“Lola Suárez” un romanzo di Simona Bertocchi

PUBBLICATO IL 25 Settembre 2014

Lola Suarez 2Lola Suárez è un libro scritto da Simona Bertocchi, edito dalla Giovane Holden Edizioni e giunto alla seconda edizione.

E’ stato presentato in quasi tutta Italia. Con Lola Suárez Simona Bertocchi è stata invitata al festival della letteratura femminile di Narni in Umbria e alla rassegna “Donne con la penna” a Ostia. Vi sono state anche le milonghe a fare da teatro per le presentazioni del libro come la Milonga del Cafè Liberty a Viareggio.

La trama si svolge tra l’Argentina degli anni 70 sotto la feroce dittatura di Videla e la Barcellona di oggi.

Protagonista è la pittrice Lola Suarez, donna eccentrica e passionale, che una volta a Barcellona troverà nel controverso mondo dell’arte la forza di continuare a vivere e lottare.

La sua vita gira intorno alla ricerca disperata del fratello desaparecido, ricerca che porterà alla luce ciò che Esercito e Clero hanno abilmente celato.

Si sviluppa quindi un intrigo internazionale, un giallo che vedrà protagonisti personaggi incredibili da amare e da odiare.

E’ un libro di addii e ritorni, di vita e di morte, di amori tormentati ed eterni, è un libro che è un tango, con le sue attese melodiose soprese improvvisamente da un ritmo forsennato.

Il tango è l’eco che percorre tutto il libro, è il ritmo della vita dei personaggi, è la linfa. E i racconti di tango e di tangueri spesso appaiono tra le pagine del libro.

“Lola ha il tango dentro. Ti accorgi subito quando il tango è ballato da un argentino: non è più solo una danza passionale, è un modo di camminare, di sentire la vita, di cercare di possedere ciò che si è perduto. Il tango è quella malinconia continua che ci si porta dentro e si unisce agli altri sentimenti senza mai soffocarli.” ( pag 133)

L’autrice:

Simona Bertocchi è nata a Torino, toscana di adozione, vive a Montignoso, provincia di Massa Carrara. Per necessità lavora nel settore del turismo, ma l’altro mestiere, quello vero, è scrivere, attività che avverte quasi come un bisogno primario. Al momento ha 5 libri editi, alcuni dei quali giunti alla seconda edizione . Si occupa anche di volontariato essendo segretaria di uno sportello d’ascolto anti violenza. E’ appassionata di viaggi,di tango, adoro il buon vino e il buon cibo ma divoro soprattutto libri e film in bianco e nero.
Attualmente è impegnata nella stesura del suo prossimo libro , si tratterà di un romanzo storico e prevede un’attenta ricerca di archivi e documentazione sul periodo del Rinascimento.

Pubblicazioni:

“La fuga”, 2006, Editore Medimond Srl
“I colori di Venere”, 2008, Gruppo Albatros Il Filo
“Anima nuda”, 2009, Giovane Holden Edizioni
“Lola Suárez” 2011 Giovane Holden Edizioni
“Lola Suárez” seconda edizione 2013 Giovane Holden Edizioni
“Viaggio scalza”, 2013, Giovane Holden Edizioni

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*