DA NORD A SUD
L'ITALIA SI VESTE DI TANGO
PUBBLICATO IL 16 Settembre 2024
Cari lettori,
scoprire che il tango è molto più di una semplice ballo, è una rivelazione che arriva solo quando siamo pronti ad accoglierla.
Con questo pensiero ho scelto gli appuntamenti di questa settimana per voi.
Martedì, 17 settembre – Bolzano, presso il Filmclub Capitol, l’associazione Tango23, in collaborazione con Nocheintango Film, presenta una serata speciale con Film + Milonga.
In programma, la proiezione del documentario “Intertango: una connessione per la vita”, diretto da Hanne Weyh, della durata di 62 minuti. La regista sarà presente all’evento per un incontro con il pubblico.
Il film esplora il tango come fenomeno interculturale, offrendo un affascinante e intimo spaccato sul “viaggio emotivo” che i protagonisti vivono attraverso questa danza. Il cuore del documentario si concentra sul primo istante dell’abbraccio, quel momento carico di tensione e aspettativa in cui tutto ha inizio: uno sguardo, un respiro, e il tango diventa un dialogo silenzioso tra due corpi.
I quattro protagonisti del film provengono da paesi e culture diverse, uniti dall’amore per il tango:
- Naoko, dal Giappone, che da DJ di tango a Buenos Aires ha fatto di questa danza la sua vita.
- Iftikhar, dal Pakistan, che ha scoperto il tango quasi per caso e ora lo insegna a Karachi.
- Mila, dalla Russia, che vive un conflitto tra il suo desiderio di maternità e la passione per il tango.
- Rodrigo, dall’Argentina, per il quale il tango è e sarà sempre un grande esperimento di vita.
Hanne Weyh, la regista, ha una lunga carriera alle spalle come coreografa per il cinema e la TV, dopo aver studiato Teatro e Danza. Tra i suoi lavori più noti ricordiamo Bewegt Bewegen, Anna Tanzt e l’evento artistico Samma Pari, oltre al suo contributo nel progetto Just Call Me God con John Malkovich.
L’evento inizia alle ore 20:00 con la proiezione del film, seguita da una milonga che permetterà agli spettatori di immergersi ancora di più nel mondo del tango per dettagli leggete qui!
Martedì, 17 settembre – Modena, presso Art&Tango, si terrà il Laboratorio Tango Tematico – Musicalità Applicata, un evento di approfondimento dedicato a chi desidera perfezionare la propria connessione con la musica nel tango.
I maestri Cinzia Flautini e Daniele Mazzaroppi guideranno un corso strutturato in modo sistematico e continuativo, progettato per coloro che hanno già una solida base tecnica e desiderano lavorare sull’interpretazione musicale. Poiché l’interpretazione della musica nel tango richiede una padronanza tecnica preesistente, l’iscrizione è riservata a chi ha almeno due anni di esperienza di studio.
Durante il corso, gli allievi verranno accompagnati in un percorso per riconoscere e applicare gli elementi fondamentali della musicalità nel tango:
- Tempo
- Ritmo
- Melodia
- Frasi e sottofrasi musicali
- Orchestrazione
- Stile e interpretazione del tango
L’obiettivo è elevare la sensibilità musicale e affinare l’espressione artistica, contribuendo alla diffusione di un tango di alta qualità. Sempre più associazioni, come Art&Tango, si impegnano a promuovere una visione del tango che non si limita ai passi, ma valorizza l’arte dell’ascolto e della connessione con la musica.
Mercoledì, 18 settembre – Torino, presso Aldobaraldo, torna a esibirsi l’orchestra Andariega, accompagnata dalla straordinaria voce di Marisol Martinez.
Il Sexteto, composto da talentuosi musicisti di Buenos Aires, ha iniziato il suo percorso musicale nel 2013 e ha conquistato la scena internazionale, esibendosi in tutta Europa, toccando paesi come Norvegia, Danimarca, Svezia, Germania, Olanda, Belgio, Francia, Svizzera, Austria, Lettonia e Grecia.
