Da Nord a Sud

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 25 Ottobre 2023

Cari Lettori,

ben tornati, con l’inverno che si avvicina la Milonga sempre di più acquista un fascino di calore, un’opportunità per uscire di casa incontrare amici, ballare ed ascoltare buona musica.

Le milonghe di questo lungo weekend sono numerose ed ognuna con la sua attrattiva, l’agenda eventi vi permette di poterle consultare con facilità, e vedono, di volta in volta, gli organizzatori proporre un mix tra divertimento, cultura, momenti di studio e concerti.

Giovedì, 26 Ottobre, Firenze, via Enrico Forlani, 164 presso la casa della cultura e della ricreazione, Merceditas ti aspetta!

Un progetto che prende l’accattivante nome di Opera Tango Musical ed è organizzata dall’associazione La rosa e Il violino e dall’asd Pablotangofirenze.

Tutti gli appassionati di canto, recitazione e ballerini, sono invitati all’ audizione, previa iscrizione nel modulo predisposto dagli organizzatori, per partecipare alla selezione del cast che metterà in scena un’opera musicale sul tango scritta e composta dalla maestra Elisa Belli.

Le audizioni inizieranno alle ore 20:45.

Il progetto è totalmente gratuito per i partecipanti.
Le lezioni si terranno 2 volte al mese, il giovedì sera da Novembre 2023 a Maggio 2024.
L’opera Tango Musical verrà messa in scena nel mese di Giugno 2024.

Per ulteriori informazioni leggete qui !

Venerdì, 27 Ottobre Imperia, Sanremo, il Festival più atteso dell’anno, tre giorni no-stop, con lo splendido casinò di Sanremo che fa da cornice, evento organizzato da Esquina del Arte.

3 milonghe, 14 ore di lezione, show e musica dal vivo!

I favolosi maestri di questi tre giorni sono le coppie: Edwin Olarte e Vittoria Franchina, Geraldin Rojas e Ezequiel Paludi, Neri Piliu e Yanina Quinones.

Nomi più che conosciuti nel mondo del tango sia per la loro bravura artistica che la loro professionalità, una squadra di eccellenza non poteva che essere accompagnata da una un orchestra d’ eccellenza: il cuarteto Pichuco accompagnati dalla conturbante voce di Paola Fernandez dell’ Erba .

Tutti i dettagli a vostra disposizione sono qui !

 

Sabato, 28 Ottobre, Torino, Via Sacchi Nr.63 Presso Il DLF, l’associazione puro tango, Milonga de Pedro, ospiterà un gruppo musicale definito “un tango in movimento, urbano, vitale e attuale”; l’Orchestra Éxodo Criollo.

La formazione è composta da Bruno Cuellar al violino, Ignacio Claramonte al bandoneon, Agustín López alla chitarra, Lucio Claros al guitarrón e Matías Vega al contrabbasso.

Il gruppo unisce una rigorosa formazione accademica con una grande interpretazione di tanghi di compositori classici e contemporanei e anche composizioni proprie.

Inizio Milonga con musica dal vivo alle ore 22:00, musicalizzata da TDJ Fernando.

 

 

 

Domenica, 29 Ottobre, Roma, Culturatango vi aspetta al centro culturale argentino in via Lungotevere Degli Altoviti, 4, con una proposta accattivante e di alta qualità: concerto del duo Adrián Placenti, piano e Alejandro Szabo, bandoneon, con il patrocinio istituzionale dell’ambasciata Argentina in Italia alle ore 19:30.

Due artisti internazionali, entrambi argentini e con una vasta esperienza nel tango, si sono conosciuti durante una tournée in Europa nel 2018 dove Adrián era stato invitato dalla prestigiosa “Tango Harmony Orchestra” di Budapest e Alejandro vi partecipava come primo bandoneon. Il legame musicale che nacque fu immediato e si concretizzo in uno stile marcatamente milonguero, cha fa ballare e condensa la forza e lo spirito delle orchestre degli anni Quaranta nei suoni del bandoneon e del il pianoforte.

La loro grande esperienza sulla musicalità sarà a disposizione dei tangueri che parteciperanno alla masterclass che si terrà pre-concerto alle ore 18:00.

Alle 21:00 inzio Milonga con il TDJ LeoTango.

Tutti i dettagli qui!

Con questa breve panoramica, auguriamo a tutti un weekend rilassato e spensierato con il nostro amato Tango.

Buona Onda, alla prossima!

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*