DA NORD A SUD

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 7 Giugno 2023

Cari lettori,

questa settimana gli organizzatori hanno superato se stessi, in fantasia e in offerta, proponendo al popolo tanguero un sogno di mezza estate.

Martedì 6 Giugno Venezia, ogni Martedì fino al 3 di Ottobre, si balla tango in Campo S. Giacomo dall’Orio, dalle ore 21:00 fino alle 23:00.

Tango in campo San Giacomo”, l’iniziativa che da vent’anni porta la magia del tango nelle estati veneziane, trasformando il campo di San Giacomo dall’Orio in una milonga all’aperto dove la magia della musica del tango sprigiona tutto il suo fascino in questo palcoscenico naturale che è Venezia.

Per ballare è sufficiente presentarsi all’inizio della serata. Non è previsto alcun costo.

Per maggiori info: https://www.faitango.it/scheda-evento-108797/tango-in-campo-s-giacomo

Da Martedì 6 fino a Sabato 10 Giugno, si potrà ballare in una suggestiva location dalle 20:00 a mezzanotte, a Torri del Benaco (VR). Nella piazza della Chiesa torna il Festival argentino Torri Intago, organizzato da Taekowondo Attila. Un appuntamento annuale molto amato dai Veronesi, la bellezza dei tramonti sul lago fanno di questo festival uno tra i più suggestivi.

Cinque serate di Milonga dove si alternano diversi Tdj  e due splendide orchestre per gli eventi di punta del venerdì e di sabato.

Ecco il programma nel dettaglio:

Martedì 6 Giugno Tdj El ACTO’R;
Mercoledì 7 Giugno Tdj PATTY;
Giovedì 8 Giugno Tdj Angelo MERCURIO;

Venerdì 9 Giugno Tdj Lucia Santiello e con niente di meno che la partecipazione dell’Orchestra Tango Spleen, una delle più note nel panorama italiano. Fondata nel 2008 dal cantante, compositore e pianista argentino Mariano Speranza, con oltre 800 concerti al suo attivo.

Sabato 10 Giugno musicalizza Tdj Giancarlo con l’Orchestra El Cachivache, armoniosamente innovativi, si dice di loro che quando inizi a ballare non ti fermi più.

L’evento è in collaborazione con il comune di Torri del Benaco. Tutti dettagli li trovate qui!

Da Martedì 6 Giugno fino a Domenica 11 Giugno a Borghetto Santo Spirito, Savona, maratona di tango “Dal Mar Baltico al Mar Mediterraneo”, organizzato da Gigi Canavese, ogni sera è prevista una milonga con inizio alle 21:00 nel Salone delle Feste e tutti i pomeriggi dalle 18:00 fino alle 20:00, vi è una milonga pomeridiana gratuita, lungo mare, presso i bagni Milly.

Giovedì 08 Giugno,  durante la Milonga delle 21:00, sarà possibile assistere a frammenti dello spettacolo “Recuerdo” compagnia Somos Tango di Oscar Gauna e Cecilia Diaz, intercalati dalla musica dal vivo di Federico Pierro, cantante argentino.
Per maggiori informazioni e registrazione agli eventi consultate www.tangoborghetto.it

Mercoledì 7 Giugno a Milano, presso il Cristal3T TANGO ORCHESTRA torna al suonare i brani più amati da noi tangueri, D’Arienzo , Di Sarli, Fresedo con una carica tale che si balla dall’inizio alla fine .

Vincenzo Caglioti e Anna Maria Desiderio al bandoneon, Paolo Costanzo e Silvia Colli al violino, Filippo Romeo al pianoforte e Paolo Guglielmetti al contrabbasso.

Che dire, se ci si abitua a ballare con l’orchestra si va dove ci sono e 3T Tango sono una garanzia.

La location è anche organizzata per ospitarvi sia per la cena che per un aperitivo si invita a prenotare.

Tutti i dettagli qui!

