà” – così Claudia dichiarava in un’intervista rilasciata a Franco Garnero nel dicembre 2014 per il blog di Faitango (potete leggere l’articolo qui).
A dieci anni da quelle parole, possiamo dire che il tango in Italia ha iniziato a costruire una propria identità, radicandosi nella nostra quotidianità e creando una memoria storica collettiva, strettamente legata al nostro territorio e intreccia con le radici argentine.
La serata sarà accompagnata dalla selezione musicale di Paolo Persiani, Tdj di grande sensibilità.
Partecipare alla Milonga La Candombera significa vivere l’esperienza autentica del tango sociale, dove lo scambio di sguardi – la mirada – e il cabeceo diventano un rito contagioso, che alimenta la magia e la complicità tra i ballerini. Un’occasione per essere parte di una comunità viva e dinamica, dove ogni passo racconta una storia e ogni incontro arricchisce l’anima.
Per maggiori dettagli, consultate la nostra agenda eventi cliccando qui!
Sabato 26 ottobre – Bologna, presso il Circolo Arci Benassi, l’ASD Sguardi Oltre il Tango è lieta di ospitare, in collaborazione con la Milonga del Tango Dispari, un evento imperdibile: per la prima volta in Italia si esibirà l’orchestra argentina Siempre Tango.
Diretta dall’ex pianista de La Juan D’Arienzo, Pablo Valle, l’orchestra è formata da un gruppo di musicisti straordinari: Facundo Benavidez al contrabbasso, Oscar Yemha al bandoneón e al violino Mayumi Urgino . Insieme, danno vita a una formazione potente e coesa,che riprende con maestria il repertorio delle grandi orchestre milonguere degli anni ’40. Per mantenere alta l’energia della serata è stato scelto un grande musicalizador: Marco Montanari. Per maggiori dettagli cliccate qui!
Domenica 27 Ottobre – Brescia- Ghedi , l’orchestra Siempre Tango sarà ospite della prestigiosa Milonga La Rotonda. Famosa per l’eccellente selezione musicale e la splendida sala di 500 mq, di cui 270 mq di pista in parquet di alta qualità,
La Rotonda è un punto di riferimento per i ballerini. L’atmosfera accogliente e l’attenzione a
i dettagli rendono questo locale unico nel suo genereDurante il concerto, l’orchestra renderà un sentito omaggio ai grandi maestri del tango, tra cui Aníbal Troilo, Osvaldo Pugliese e Rodolfo Biagi, mantenendo viva la tradizione con arrangiamenti fedeli allo spirito milonguero. Sarà un’occasione unica per ascoltare la vera essenza del tango argentino, con un’esecuzione rigorosa e appassionata che trasporterà il pubblico nelle atmosfere di Buenos Aires.A musicalizzare in una evento cosi carico non poteva che esserci la tdj La Hombre . Non perdete questa occasione unica data per conoscere Siempre Tango!
Sabato 26 ottobre – Torino, all’Aldobaraldo dalle 21:30 , la Milonga Bohemia accenderà la pista con le selezioni musicali di Barbara D’Agostino, che vi farà ballare i tanghi più belli fno a tarda notte. Ma la vera sorpresa della serata arriva dalle 22:30, con musica dal vivo grazie al debutto italiano del Quintetto Camila Arriva! Direttamente da Buenos Aires, uno dei gruppi più amati della scena tanguera, con la straordinaria voce di Camila Arriva accompagnata da quattro talentuose musiciste. Un’esibizione da non farsi scappare, tutta al femminile, che regalerà un’atmosfera unica e avvolgente.
Non perdete l’occasione di vivere una serata speciale, dove la passione per il tango si unisce al talento delle migliori artiste argentine!
Domenica 27 ottobre, a Trieste, presso il Circolo Tango Trieste, l’associazione Trieste Tango presenta il seminario “Apologia del Tango”, creato da Flor Argento e Marcelo Mazzarello. Il seminario esplora il tango come danza, storia e linguaggio universale dell’abbraccio, articolandosi in tre laboratori:
- La poetica nel tango: Trasformare la poesia in danza, analizzando tre orchestre (Di Sarli, D’Arienzo, Pugliese).
- Yeites – Trucchi dei milongueros: Segreti dei milongueros degli anni ’40 e ’50, resi semplici e divertenti.
