Storia di un connubio: Piazzolla e Troilo

PUBBLICATO IL 31 Maggio 2008

Si presenta a Piazzolla la grande opportunità……
Testo: Jorge Gutman
Traduzione: Fabio Antonucci

“Si presenta a Piazzolla la grande opportunità che andava cercando ansiosamente, cioè far parte della orchestra de Pichuco”.

LA RELAZIONE TRA ASTOR PIAZZOLLA E ANIBAL TROILO

Così come nella sua fanciullezza ebbe la fortuna di mantenere una sporadica amicizia con Carlos Gardel, quando questi visitò la città di New York, ad Astor Piazzolla si presentò la opportunità di conoscere, appena cinque anni più tardi, un altro dei grandi personaggi dalla storia della musica porteña, Anìbal Troilo, però questa volta la relazione fu più duratura e consistente.
Dobbiamo tornare all’anno 1939, quando un ragazzetto di appena 18 anni di età, accorreva quasi tutte le notti al caffè Germinal, della vecchia ed stretta calle Corrientes, ad ascoltare la orchestra diretta dal bandoneonista Anìbal Troilo.
In detta formazione suonava il violinista Hugo Baralis, che era amico del giovane Astor, e lo invitava a prendere un caffè e già che c’era, ad ascoltare l’orchestra. E, grazie a Baralis, che lo avvisa che uno dei bandoneonisti, Toto Rodriguez, era malato, si presenta a Piazzolla la grande opportunità che andava cercando ansiosamente, cioè far parte della orchestra del “Pichuco”.
Furono cinque gli anni in cui durò la presenza del giovane di Mar del Plata, nelle fila dei bandoneonisti di Anìbal Troilo, epoca che coincide con i l culmine della trionfale carriera della famosa orchestra; è in questo periodo che si produssero le prime registrazioni che ebbero successo nella storia della musica “tanguera”, e contemporaneamente, con l’inserimento del cantante Francisco Fiorentino, ottennero l’incarico di animare i grandi balli nei club più importanti nella Capitale federale e dintorni.
Egli però, non fu solamente un bandoneonista; a volte doveva sostituire Argentino Galvàn, che era l’arrangiatore della orchestra.
Il primo arrangiamento che scrisse fu la milonga Azabache, che permise a Troilo di vincere il concorso del programma Ronda de Ases indetto da Radio el Mundo, e il secondo fu il tango Inspiracciòn, che è una delle interpretazioni più riuscite dell’orchestra.
Raccontava Piazzolla che Inspiracciòn lo eseguirono nel ballo di carnevale del club Boca Juniors e che il pubblico, quando ascoltò le prime note del tango, smise di ballare e si avvicinò al palco per ascoltare ed applaudire i musicisti.

 ” Però, nonostante sia stato un successo trionfale, a Troilo non piacevano i miei arrangiamenti” , diceva Astor, ” perché possedevano una orchestrazione eccessiva ,e non servivano per ballare”. Pichuco rimproverava Piazzolla dicendogli: ” Gato, devi fare la musica per i ballerini, che pagano per entrare, altrimenti andiamo a morire “.

