Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 1 Febbraio 2023

Ben tornati cari lettori,

il carnevale è ormai alle porte, l’aria sta già cambiando sarà il profumo delle frittelle o la voglia di tango?

Già, il profumo di primavera è nell’aria e le iniziative messe in campo sono tante, ma vediamo insieme come inizia la settimana del mondo del tanguero.

Mercoledì 1 Febbraio è a Milano, alla milonga del Cristal palace, presso il locale Cristallerie Livellara – Spirit De Milan che si apre il tour di una coppia indissolubile Ana Karina Rossi, cantante di fama internazionale accompagnata dal maestro Fabrizio Mocata, pianista, Walter Lucherini, al bandoneon, Giovanni Restieri al violino e Alessio Menegolli Grandi, contrabbasso. Presentato un repertorio collaudato di grande impatto emotivo. La voce calda, suadente di Ana Karina Rossi e l’energia del cuarteto renderà questo tour, uno degli eventi più interessanti del mese di febbraio.

Il tour proseguirà con altre due date: Giovedì 2 febbraio  a Bologna presso la Milonga del Mercato Sonato organizzata da Sguardi oltre il Tango BO Cesira Miceli e Venerdì 3 febbraio a Firenze presso il locale Temakinho.

Mercoledì 1 febbraio al Teatro Comunale di Pergine Valsugana torna lo spettacolo tango danza della Compagnia Naturalis Labor, Tango Gala, per le coreografie di Luciano Padovani.

Celeste Rey y Sebastian Nieva, Loredana De Brasi y Samuele Fragiacomo, Ayelen Sanchez y Wal-ter Suquia, sono le coppie di  ballerini che si alternano sul palco.

Lo spettatore rimane catturato ed affascinato dalla linearità del movimento.  Il passo di danza fonde lo stile milonguero con il tango più spettacolare dando vita a scenografie innovative attraverso le quali si racconta la storia del tango e la sua evoluzione.

Musica dal vivo del Quartetto Tango Spleen, professionisti capaci di lasciare la centralità dell’evento sul ballo senza togliere niente al patos musicale.

Seguirà milonga!

Venerdì 3 Febbraio, ci spostiamo a Pavia al Cleo Cafè, Rossotango live! L’evento è organizzato da Mariotango Pavia. Filly Lupo cantante e Antonio Davì al pianoforte portano dei pezzi estratti dal loro spettacolo “Napoli-Buenos Aires A/r” attualmente in tournée

 

 

Giovedì 2 Febbraio inizia il tour italiano del Cuarteto Mulenga, ospiti di Tango Inzago a Pessano Con Bornago (MI).

Un’iniziativa e un’occasione di cultura e approfondimento del tango dove la centralità è la musica, l’anello di congiunzione tra musicisti e ballerini, solo nel tango si crea questa magia.

L’ evento è presentato da A. B. C del Tango con Alejandro Pereira e Vanesa Lamis.

Prenotazione obbligatoria, per maggiori dettagli consultate la pagina eventi di Faitango.

Cuarteto Mulenga, un’occasione ghiotta da non perdere!

Ecco le date dei primi due concerti in milonga.

Venerdì 3 Febbraio a Rovato (Bs), all’Universo Club, il cuarteto Mulenga, propone un repertorio classico. Un gruppo interessante tutto da scoprire con un’energia autentica alla quale sarà impossibile non alzarsi per ballare in pista. Inizio evento alle ore 21:30. Sabato 4 Febbraio si esibiranno anche a Cinisello Balsamo, Milano, presso il locale storico Buena Onda, che da sempre propone musica dal vivo, non poteva farsi scappare questa splendida orchestra.

Domenica 5 Febbraio presso il locale La Rotonda, a Ghedi in provincia di Brescia, nelle magiche serate di milonga, anche Gianpietro Suardi, sempre attento a proporre serate con musica dal vivo porta in pista l’orchestra Real Tango!

 

In consolle, Tdj  Alberto Bersini! Le danze iniziano alle 18:30, alle 20:00 seguirà cena a buffet

 

Per concludere, ricordo di scriverci a comunicazione@faitango.it  il canale per rimanere in contatto diretto con il mondo del tango. Seguite le nostre pagine social .

Le dirette delle orchestre e dei ballerini professionisti sulla nostra pagina di Facebook – WebRadio Faitango – La voce del Tango.

La voce del tango siete voi, cari lettori.

Buona onda!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*