Adempimenti fiscali e amministrativi per le associazioni

PUBBLICATO IL 19 Ottobre 2012

I controlli sulle associazioni si sono intensificati negli ultimi tempi. Sono anche aumentati gli adempimenti di carattere fiscale.

Non sta a noi dare un giudizio di merito su questa politica dell’ Amministrazione, che rientra sicuramente in attività legittima, ed auspicata da molti, di contrasto ai fenomeni di elusione ed evasione purtroppo tipici del nostro paese.

Sappiamo altresì che purtroppo nel nostro paese non corrisponde ad una seria e legittima attività investigativa la semplificazione fiscale necessaria per i contribuenti.

Rimangono perciò per tante imprese, ma nel nostro contesto per le Associazioni, una serie di adempimenti dei quali è difficile capirne il senso, ma spesso rimane anche dubbia la forma in cui vadano redatti.

Abbiamo purtroppo preso atto di una verifica fatta su un associazione nostra consociata di Venezia che ha una lunga storia di associazione  no-profit, ma che per una serie di errori formali nella tenuta degli adempimenti fiscali è stata “induttivamente” perequata ad una normale attività di impresa,  con applicazione di sanzioni secondo noi del tutto sproporzionate. Insomma come spesso accade anziché badare “al sodo” cioè alla sostanza delle cose,  si è guardato più alla forma. Le sanzioni comminate sono state nell’ordine di decine di migliaia di euro! Ne parleremo a parte più a lungo.

Di fronte a questi eventi FAITango non poteva rimanere inerte. Abbiamo perciò accelerato sul progetto di assistenza fiscale ed amministrativa già in gestazione e finalmente oggi siamo arrivati alla sua attuazione concreta.

Vagliato una serie di proposte  abbiamo scelto di avvalerci della consulenza della Dott.ssa Laura Bertozzi, commercialista specializzata in terzo settore ed associazioni, collaboratrice in queste materia per il “Sole 24 Ore” e per l’ Università Bocconi.

E’ già attivo un servizio di FAQ, cioè di domande “ad uso frequente” che le Associazioni federate possono rivolgere alla consulente attraverso la Segreteria di FAITango ( segreteria@faitango.it ). Se avete un dubbio rivolgetevi a noi, scriveteci!

Si sta lavorando all’elaborazione di  un vademecum  che contenga almeno le linee guida di base per adempiere agli obblighi.

Infine stiamo per realizzare il primo di una serie di Seminari, in pratica incontri tra delegati delle Associazioni federate e la consulente nei quali tratteremo temi  comuni a tutte e gli  approfondimenti che si renderanno necessari.

Il primo seminario si terrà a Verona, ospiti dell’Associazione ” Rosso A Ovest” il 1° Dicembre con inizio alle ore 14,30.

Invitiamo,  data l’importanza del tema,   le associazioni federate ad inviare uno o più delegati  al Seminario.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*