Faitango ringrazia…

i partecipanti del Primo Concorso Nazionale di Fotografia del Tango

PUBBLICATO IL 5 Aprile 2019

Si è conclusa positivamente l’esperienza del Primo concorso nazionale FAItango di fotografia del Tango promosso da Faitango Federazione e da Famiglia Margini. Il progetto, destinato alla promozione della cultura del Tango, si poneva l’obiettivo di cogliere l’ampiezza dei valori storici e sociali del Tango attraverso la fotografia. Numerose le iscrizioni che ci sono pervenute e da cui sono state selezionate le 40 opere fotografiche finaliste esposte dal 3 al 10 marzo nella particolare cornice della Fabbrica del Vapore a Milano e che saranno disponibili a coloro che lo richiederanno per la creazione di una mostra itinerante.

Le quattro categorie:

Tango Callejero che mira a valorizzare l’originale spirito ribelle del Tango di Piazza

Tango Milonga che punta ad esaltare la tradizione del tango di Milonga

La Passione del tango che valorizza la componente poetica, intimistica tipica dell’abbraccio tanguero

Musica del Tango che ritrae musilicazadores, musicisti ed orchestre al lavoro.

Il concorso fotografico è stato inoltre arricchito da ulteriori momenti di condivisione, la mostra ha infatti ospitato milonghe e eventi per raccontare la cultura del tango nelle sue molteplici declinazioni. Il primo appuntamento è stato con la Gran Milonga di Inaugurazione domenica 3 Marzo, giornata dedicata alla cultura del tango, ricca di ospiti speciali e che ha visto la premiazione dei vincitori da parte delle Giuria d’Onore. Martedì  5 Marzo  si è tenuto l’evento “Gli Antipodi della Blockchain” con particolare attenzione alla situazione socio economica del Sud America; giovedì 7 Marzo dalle 20 “L’anima di Buenos Aires – Il Tango Canciòn” , venerdì 8 Marzo  l’ omaggio alle Donne, “Marinella e le altre.. Mimose, canzoni e racconti” Live concert e Story Tellers. Durante la mostra i visitatori hanno avuto l’ occasione di votare le loro fotografie preferite e i vincitori eletti dalla Giuria popolare sono stati premiati domenica 10 Marzo durante la Gran Milonga, l’evento finale del Concorso.

Un grazie a tutti i partecipanti, ai vincitori e a tutti coloro che hanno visitato la mostra e hanno partecipato agli eventi.

Faitango nell’intento di promuovere la cultura del tango in ogni suo aspetto vuole trasformare quest’esperienza in una mostra itinerante, disponibile alle associazioni che vorranno esporla.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*