EL DIA DEL TANGO ALL’Auditorium Parco della Musica di Roma Domenica 2 dicembre 2012

PUBBLICATO IL 22 Novembre 2012

Domenica 2 dicembre 2012 – dalle 19 alle 24.30

La Doble Hoja del Tango, rivista specializzata in informazione e cultura sul tango festeggia all’Auditorium Parco della Musica di Roma EL DIA DEL TANGO, la celebrazione più importante nel mondo del tango. La data esatta del “Dia del Tango” è in realtà l’11 dicembre, giorno di nascita di Carlos Gardel e Julio De Caro, il primo è il cantante, l’icona e il mito più celebre del tango, il secondo è il compositore che inserì i violini nella musica nei primi decenni del ‘900, punto di riferimento in tutta la storia del tango. L’11 dicembre a Buenos Aires per almeno una settimana si suona, si balla, si canta e si celebra il tango, in decine di teatri dell’avenida Corrientes, nelle milonghe e nei bares di tango.

IL PROGRAMMA:

Ore 19 – 20 SALA OSPITI (ingresso gratuito) – Presentazione della 3° edizione del Concorso Letterario «Volango, parole tango e nuvole» ideato da La Doble Hoja del Tango con un focus dedicato al «lunfardo» e alle parole italiane nello spagnolo parlato a Buenos Aires oggi. Conduzione: Manuela Pelati, giornalista del Corriere della Sera e direttore della rivista La Doble Hoja del Tango, nonché autrice di un articolo sul tema. Invitati: i ministro dell’ambasciata argentina Eduardo Varela e Carlos Cherniak, lo scrittore Alfredo Helman, autore del libro «Passione di tango» con la traduzione di numerosi testi delle canzoni, Mario Abbati vincitore dell’edizione del 2011 del concorso «Volango, il ballerino e coreografo Maxi Copello, l’ultima generazione di un’intera famiglia di tango con una scuola all’Abasto, il quartiere di Carlos Gardel a Buenos Aires. L’intervento di Maxi Copello sarà coadiuvato dalla ballerina e coreografa Natalia Ochoa. Il dibatto è aperto alle domande del pubblico.

Ore 21 – 00,30 – FOYER (ingresso a pagamento: 8 euro)Milonga «Nati nel tango» con selezione musicale del tj Carlos Ochoa, padre di Natalia Ochoa, famiglia tanguera di molte generazioni che vive e lavora in Italia. Natalia Ochoa è direttore artistico di Alice Tango, non solo scuola di tango ma produzione di spettacoli teatrali e del Todi Tango Festival alla 4° edizione nel giugno 2013.
I due momenti, quello culturale con dibattito e l’altro di milonga, rappresentano i due aspetti del tango che come due facce di un’unica medaglia, accompagnano questa cultura: la dimensione «colta» tra letteratura, musica, teatro e forma artistica del ballo e quella «popolare» che rappresenta l’incontro tra le persone, la condivisione e il ballo sociale nell’abbraccio della coppia.

LA RIVISTA – La Doble Hoja del Tango è stampata in 5mila copie, la metà distribuite a Roma, il resto in 29 città italiane. La rivista non ha scopo di lucro ed è gratuita e si propone di diffondere il tango, favorire gli incontri tra le persone e la creatività degli artisti. L’informazione giornalistica riguarda i protagonisti e i rappresentanti del tango più rilevanti, di oggi e del passato, sia nel ballo che nella musica. Inoltre l’attenzione è rivolta ai Festival nazionali e internazionali e una parte della rivista è dedicata alle informazioni utili su dove si può ballare a Roma e in Italia. L’editore è Juan Miglioli, argentino che vive a Roma da 30 anni. La registrazione della Doble Hoja del Tango è al Tribunale di Roma: 344/2011 del 10-11-2011. La rivista è realizzata in collaborazione con Faitango (Federazione Italiana del Tango) e collabora con El Tangauta di Buenos Aires, per questo contiene un inserto in spagnolo realizzato interamente dalla rivista argentina.
*******Per info: Max Civili 345.6254055 – 3313530356

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*