Roberto Goyeneche “El Polaco”

Discografia

PUBBLICATO IL 15 Luglio 2019

Il percorso discografico di Roberto Goyeneche si sviluppa dagli anni ’50 fino a poco prima della sua morte nel 1994, contando 356 registrazioni per diverse etichette ed includendo qualche inedito. Proprio un tema inedito, Celedonio, è considerato il battesimo del Polaco, il quale firmerà un breve contratto con la RCA Víctor per incidere i primi brani nel 1952, insieme all’orchestra di Horacio Salgán. Questa collaborazione artistica continuerà fino al 1956 grazie ad un nuovo contratto, questa volta con l’etichetta TK. Nel settembre del 1956, Goyeneche mantiente il rapporto con la TK, ma cambia orchestra e viene incluso come cantor nell’orchestra di Aníbal Troilo.

La storia discografica del Polaco è sicuramente molto dinamica. A differenza di altri artisti che hanno legato il proprio nome principalmente ad un’etichetta (Canaro, Firpo, Gardel per la Odeon; D’Arienzo, De Caro, Troilo per la RCA Víctor tanto per citarne alcuni), Roberto Goyeneche collezionò una ricca quantità di esperienze commerciali con molte etichette, alcune di prestigio come la RCA Víctor o la Odeón, altre con meno diffusione, come la Antar-Telefunken, la Edward o la Melopea.

A partire dalla partecipazione nell’orchestra di Troilo, Roberto Goyeneche sperimenta questo articolato percorso discografico fino al 1967, quando sembrò trovare una definitiva collocazione nella RCA Víctor con l’orchestra Baffa-Berlingieri. Infatti, per la stessa casa discografica inciderà con altri conjuntos di primo livello (nuovamente Troilo, Armando Pontier, Tipica Porteña, Astor Piazzolla, Atilio Stampone, Raúl Garello, Sexteto Tango) attraversando tutto il periodo avanguardista del tango, fino al 1985.

Gli ultimi anni della carriera sono caratterizzati dalle incisioni per la Melopea ed M&M, concludendosi nel 1994 con il tango Los mareados in coppia con Mercedes Sosa per la casa Clarín.

Il repertorio di Roberto Goyeneche comprende principalmente tango (324 temi), con escursioni nel vals (19 temi), milonga (6 temi) ed altri esperimenti (malambo, recitado, estilo, tango canción). La lista dei brani che hanno visto El Polaco protagonista è riportata di seguito ed è possibile scaricarne gratuitamente una versione in formato Excel qui.

HA SCRITTO PER NOI #

Nasco come musicista nel 1987, all'età di 10 anni, ma "solo" nel 2010 ho incontrato il Tango e, iniziando per gioco, mi sono cimentato nel ruolo di musicalizador. Per "deformazione professionale" amo studiare la musica, la storia delle orchestre e gli stili, dedicando gran parte del mio tempo libero all'ascolto e alla lettura. Per condividere il frutto delle mie ricerche ho aperto da poco il mio "locale virtuale", La Milonga di Alvin, uno spazio dove è possibile scaricare gratuitamente una varietà di risorse per tutti i gusti (elenchi discografici, testi con traduzione, partiture musicali, documentari, documenti, ecc).

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*