Tango ARGENTINA

uno show di Tango a 360°

PUBBLICATO IL 27 Gennaio 2022

Tango Argentina è una produzione Cami Music che esplora e rappresenta in tutta la sua bellezza e complessità il Tango. Tango, protagonista non scontato delle 20 tappe Statunitensi del Tour.
Una combinazione di composizioni originali, sotto la direzione musicale di Fabrizio Mocata ed eseguiti dal Fabrizio Mocata Quartet, di coreografie uniche e di elementi improvvisati che, grazie alla sapiente direzione artistica della coppia Guillermo De Fazio (del famoso duo “Los Hermanos Macana”) e Giovanna Dan di GD Tango  e alla collaborazione di artisti di fama internazionale, danno vita a un evento unico.
Lo spettacolo si sviluppa per quadri successivi facendo allusione all’evoluzione del tango. Tra una scena e l’altra si susseguono momenti di comicità, ironia, sarcasmo, nostalgia, malinconia e di pura adrenalina. Ciascuna coppia di tango presenta uno stile e una personalità unici, così come i musicisti spiccano per capacità e virtuosismo.
Per l’occasione abbiamo intervistato il compositore, musicista e direttore musicale di Tango Argentina Fabrizio Mocata.

Fabrizio Mocata & Tango Argentina. Un’importante produzione oltreoceano che ti vede coinvolto per diversi mesi. Raccontaci come è nato questo progetto..

Tango Argentina è un format di successo promosso da Cami Music, alias Columbia Artists Music, con la quale avevo già collaborato come pianista e arrangiatore. Quando mi hanno proposto la direzione musicale di Tango Argentina ho accettato subito, mi sono occupato di arrangiare brani di tango classici e ho inserito anche i miei brani dai cd Cruzando Aguas e Swango.
Siamo solo all’inizio del tour, ma abbiamo già avuto un’accoglienza strepitosa. Durante uno degli spettacoli uno spettatore d’origine argentina mi ha fatto un complimento enorme paragonandomi al grande Astor Piazzolla e alcuni musicisti hanno chiesto gli spartiti dei miei brani per poterli suonare. Una circostanza unica, mai capitata prima.

Il Nuovo Piazzolla è un Grande complimento!
Tango Argentina è un esperienza nuova anche per te, cosa aggiunge di diverso alla tua già varia carriera…

Nella mia carriera ho fatto tanti concerti, ho partecipato a diversi progetti molto interessanti, ma effettivamente questo tour organizzato in una maniera molto sistematica, grandi palcoscenici, un vero show di tango, è una novità. E’ uno spettacolo di tango a 360°, Guillermo de Fazio e Giovanna Dan di Gd Tango hanno creato delle coreografie speciali sui miei brani, c’è una forte componente teatrale oltre che musicale e coreografica.
La particolarità di questo progetto rispetto ad altri spettacoli di tango è la presa di distanza da una visione “danzocentrica” del tango dove la musica è vista solo come accompagnamento ad esibizioni di ballerini.
Guillermo e Giovanna sono stati sensibilissimi e hanno creato delle coreografie speciali, non hanno messo semplicemente dei passi sulla musica, ma l’hanno compresa e interpretata.
In Europa siamo ancora troppo legati al primato della danza nel tango dove la musica spesso riveste solo un ruolo secondario.

Si percepisce dai Social e dai video dei vostri spettacoli la forte sinergia che avete sul palco e nel backstage durante le prove. E’ un connubio armonioso tra musica e danza. C’è spazio per questa sinergia, per l’improvvisazione nello spettacolo?

L’improvvisazione c’è ed è sicuramente frutto di questa sinergia, ci esprimiamo in un gioco teatrale. Anche se lo spettacolo è molto strutturato ci ritagliamo piccoli momenti di improvvisazione che donano grande freschezza e spontaneità a tutto lo show. Sono molto contento di collaborare con Gd Tango e con i musicisti che mi affiancano, sono molto reattivi e aperti anche a questo tipo di linguaggio. La musica e la danza si valorizzano a vicenda, in molti spettacoli di tango invece c’è l’orchestra che impone una linea al ballerino o viceversa, qui è un rapporto artistico molto paritario ed equilibrato. Né la musica né la danza sono un mezzo, ma soggetti coinvolti attivamente in un gioco d’interazione.

