Da Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 21 Ottobre 2022

Carissimi lettori, i giorni si susseguono ad una velocità vertiginosa, le milonghe sempre di più offrono musica dal vivo e di questo non possiamo che esserne lieti.

 

Venerdì 21 Ottobre a Brescia presso La Rotonda dalle ore 21:00 nella nuova ampia location, l’Orquestra Tipica Andariega sarà ospite per una serata di fuoco. La Milonga verrà musicalizzata da Tdj Filippo Giacomelli. 

La nostra inviata Tiziana Michelotto li ha raggiunti mercoledì scorso presso il Laboratorio di Musicalità a Taggì di Sotto, organizzato da Fuori Tempo Tango Club e ha trasmesso dei live in diretta sulla pagina di Facebook della WebRadio Faitango, dove potrete avere un assaggio della bravura di questi artisti: Lucano Luigi Coviello contrabbassista e direttore del gruppo, Pedro Sotelo al violino, Mariano Flores Gonzales al piano e Stige Engen al bandonèon. Ne ha raccolto le voci, un’occasione per approfondire la conoscenza di questi artisti non limitandosi a ballare sulle loro note. Propongono un tango Milonguero degli anni 40, revisionato su arrangiamenti più moderni. Tutti i dettagli sull’agenda di Faitango.

Sabato 22 Ottobre, l’Orquesta Tipica Andariega toccherà anche la città di Lucca, unica tappa in Toscana, assolutamente da non perdere. Si ballerà dalle ore 21 alle 02 del mattino al centro culturale e commerciale Il Pinturicchio, evento organizzato da Tango Querido. Ad alternarsi ai musicisti Fabio Funari alla console. Tutti i dettagli sull’agenda di Faitango.

 Il tango vola alto, vi segnaliamo due concerti interessanti per questo fine settimana:

Venerdì 21 Ottobre a Pescara al Teatro Massimo alle ore 21:00 Hugo Aisemberg Trio, presenta “Las Milongas de Borges”.

Hugo Aisemberg presenta questo nuovo progetto ricordando Bueno Aires e le storie legate al Arrabal porteño, un sottomondo con le proprie regole abitato da personaggi che facevano del coraggio una ragione di vita. Hugo Aisemberg al pianoforte, Ruben Peloni cantor e Jean Gambini al contrabasso, attingono da questo scenario di vita raccontato da Jorge Luis Borges presentando un programma intenso, dove la melodia della Milonga ci accompagna nel mondo del tango. I brani presentati spaziano da Milonga de dos hermanos di Carlos Guastavino, Milonga de Calandria di Eladia Blazquez e non poteva mancare la Milonga de Manuel Flores di Astor Piazzolla . La splendida voce di Ruben Peloni  ci farà ascoltare Cuatro canciones porteñas di Astor Piazzolla: Milonga de Jacinto Chiclana, El Tìtere, Milonga de Don Nicanor Paredes e Alguien le dice al tango.

Sabato 22 Ottobre a Cremona, per lo StradivariFestival, presso l’auditorium Giovanni Arvedi alle ore 21, appuntamento con Tango Barocco in cui saranno protagonisti il violinista argentino Andrés Gabetta e il Quintetto della Royal Academy di Londra, insieme al bandoneon di Mario Stefano Pietrodarchi. Eseguiranno un programma vario, capace di spaziare dalle musiche barocche di Henry Purcell ai voluttuosi tanghi di Astor Piazzola. Biglietti su Vivaticket.

 

 

 

 

Spostiamoci più a sud, a Roma, Venerdì ritorna la formula proposta da Mimma Mercurio di Tango Officina, VIa Cupa 5: é tempo di Comer Tango, la “Cena-concerto-Milonga” con cadenza mensile, un viaggio all’interno dell’universo tanguero tra vals, tanghi e milonghe l’orchestra Flirtango presenterà le musiche di  dei più grandi artisti come D’Arienzo, Pugliese , Di Sarli e Piazzolla e accompagnerà i ballerini nelle loro esibizioni raccontandoci in un alternanza tra parola, musica e danza, storie d’amore impossibili e unioni felici.

Lo spettacolo sarà replicato Sabato 22 nel teatro di Falciano Capo in provincia di Caserta, con il titolo “Noche porteña: la passiòn y el fuego”. Spettacolo Teatrale e Milonga, dove a fine spettacolo seguiranno momenti di convivialità tra il pubblico presente in sala e gli artisti. Ingresso gratuito inizio spettacolo ore 20:30.

 

 

 

 

 

L’agenda eventi è a vostra disposizione, un consulto veloce per proporvi una sera di ascolto musicale o di ballo, tutto per il nostro amato tango. Inviatamo organizzatori, musicisti ad inviare i propri comunicati stampa a comunicazione@faitango.it

Buon divertimento e alla prossima.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*