Laboratorio Raccontango

De voz en voz

PUBBLICATO IL 14 Giugno 2021

Parte a luglio il progetto pilota del Laboratorio De Voz en Voz per la Webradio a cura di Mimma Mercurio con il Patrocinio di Faitango.

Il corso di lettura drammatizzata per la radio che si terrà online ogni martedì di luglio nasce dalla grande esperienza di insegnante di teatro e di tango dell’artista Mimma Mercurio e dal desiderio di Faitango di coinvolgere nuove voci per la WebradioLa Voce del Tango.

<< Il corso avrà come obiettivo quello di reinterpretare alcune storie di tango, attraverso una lettura “viva” e non meccanica – spiega Mimma Mercurio – un modo per esprimere sé stessi con la voce, un’opportunità di entrare ancora più a fondo nell’universo tanguero conoscendone sfumature, testi, aneddoti, brani nelle più disparate versioni, ma anche un modo per fare ascoltare, conoscere apprezzare il nostro amato tango>> .​
Mimma Mercurio, impegnata da anni in progetti che uniscono teatro e Tango, (tante regie e coreografie di Shakespeare con il tango, il Grande Gatsby…) in questo momento sta preparando come regista, sceneggiatrice e coreografa il Musical NosferTango, con protagonista un Dracula affetto dal morbo del Tango, spettacolo che debutterà a ottobre, in presenza.​
Un impegno che non si è fermato nemmeno durante il Covid: <<Nel periodo di fermo tantissimi hanno manifestato la necessità di approcciarsi al tango in un modo differente – continua Mimma che ha quindi organizzato corsi online per incontrare quest’esigenza – mi sono appassionata anche io a questo nuovo modo di vivere il tango, più profondo e culturale>>.

E’ nata così l’idea di questo progetto condiviso, dove i partecipanti di questo nuovo laboratorio si metteranno alla prova con la produzione di testi dedicati alla Webradio. Una collaborazione fortunata per la nostra Webradio che Mimma descrive così: <<La webradio di Faitango è un bellissimo parco giochi in questo momento così solitario, ma anche quando tutto ripartirà sarà un bell’accompagnamento, una Webradio ricca grazie alle rubriche così variegate e il repertorio musicale così vasto>>.

Per informazioni e  iscrizioni al laboratorio scrivere a: mimmamercurio@meditango.com

BIOGRAFIA 

Mimma Mercurio una lunga carriera di attrice professionista e di ballerina di Tango argentino diplomata alla scuola del Teatro Stabile di Catania (ha lavorato in teatro con Ermanno Olmi, Luca Ronconi, Giulio Bosetti, Franco Branciaroli, Paolo Ferrari, Giulio Scarpati, Eva Grimaldi, Lino Guanciale, Debora Caprioglio, Arnaldo Ninchi, Tuccio Musumeci, Pippo Pattavina, Giuseppe di Martino, Giorgio Colangeli, Massimo Popolizio). Danzatrice professionista (formazione con Pablo Veron, Esteban Moreno e Claudia Codega, Gustavo Naveira e Giselle, Pablo Tegli, Sebastian Arce e Mariana Montes).
Ha conseguito il quinto anno di pianoforte presso il Conservatorio musicale di Caltanissetta. In teatro dal 1987 con compagnie di giro nei migliori teatri italiani.  Dal 2000 in sodalizio artistico con Alex Cantarelli, fonda la Scuola Meditango, scuola di Tango e scuola di Teatro, producendo e dirigendo tantissimi spettacoli (tra gli altri Tango Variationen, Tango Niuru, Tango Blu, TangoBlanco, Rosso).
Ha danzato e tenuto stages in molte città italiane ed europee, rappresentando una via italiana al tango. Ha danzato con l’Orchestra Colortango, con le Grand Tango Ensemble e con TangoxDue, in spettacoli assieme ad artisti come Caterina Vertova e Michele Placido, nello spettacolo di L. Bacalov “Y Borges conta que..” con la regia di Giorgio Barberio Corsetti.  Dirige il Tangolab, un progetto esclusivamente italiano di seminari e ricerca sul Tango che si svolge tutte le estati a fine luglio. Da 18 anni organizza e dirige il “Laboratorio Coreografico Meditango” e cura la rassegna “Atelier_spet” a Roma, rassegna delle scuole romane di tango. Da 11 anni dirige la scuola di Teatro Meditango producendo ogni anno uno spettacolo in bilico tra parola e tango: Romeo e Giulietta, Hamlet, Otello, Gatsby, La casa di Bernarda Alba…A giorni in scena LabStorie Pirandello. Ha accompagnato e collabora dal 2017 con il grande maestro Pablo Veron per diversi cicli di lezioni a Roma e per diversi stage in Italia. Come attrice professionista e’ attualmente impegnata in due grandi progetti, nelle Dionisiache al teatro greco di Segesta, e come protagonista a Nepi a fine giugno in commedia brillante ambientata nel ‘500.

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*