“SWANGO”

il nuovo cd dell'Atipica Mocata/Tango Wine Orquesta

PUBBLICATO IL 6 Giugno 2019

E’ uscito “SWANGO”, il nuovo cd dell’Atipica Mocata Tango Wine Orquestanuova tappa del percorso musicale di Fabrizio Mocata.
Il nome del disco unisce lo Swing e il Tango e ben rappresenta la ricerca di una nuova sonorità che non abbandona il Tango, ma lo arricchisce di nuovi elementi come l’improvvisazione e una differente pulsazione, capace di creare mondi ritmici nuovi sulla classica andatura del 2×4.
Il CD è stato pubblicato da Acqua Records, etichetta di primo livello nel Tango internazionale.

Il nome Swango è stato creato dal celebre ballerino Pablo Veron, che ha così definito lo stile di Mocata dopo averlo ascoltato suonare dal vivo, come lui stesso racconta nel disco.

L’orchestra L’Atipica Mocata / Tango Wine Orquesta è un’orquesta che presenta un organico con gli strumenti tradizionali del tango, ma si apre a differenti formazioni e a contaminazioni stilistiche. Risulta atipico lo stile e la proposta musicale, oltre che l’incursione di strumenti estranei al Tango.

Tango Wine di Monsupello, rappresentato da Laura Boatti, è invece il brand che segue il progetto nella sua fase creativa e che rappresenta il legame tra tradizione e innovazione sempre nel nome della qualità e della ricerca continua. Particolare menzione merita, a fronte di una ottima presa sonora di Damian Pollack e Gus Bodagorry, il lavoro scientifico e quasi da antico alchimista con cui Ivan Pantarelli riesce a miscelare e a valorizzare suoni e caratteri differenti in un sound unico, che svela all’orecchio più attento dettagli e sfumature nascoste di grande importanza.
Il disco si incentra sulle composizioni originali di F.Mocata, accanto alla rilettura di brani già conosciuti in una veste nuova e caratteristica. Da sottolineare la bravura e la duttilità dei musicisti selezionati, senza dubbio tra i migliori della scena di oggi del Tango porteño.

Fabrizio Mocata – piano, composizione e direzione

Nico Perrone / Nicholás Enrich – bandoneon

Javier Weintraub / Damián González Gantes – violino

Pablo Motta / Gerardo De Monaco – contrabbasso

Special guest Pablo Veron – Traccia 2 Paul Wertico – Traccia 3 Sandra Luna – Traccia 6 e 7

Registrato nel MTT Estudio _ Buenos Aires 26 e 27 Giugno 2018 Mix e mastering a cura di Ivan Pantarelli Pubblicato da Acqua Records – Buenos Aires http://www.acqua-records.com

Durante l’estate il CD sarà presentato in Italia anche con la presenza della cantante Sandra Luna

Non perdetevi il trailer  https://www.youtube.com/watch?v=BynVZ6vSrfw&t=24s

                                                                                                                                 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*