Lola Suàrez, la protagonista del nuovo romanzo di Simona Bertocchi (Giovane Holden Edizioni, 285 pagine, 15 euro) è un’eroina dell’Argentina di oggi. Ha vissuto sulla propria pelle il dramma dei desaparecidos degli anni Settanta. Costretta a lasciar il suo Paese quando era ancora bambina, si stabilisce a Barcellona, dove vive con il padre Diego, che ha saputo ricostruire un ambiente familiare, ed Ernesto, con cui condivide l’amore per l’arte. Sensuale ed eccentrica pittrice, Lola ha successo con i suoi dipinti ma le trame che muovono opere e collezionisti senza scrupoli la costringono, di nuovo, a uscire dal guscio protettivo della famiglia e dell’amore, per scontrarsi con la realtà esterna. Stella polare della sua azione è la ricerca del fratellino Julio, desaparecido dalla nascita, e la scoperta della verità riapre antiche ferite, a partire da quella lasciata da Matilde, la madre, coraggiosa giornalista, che ha pagato con la vita la sua speranza di una Argentina diversa. I colpi di scena e la ricostruzione storica del dramma del Paese sudamericano sono intessuti di tango, ballato, parlato, raccontato dalla protagonista e dai suoi familiari che vi hanno sempre trovato un rifugio sicuro e la compensazione delle loro sofferenze. Questo libro di Simona è l’occasione per un approccio più profondo al mondo e al significato del tango e alla realtà argentina, così tragicamente diversa, il secolo scorso, dalla meta di pellegrinaggi tangueri che è diventata oggi.
Ultimi Articoli
Scrivono per noi
Da più di venti anni si dedica al tango argentino ballato. Ha studiato con Gustavo Naveira e Giselle Anne, Mariano Frumboli e Juana Sepulveda, Tetè Rusconi, Federico Rodriguez Moreno, Carlitos…
Simona Bertocchi, scrittrice toscana, tra i suoi libri uno è dedicato al tango: “Lola Suárez”- Giovane Holden Edizioni. Appassionata di viaggi, di ricerche storiche, di vino e film in bianco…
Silvia Tiddi ha cominciato a ballare tango nel 2006 con Marco Evola e Paola Palaia. Dal 2008 collabora con la scuola di tango argentino milonguero Traspié, occupandosi di organizzazione, comunicazione…
Bruna Bianchi è giornalista di Quotidiano Nazionale (Il Giorno- Milano). Balla tango argentino dal 2000. Nel 2004 sono iniziati i suoi soggiorni a Buenos Aires dove ha approfondito le origini…
Di formazione eclettica, inizia a studiare danza in giovane età. Si avvicina al tango nel 1994. Pubblica il libro CostruireDecostruire. Tango senza confini e altri scritti su riviste. Docente ANMB…