- Strumenti teatrali per milongueros: Migliorare il tango in pista con tecniche teatrali.
Verrà inoltre proiettato il mediometraggio “Ultima Tanda: Milongueras y Milongueros di Buenos Aires” di Flor Argento, un tributo ai grandi milongueros dell’età d’oro del tango, che con il loro stile unico continuano a incantare le piste di Buenos Aires.
Musicalizza la serata la splendia Tdj EleKtra.
Domenica 27 ottobre – Bologna, alle ore 20.00, presso la suggestiva cornice della Chiesa di Santa Cristina , si terrà un evento unico che fonde musica, danza e arte visiva: “Vivaldi vs Piazzolla -Le otto stagioni”. Protagonisti saranno le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi e le “Cuatro Estaciones Porteñas” di Astor Piazzolla, due capolavori che, pur separati da oltre due secoli, trovano un inaspettato dialogo tra loro.
Il confronto tra le due opere è inevitabile, ma anche straordinariamente arricchente. Se le Stagioni di Vivaldi evocano i colori e le atmosfere di Venezia e della campagna veneta, le Estaciones di Piazzolla ci trasportano nelle vivide strade di Buenos Aires, con il suo miscuglio di passione, malinconia e ritmo pulsante. Piazzolla non si limita a reinterpretare Vivaldi, ma nasconde nella sua composizione frammenti melodici e ritmici che omaggiano il grande maestro barocco, intrecciandoli con i suoi personali richiami al tango, al jazz e alla musica contemporanea.
L’esecuzione dell’Ensemble d’Archi della Novensemble Orchestra con il solista Daniele Negrini al violino e i ballerini Andrea Vighi e Chiara Benati incanterà il pubblico presente.
Un bellissimo evento per gli amanti della musica classica e del tango, ma anche per chi cerca una serata capace di far dialogare epoche e stili in modo inedito e appassionante.Per l’acquisto dei biglietti cliccate direttamente qui !
Lunedì 28 ottobre – Roma, il Teatro Hamlet alle ore 21:00 apre le porte a una serata di teatro e tango con “InfernalTango”, scritto da Valerio Pella e diretto e coreografato da Mimma Mercurio.
“Nel mezzo del cammin di nostra vita,
mi ritrovai per una selva oscura…”
Il viaggio di Dante nella Divina Commedia diventa un’esperienza unica, dove versi immortali e passi di tango si fondono in un racconto visionario e intenso. Nella cornice di una scuola serale, mentre la professoressa cerca faticosamente di spiegare il primo canto dell’Inferno, qualcosa di incredibile accade. Forse un corto circuito, forse un sogno ad occhi aperti del misterioso Pellacci, un tanguero solitario e fuori dal comune… ma improvvisamente la magia si compie. I versi di Dante prendono vita.
In un’atmosfera surreale, Pellacci si ritrova novello Dante, guidato da Virginia, attraversando un inferno popolato da personaggi che sembrano usciti da un’altra dimensione, unendo le figure dell’Inferno dantesco a quelle del mondo del tango. Tra le ombre dell’aldilà emergono il Leone Compadron, proprietario della milonga infernale, la Lupa e la Lonza, due sinuose vedette tanguere. E poi ci sono Caronte, Minosse e la sua corte, Paolo e Francesca con il loro amore tormentato, e persino il feroce Conte Ugolino. Ma l’inferno di “InfernalTango” non si ferma qui: qui danzano anche Maria de Buenos Aires, Alfonsina, milongueri porteñi e tangonuevisti. Una vera e propria milonga infernale, un Bailongo dantesco, dove il tango diventa il linguaggio dell’anima dannata.
Tra citazioni immortali e sorrisi malinconici, lo spettacolo vi trascinerà in un vortice di emozioni contrastanti, che mescola ironia e intensità, poesia e danza, facendovi riflettere sul confine sottile tra la luce e le ombre.
La compagnia Meditango Vi aspettiamo all’Inferno… o meglio, a teatro!
Cast:
Giovanna Mormile, Ida De Santis, Leonella Magagnini, Lorenzo Silipigni, Luciano Cordi, Gabriella Porta, Marco Zanasi, Matteo Usuelli, Rita Foti, Roberto Tomasello, Stefano Taccini, Valentina Campana, Valerio Pella
Come sempre auguro a tutti Buena Onda.
Barbara Savonuzzi
Lascia un commento