DA NORD A SUD

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 7 Marzo 2024

Il profumo delicato della mimosa ha permeato anche il mondo del tango, intensificando le proposte di studio mirate alla tecnica femminile in occasione dell’8 marzo. Saranno organizzate tande in rosa durante le milonghe, insieme ad altre iniziative interessanti, tutte da scoprire seguendo l’agenda eventi di Faitango.

Ecco cosa vi segnalo per questo fine settimana!

Venerdì 8 Marzo, Salerno presso il Circolo Culturale Sportivo, Santa Maria, propone una Milonga speciale per la festa della donna con l’Hyperion Ensemble, gruppo musicale tra i più rinomati in Europa. Con la loro versatilità, questi musicisti si esibiscono con maestria sia nelle milonghe che nei teatri. In questa occasione saranno accompagnati dal cantor Federico Pierro, che saprà animare e riscaldare il cuore dei tangueri .

Sarà anche occasione per presentare il nuovo CD dell’ensemble, “La vida es una Milonga“, registrata con la voce di Federico Pierro, usicto a Dicembre 2023. I presenti avranno l’opportunità di acquistarlo direttamente dall’ensemble o di ascoltarlo su piattaforme digitali come Spotify.

Ma non è tutto: a rendere l’evento ancora più speciale saranno i maestri argentini Yanina Quinones e Neri Piliu, i quali terranno una lezione di tango prima dell’inizio della serata, offrendo agli ospiti la possibilità di perfezionare le proprie abilità.

L’esibizione dei maestri durante la Milonga offrirà la possibilità di immergersi completamente nell’atmosfera unica e coinvolgente del tango argentino.

La serata sarà allietata dalle selezioni musicali del rinomato El Pituco Tdj Mario Bove.

Venerdì 8 marzo il Comune di Valfurva, presso il Palazzetto dello Sport Silvio Andreola, alle ore 21:00 presenta lo spettacolo Tango di Periferia in collaborazione con Teatro Blu. Questa rappresentazione costituisce il 3° appuntamento della rassegna teatrale PAESAGGI TEATRALI – rassegna di teatro contemporaneo.

Lo spettacolo promette emozioni intense, narrando la nascita del tango attraverso momenti di narrazione, canto, danza e musica dal vivo. Il cast vanta la partecipazione di talentuosi artisti: Silvia Priori e Roberto Carlos Gerbolès come attori, Angela Quacquarella e Mauro Rossi come ballerini, Francesca Galante come cantante, e i musicisti Igor Della Corte, Ciro Radice, Massimo Scoca e Norberto Cutillo.

Il testo è stato curato da Silvia Priori, mentre la regia è stata affidata a Roberto Carlos Gerbolès. Il tango, in tutto il suo fascino, rappresenta l’espressione di un sentimento nostalgico per una terra lontana, un amore mancato e un passato che non tornerà più

Venerdì 8 Marzo, Montegrotto Terme, Pd, prende il via 11 edizione Tangueros, organizzato da Tanguerò Follia, un weekend lungo dedicato al “Tango e al Ben – essere”, presso il Grand Hotel di Montegrotto. Location suggestiva e ricca di fascino, dove si è cercato di unire studio amore per il tango e i festeggiamenti per 8 Marzo con una proposta molto accattivante.

Il Tanguere’s Day con la musica dal vivo e la magistrale esecuzione di Fabrizio Mocata che alternerà Tande classiche a Tande rosa insieme al Tdj Pasquale Bloise.

In pre serata sarà possibile seguire dei corsi di perfezionamento: Lezione di Tecnica Femminile a cura di Roberta Fersi : Adornos e Lezione di Tango : con Giovanni Bovolenta y Costanza Gruber. Per i dettagli vi invitiamo a leggere qui !