Venerdì 9 Giugno, a Torre del Lago, Lucca, presso il Gran teatro Puccini, nella sala Caruso.

Carina Calderon, presenta uno spettacolo dinamico, dove teatro e tango si fondo per raccontare 3 storie di immigrati; L ‘immigrazione verso l’argentina e oggi verso l’Italia

“Non mi chiamare immigrante,
non pensare da dove vengo,
meglio sapere dove andiamo,
dove ci porta il tempo.”

La splendida voce di Federico Pierro sottolinea le parti più significative dello spettacolo, trasmettendo agli spettatori tutto il pathos del cantor, nostalgia è il sentimento più presente nelle lettre più belle del tango.

Ad accompagnare Federico Pierro, un’altra voce femminile ricca di calore  dalle tonalità profonde  Maria Belèn Giachello  uno dei tanti artisti invitati a questa chermes, come  Marco Corsinovo cantante che aprirà lo spettacolo, il maestro  Pasquale Polimeni da Reggio Calabria che si esibirà in un Canyengue  con Carina Calderon, Daniele D’ Onofrio maestro storico impegnato da sempre alla diffusione della cultura del tango con  Veronica D’Onofrio ed il maestro  Daniele La Marca dalla Sicilia .

I ballerini che si alterneranno sul palco sono: Carina Calderon, Alfredo Astesiano insieme agli allievi della scuola di Tango Argentino di Carina Calderon.

Inizio spettacolo alle ore 20:30, seguirà dalle 21:30 Milonga, gran soirée fino a Mezzanotte, all’ interno del Foyer, musicalizza  Tdj Oso.

Contributo 10 euro spettacolo + milonga è richiesta la prenotazione dettagli qui !

Sabato 10 Giugno, Favaro Veneto, Venezia, nella piazza adiacente al centro commerciale, si inaugura la stagione estiva della Milonga “El CuaDRADO” con cadenza bisettimanale, evento organizzato da Giuseppe Scarparo dell’associazione Fattiditango. Grandi ospiti della serata il Trio Tragos de Tango : Walter Lucherini al bandoneon, Daniele Vianello al contrabbasso, Lino Brotto alla chitarra.

Conosciuti ed amati dal popolo tanguero, per i veneziani sono amici di casa che con il loro brani sanno coinvolger tutti i presenti in un tango in “abbraccio serado”.  Musicalizza Tdj Josè Zapatero.

La serata è ad offerta libera in uno spirito di accoglienza per festeggiare assieme l’inizio dell’estate, è gradita la prenotazione

In caso di mal tempo, l’evento ha luogo lo stesso perché la sala è coperta.

Per maggiori dettagli leggete qui !

Sabato 10 Giugno, Cinto Euganeo, Padova, Free Tango Party, Milonga con fragole, Panna e Champagne, evento organizzato da Pachamama – Insieme in cammino, la vista panoramica della location, un poggio a 400 metri, regala una vista mozzafiato sui colli Euganei.

La Milonga sarà preceduta al pomeriggio da un fantastico pre-serata olistico dedicato al tuo benessere, con esperienze gratuite indimenticabili
1) Idromassaggio Caldo In VIGNA
2) Massaggio ai piedi con riflessologia plantare con musica
3) Massaggio a 10 mani per un benessere totale
4) Visita guidata ai bellissimi castagni secolari
ORARIO: 17.30 -19:30

La milonga inizia alle 19:30,  apericena a buffet  condivisa con le musica emozionanti  di RED Tj!

E’ prevista anche una sorpresa speciale.: Chi lo desidera potrà rilassarsi in un idromassaggio caldo, sotto un manto di stelle scintillanti.

DRESS CODE consigliato sarà rosso per le dame, ma comunque comodo e informale per tutti.

Leggete qui per dettagli !

Tra champagne, notti stellate orchestre dal vivo, il tango ci offre la possibilità di sognare ad occhi aperti.

Buona onda a tutti e vi aspetto alla prossima

                Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*