Però, nonostante questi piccoli attriti che si producevano a causa degli arrangiamenti di Astor e perché a volte gli sfuggivano gli accordi dalle mani durante le prove, la relazione tra il “Gordo” e Astor fu sempre molto buona. Il problema che ebbe Piazzolla, che lo portò a ritirarsi dalla orchestra, non fu il Pichuco, bensì alcuni componenti del gruppo che non erano d’accordo con le influenze classiche e moderne che passavano per la mente di Piazzolla, e la sua maniera di volerle interpretare. dall’altro lato, come diceva Astor, la orchestra già ” mi stava andando stretta.
Mentre suonava, Piazzolla si ritagliava del tempo per studiare con il maestro Alberto Ginastera, per perfezionarsi nella composizione musicale. Inoltre approfittò di questo periodo di vacche grasse, giacché guadagnava 800 pesos al mese, per sposarsi con la pittrice Dedè Wolf, matrimonio dal quale ebbero due figli, Diana e Daniel.
Quando, dopo cinque anni di collaborazione, Astor disse al “Gordo” che andava via per accompagnare Fiorentino, non la presero bene né Pichuco né soprattutto la madre di questi, la quale chiamò Dedè, la moglie di Astor, per contestare la decisione presa dal marito.
Però tempo dopo, quando nel 1946 Piazzolla presenta la sua propria orchestra, è lo stesso Troilo che gli fa visita il giorno del debutto e si complimenta con lui, augurandogli ogni bene in questa nuova tappa della sua vita.
Nonostante che al Gordo non piacesse molto la musica di Piazzolla, tanto che in varie occasioni dichiarò che era una cosa che non intendeva, seppe comunque valorizzare l’opera del suo amico, a tal punto che registrò nel decennio a cavallo degli anni 50 i tangos Para lucirse, Prepàrense, Contratiempo, triunfal, Lo que vendrà ed il tango che composero insieme: “Contrabajeando”. Negli anni 60, più precisamente nel 1966, incise “Verano Porteño” e il magistrale “Adiòs Nonino”.
Piazzolla allo stesso modo dimostrò a Troilo il suo profondo rispetto e affetto, scrivendo un tango con versi di Horacio Ferrer: “El Gordo Triste”, opera scritta in omaggio del suo amico ancora in vita, e dopo la morte di Pichuco, scrisse in suo onore la “Suite Troileana”, nella quale incluse quelli che secondo Astor rappresentano i quattro amori che Troilo ebbe nella sua vita: il bandoneon, Zita, Whisky e “escolazo”.
Che peccato non conoscere Astor in quel periodo, perché se avessi potuto gli avrei consigliato di aggiungere due capitoli nella sua Suite Troileana, che furono, secondo una mia semplice opinione, sua madre e l’amatissimo River Plate.
Dopo la morte di Troilo, Piazzolla ricevette da Zita Troilo uno dei bandoneon del Gordo, regalo che Astor accudì come una reliquia fino al termine dei suoi giorni.

Jorge Gutman -Traduzione di Fabio Antonucci (QUI)
 


“Zita” Escolaso Guitarra Tango Trio

ARTICOLI CORRELATI #

9 commenti

  1. dctango dctango ha detto:

    Chiara, ho cercato di caricare la suite troileana ma esnips mi da “copyright” !

  2. dctango dctango ha detto:

    Beh adesso ha un aspetto decente, grazie Chiaretta

  3. Chiara Chiara ha detto:

    Proprio la prossima settimana, il 6 giugno a Pesaro, al Teatro Rossini ci sarà un omaggio a Ginastera: “El maestro y el alumno”, un recital di musica da camera, nell’ambito della settimana di cultura argentina.

  4. dctango dctango ha detto:

    Bello !!! 😉
    Tu ci vai vero ?

  5. Chiara Chiara ha detto:

    La settimana è ricca!!! Mostre, conferenze, chiacchiere, concerti…Bisogna scegliere!
    🙂

  6. dctango dctango ha detto:

    Ma sei una donna senza un limite !

  7. deborah deborah ha detto:

    Bravo Niky, molto interessante l’articolo… I talenti originali e innovatori faticano sempre un bel pò prima di essere compresi. Sta di fatto che Troilo lo conosciamo noi che il tango lo balliamo e lo ascoltiamo, ma Piazzolla lo conosce tutto il mondo profano, anche chi di tango non sa nulla o quasi.

  8. dctango dctango ha detto:

    Piazzolla, l’ho scritto anche in un post, ha sublimato il tango e lo ha portato al grande pubblico tramite rappresentazioni teatrali e cinematografiche delle sue opere. Otra cosa, otro tango ! 😉

  9. Chiara Chiara ha detto:

    Ecco QUI la suite. Grazie a RBerdi!
    🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*