Omaggio a Antonio Rios

PUBBLICATO IL 13 Giugno 2008

Il 13 giugno 1917 nasceva a Rosario in Argentina, Antonio Miguel Rios, bandoneonista, compositore e arrangiatore di gran classe!

Considerato da molti la pura essenza del bandoneon e un istintivo del tango, cominciò presto, appena diciottenne, la sua carriera di bandoneonista nelle orchestre di Buenos Aires.
L’elenco delle formazioni in cui ha suonato è lunghissimo e son tutti nomi prestigiosi, a testimonianza della gran qualità del suo suono: Juan Rezzano, Cayetano Puglisi, Miguel Caló, Orlando Goni, Roberto Grela, e molti molti altri…

Così spesso nei brani che  balliamo in milonga o ascoltiamo a casa, uno dei bandoneon è quello di Rios. Magari non lo riconosciamo, ma lui c’è! Dopo la sua morte, il suo manager, aiutato dalle amministrazioni pubbliche, ha pubblicato un bel CD con molti dei brani registrati da Rios e digitalizzati per l’occasione. Potete ascoltarne qualche assaggio QUI  (per sentire la qualità del suo suono vi consiglio questo Adios Nonino)

Quello che mi piace ricordare oggi per omaggiarlo è la sua registrazione, negli anni settanta del brano “Recuerdos de Bohemia” di Delfino e Romero (adoro la versione di Fresedo…di un romantico unico!) La particolarità di questa registrazione è l’arrangiamento che Piazzolla ne aveva fatto per quattro bandoneones! E per registrare questo quartetto di fuelle chiamò proprio Rios, e altri due grandi del calibro di Rodolfo Mederos e Leopoldo Federico. Il quarto era ovviamente il gato…il nostro amato Piazzolla! QUI un assaggino del brano in questione, purtroppo non ho la versione integrale. 😉

Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*