Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 1 Marzo 2023

Cari lettori,

l’Agenda Eventi di Faitango è fitta di proposte di studio, un invito a migliorare il proprio tango a non fermarsi mai perché solo un lento continuo studio ci permette di acquisire quella leggerezza e sicurezza per ballare in pista fino alle prime luci dell’alba.

Ci siamo lasciati il carnevale alle spalle e ci avviamo verso il periodo più bello della stagione: il risveglio della primavera e con questa settimana il respiro del tango si fa sentire in tutta la sua versatilità.

Giovedì 2 Marzo, Genova, alle ore 17:00, presso l’Auditorium del Galata Museo del Mare, avrà luogo l’evento promosso da ENTEL Ente Nazionale per il Tempo Libero e ALM  Associazione Liguri nel Mondo, dedicato al ricordo di Andrea Doria e del suo comandante Piero Calamai.Settant’anni dall’entrata in servizio dell’Andrea Doriaun evento denso di testimonianze importanti con il contributo del giornalista Fabio Pozzo, autore di “Assolvete l’Andrea Doria” (Longanesi – TEA, 2008). Tra gli interventi vi saranno poi quelli della poetessa Anna Maria Campello e della studiosa di Storia Jolanda Giorgi, intervallati dalle performance del tenore lirico Mauro Volpini, del violinista Eliano Calamaro e dei tangueros “Tango Dance Show Team” presentano una scenografia realizzata dal genovese Francesco Pedone, sono accompagnati, accompagnati dal trio Eliano Calamaro al violino, Alberto Falabrino e Paolo Falabrino, rispettivamente basso e batteria.

 

Sempre Giovedì 2 Marzo fino al 5 Marzo all’Arena del Sole di Bologna va in scena Il Tango delle capinere di Emma Dante, di cui vi abbiamo già segnalato il debutto a Palermo lo scorso Gennaio .

Una pièce teatrale intensa, come in Ballerini, nel Tango delle capinere è l’ultimo dell’anno, sta per scoccare la mezzanotte, e i due amanti si ritrovano davanti al baule dei ricordi. I due ballano, si baciano, rivivono i momenti più belli della loro vita proprio come in un carillon che inverte il percorso e li riporta indietro nel tempo. “Il tango delle capinere diventa uno spettacolo a sé stante che, componendo il mosaico dei ricordi, rende più sopportabile la solitudine di una donna giunta nell’ultima fase della vita”.

 

 

 

 

Venerdì 3 Marzo, a Genova avrà luogo la milonga “La Sentimental”, grande Milonga con  con la partecipazione del Cantante Argentino Federico Pierro, italo -argentino, produttore artistico, musicista e cantante . Si esibisce da solista  e presenta il suo repertorio in diverse milonghe e festival internazionali . La milonga prosegue con le musiche proposte dal Tdj Resident

Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi !

 

Venerdì 3 Marzo a Bergamo, non poteva mancare  Bergamo Festa Tango, Festival degli abbracci nella città che la vede con Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

In collaborazione con l’ associazione  sportiva dilettantistica Mitica asd, la macchina organizzativa di Bergamo Festa Tango si presenta alla sua 4° edizione, un festival giovane che sta attraendo sempre più. Saranno tre giorni dove studio, buona musica e accoglienza saranno le parole d’ordine. Ma vediamo nel dettaglio cosa gli organizzatori ci propongono.

La location accattivante, nasce da un progetto di riqualificazione urbana del ex centrale termoelettrica di Celadina, una grande sala, cuore della struttura accoglie la Milonga, in Via Dante Spalenga, 13 Bergamo.

Il programma è di prim ordine e vede la presenza di grandi artisti e maestri quali Joe Corbata e Lucila Cionci, Carlitos Espinoza e Agostina Piaggio, La Real Tango Orquestra che si esibirà l’ultimo giorno, domenica 5 marzo.

Ospiti speciali Alberto Colombo e Yailet Suarez e la coppia Marco Palladino e Lara Carminati, regaleranno sicuramente emozioni ai fortunati partecipanti.

Musica lizzare eventi di questa portata non è mai semplice, una grande responsabilità ricade sulle spalle di tre grandi Tdj: Carlo Carcano, Elisabetta Iorio e Angelo Mercurio.

Trovate tutte le informazioni su l’Agenda Eventi di Faitango e sul sito https://bergamofestango.com/programma/

Sabato 4 Marzo, torna PIAZZOLLA TANGO a Saronno, (Va) presso il teatro Giuditta Pasta, uno degli ultimi lavori della compagnia Naturalis Labor, con musica dal vivo del Tango Spleen Cuarteto. Otto danzatori si alternano sul palco raccontando la musica e la storia di Piazzolla. Uno spettacolo che ha registrato il sold-out in Italia e all’estero. Ideazione, coreografie e regia di Luciano Padovani e musiche originali Carlo Carcano.
Assistente al tango: Silvio Grandcon Juan Manuel Acosta, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Samuele Fragiacomo, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Roland Kapidani, Mirko Paparusso.

 

 

Sabato 4 Marzo al circolo Arci Pozzale di Empoli, la Tangueria Fucecchio presenta Note di tango, Ruben Peloni y Los Tanturi Quinteto, uno dei gruppi musicali di tango più autentici che abbiamo in Italia in grado di trasmettere un calore intenso. Non perdetevi questa serata di alta qualità artistica. Rubén Peloni, voce solista; Adrián Fioramonti, chitarra; Daniel Chazarreta, chitarra e seconda voce, Melody Quinteros, violino; Nicolás Maceratesi, bandoneón.
Tdj d’ eccezione, Paola Rossi da Reggio Emilia.

 

 

Domenica 5 marzo alle 21, all’interno della manifestazioni organizzate per festeggiare il compleanno di Rossini a Pesaro, presso la Chiesa dell’Annunziata, il concerto “Tango all’opera” in cui la grande tradizione dell’opera italiana incontra i ritmi del tango e del folclore argentino, un progetto che riunisce mondi così lontani geograficamente eppure così legati. Le arie immortali di Rossini, Verdi e Puccini assumono un colore nuovo nelle rivisitazioni di Roberto Molinelli, affidate al virtuosismo della viola di Anna Serova e dei Tango Sonos.

Info e aggiornamenti: www.pesarocultura.it – www.teatridipesaro.it

Per questo fine settimana è tutto, vi attendo come sempre per la prossima uscita.

Un abbraccio e buona onda.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*