Venerdì 8 Marzo, Montegrotto Terme, Pd, darà il benvenuto alla prima edizione del Festival “Incontri Tango Fest“, che si svolgerà dal 8 al 10 Marzo presso lo splendido Hotel Alexander Place. L’evento è organizzato con cura da Neapolisintango Asd e ha coinvolto un cast di professionisti di spicco per offrire relax, studio e, naturalmente, buon tango

I maestri coinvolti nelle lezioni sono Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez, Paola Pinessi e Alberto Bersini, Vittoria Franchina ed Edwin Olarte, Martina Brambilla e Simone Dall’Asta, e Marta Antonino e Giuseppe Lotito. La Milonga di Benvenuto del venerdì 8 Marzo inizierà alle 21, e sarà accompagnata dalle note del Tdj Alberto Bersini. Durante la serata, gli ospiti Antonellina Miorelli e Emiliano Casalli sapranno far sospirare e ammirare gli spettatori con la loro straordinaria esibizione. Sabato 9 Marzo sarà invece la serata di Gala con la Rueda dei Maestri, dove la musica sarà curata da Paolo Monty Cesaretto. Per maggiori dettagli, vi invitiamo a leggere qui !

Venerdì 8 Marzo, a Palermo, il NOZ (Nuove Officine Zisa) darà il via al secondo Festivalito Porteñisima Noz.

Tre giorni intensi di workshop e spettacoli con maestri e dj di fama internazionale. Tra i protagonisti del festival troviamo Ariadna Naveira & Fernando Sanchez e Claudio Forte & Barbara Carpino, due coppie di maestri con una reputazione di grande bravura e professionalità nel mondo del tango argentino.  La serata di apertura sarà orchestrata da Punto y Branca, noto per la loro raffinata selezione musicale, capace di incantare anche i ballerini più esigenti. Nei giorni successivi, si alterneranno diversi Tdj:  Armando Tatafiore, Benny Campana, Claudio Forte e Sergio Piscitello, garantendo una varietà musicale e un’atmosfera unica durante tutto il festival.

Per dettagli leggete qui!

Sabato 9 marzo, Satriano di Lucania ,presso il Teatro Anziani, per la stagione teatrale 2023/21, verrà presentato lo spettacolo di tango argentino En un Tango la vita, con la partecipazione della compagnia di Tango Rouge dei maestri argentini Yanina Quiñones e Neri Piliu. Sul palco si esibiranno 8 ballerini :Yanina Quiñones, Neri Piliu, Melina Mauriño, Luis Cappelletti, Mariana Ávila, Alexandre Bellarosa, Ayelen Sanchez, Walter Suquia, accompagnati dall’orchestra dal vivo Hyperion Ensemble.

En un Tango la vita è pensato tra concerto e show, in cui si alternano diversi quadri, amplificati dall’intensità delle note degli arrangiamenti musicali dell’orchestra. Attraverso le performance delle coppie di ballerini, avvolte in un abbraccio intenso, lo spettacolo trasmette passione, drammaticità e una sensazione di benessere, coinvolgendo e commuovendo il pubblico grazie alla straordinaria comunicazione corporea che si instaura.

Sabato 9 Marzo, a Pescara, presso Casa de Tango, un evento organizzato da Avalon progetto Tango offre una combinazione unica tra musica e vino, dove entrambi si esaltano reciprocamente. Il concerto, intitolato “Uno Buscando” con Martin Diaz Gonzalez alla chitarra e voce, è il prologo di questa suggestiva proposta. Prendendo spunto dal celebre tango di Roberto Goyeneche, “Uno”, Martin Diaz Gonzalez ci guida in un viaggio magico e nostalgico.  Vi invito a leggere attentamente la presentazione di Martin Diaz Gonzalez, un artista e un uomo in continua ricerca, sempre radicato nelle sue origini. Attraverso la sua musica, Diaz Gonzalez accompagna gli spettatori in un viaggio seducente, romantico e potente verso il Sud, esplorando le sonorità e i ritmi dell’America Latina in una chiave contemporanea e jazzistica.

Per dettagli leggete qui !

Festa della Donna, Festa del Tango, un occasione ghiotta per ricordare un grande musicista un po’ eclissato, un po’ bistrattato, come lo sono solitamente le donne nel panorama musicale, che ancora oggi risente di una visione patriarcale. Ma proprio perché noi donne sappiamo guardare al di là del genere lo ricordiamo volutamente oggi: Eduardo Rovira, un autentico grande artista.

Buena Onda a tutti, vi attendo alla prossima.

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*