 

Come si è formato il cast che nel FABRIZIO MOCATA QUARTET oltre a te al pianoforte vede Moshe Shulman al Bandoneon, Diana Seitz al Violino e Dominic Martinez al contrabbasso e nel Gd Tango oltre che Guillermo De Fazio & Giovanna Dan le coppie di ballerini Marcos Pereira & Florencia Borgnia, Andres Bravo & Sarita Apel, Paloma Berríos & Maximiliano Alvarado ?

Il motore centrale e inziale che ha dato vita al progetto e al cast è stata la scelta mia e di Guillermo e Giovanna di Gd Tango di lavorare con artisti di alto livello. Abbiamo selezionato le persone che ci dovevano accompagnare in questo progetto e per evidenziare le peculiarità di tutti gli artisti abbiamo creato i vari momenti scenici. Questo spettacolo non è vittima dei soliti clichè del tango, ci sono i brani che ti aspetti come La Cumparsita, Libertango, ma riesce comunque a sorprendere. Tutti insieme siamo riusciti a creare qualcosa d’inaspettato.
Guillermo De Fazio è un personaggio molto conosciuto nel mondo del tango ed ha sempre unito l’elemento coreografico a quello teatrale, ha una visione differente del tango.

Non sarebbe possibile esportare in Europa o in Italia questo spettacolo?

Sarebbe bellissimo portare questo spettacolo in Italia e sono sicuro che sarebbe apprezzato moltissimo dal pubblico nostrano. C’è tutto quello che ti aspetti da uno spettacolo di tango, riesce a soddisfare tutte le tipologie di pubblico, sia il ballerino che va in milonga la domenica e che  vuole assistere ad una bella esibizione, sia lo spettatore che vuole semplicemente vedere uno spettacolo, sia l’appassionato più attento alla componente musicale. Al momento gli Stati Uniti ci hanno accolto, Cami Music è un simbolo di garanzia e qualità, ma stiamo già progettando di esportarlo in Europa e perché no in Asia, in Giappone.
E’ uno spettacolo universale, il linguaggio del tango è potenzialmente universale.

Ti riporto un commento a caldo di Guillermo De Fazio sul vostro progetto e sulla vostra collaborazione.. 

Lavorare con Mocata non è lavorare, ma è fare arte all’ennesima potenza, è un’ispirazione continua, dalla colazione e per tutta la giornata, lavoriamo, ma non ci stanchiamo mai, è un piacere costante.
Non è un musicista tipico, non è mai noioso e ti infonde energia: canta, balla, non si limita in niente. Riesce ad essere divertente quando si alza dal pianoforte, ma senza perdere professionalità. Questo melange tra divertente e serio è un mix perfetto. La seconda parte di Tango Argentina è più coinvolgente, ricca di sorprese e più teatrale. Speriamo che questo sia l’inizio di una collaborazione duratura.

Tango Argentina è uno spettacolo pieno di sorprese, totalmente realizzato con la musica dal vivo, insieme alla danza e alla recitazione. L’esibizione di Giovanna Dan con le “boleadoras” al ritmo della musica dal vivo, rompe con le regole, ma senza mancare di rispetto alla tradizione. La complicità tra la musicalità e la personalità di Fabrizio Mocata, lo humor di Guillermo De Fazio e l’elegante sensualità di Giovanna Dan lo rendono uno spettacolo frizzante, genuino e di grande intrattenimento per tutte le età. Una combinazione tra talento, originalità e tanta energia. Imperdibile, anche solo per assistere alla performance di Fabrizio Mocata che canta un vals.
In attesa quindi dello sbarco in Europa di questo variegato spettacolo  ecco i link dove potete seguire tutte le NEWS di Tango Argentina:

 

https://www.camimusic.com/tango-argentina

FACEBOOK: https://www.facebook.com/tangoargentinaofficial

INSTAGRAM: https://www.instagram.com/tangoargentinaofficial/

https://fabriziomocata.it/https://gdtango.com/

Programmazione e organizzazione: Janet Marin (Cami Music), Derek Gleeson. Management: Davide La Bollita ( Music Art New Imagine Management) Grafica, Comunicazione e Ufficio Stampa: Lorenzo Moriconi (The Spaceman Music)

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*