Questo progetto nasce con l’ambizione di proporre un tango che non solo sia piacevole all’ascolto, ma che mantenga tutte le caratteristiche di un tango perfetto per essere ballato. Gli arrangiamenti e le composizioni originali sono curate dal contrabbassista Luigi Coviello, leader del gruppo.
Alla regia musicale Tdj Deborah Grando
Venerdì, 20 settembre – Brescia, presso l’UniversoClub, si esibirà il Cuarteto Pichuco, un’orchestra che da sempre anima le milonghe più prestigiose.
La loro energia e il ritmo travolgente sono ben noti, soprattutto nelle esibizioni “di casa”. Il nome del gruppo rende omaggio a uno dei più grandi bandoneonisti di sempre, Aníbal Troilo.
Nel loro repertorio, oltre a composizioni e arrangiamenti originali, non mancano i classici del tango argentino, con omaggi a maestri come Pugliese, D’Arienzo, Canaro, Fresedo e molti altri.
Musicalizza il Tdj Marco Dozio
Sabato, 21 settembre – Settepolisini, Ferrara: “Pálpito Milonguero”, un incontro di tango organizzato da TangoTe, immerso nella tranquillità della campagna ferrarese.
Questo evento rappresenta l’essenza dell’abbraccio nel tango, offrendo due giorni di pura connessione.
Lo stile proposto è quello dell’abbraccio chiuso, come si balla nelle milonghe di Buenos Aires: semplice all’apparenza, senza ostentazione, ma profondo per l’intimità e il contatto tra i corpi. Un abbraccio sicuro, dove l’uomo guida attraverso il linguaggio del corpo e la donna risponde con grazia tra le sue braccia.
Per chi ama immergersi nella magia del tango, saranno 16 ore di ballo suddivise in 4 milonghe, con la selezione musicale curata da 5 eccezionali DJ:
Emanuele Ser Landi (Ferrara)
Adan Schwindt (Argentina)
Luisa Della Porta (Firenze)
Alessandro Del Bene (Firenze)
Vlado Vadlja (Slovenia)
Con le loro scelte musicali sapranno garantire due giorni di intensa connessione e rinnovamento.
Sabato, 21 settembre – Milano, presso il Circolo Bovisa, si terrà un evento imperdibile per tutti gli appassionati di tango: “Un Tango Más! Fiesta Milonguera”. L’evento, organizzato da Luoghi del Tango, offre una serata ricca di emozioni e approfondimenti sul mondo del tango.
Dalle 18:00 alle 19:30, si svolgerà “Milonga, Parlami di Te”, una charla interattiva condotta da Elisabetta Muraca, autrice del libro “Il Tango” (Xenia Edizioni), un’opera diventata un riferimento per chi vuole avvicinarsi al tango non solo come danza, ma anche come sentimento e filosofia di vita. A seguito del successo di questo libro, Elisabetta Muraca ha pubblicato anche “Nell’abbraccio del tango. Il mondo delle milongas a Buenos Aires”, esplorando in profondità il cuore pulsante della cultura tanguera.
La charla interattiva offrirà al pubblico un’opportunità unica di dialogo e confronto, permettendo di approfondire temi cari agli appassionati di tango e di condividere esperienze.
Dalle 19:30 fino alle 23:30, seguirà la milonga, accompagnata dalla selezione musicale della DJ Emilia Patruno, che saprà creare l’atmosfera perfetta per ballare fino a tarda sera.
Per contatti e ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere qui!
A seguito di impreviste circostanze, l’evento programmato è sospeso. Si prevede che lo stesso venga ripianificato per il mese di gennaio 2025.
Sabato, 21 settembre – Milano, presso la sede di RialbiTango, inizia il corso di Tangoterapia a scopo riabilitativo.
Il programma Riabilitango è pensato per migliorare l’equilibrio, la postura, la consapevolezza corporea, la coordinazione e la qualità del movimento, offrendo anche benefici psicologici come il miglioramento del tono dell’umore e l’aumento della resistenza allo sforzo.
Questa attività si rivela particolarmente efficace nel trattamento di patologie neurologiche-degenerative come il Parkinson, la Sclerosi Multipla e l’Alzheimer, ma è anche uno strumento prezioso di prevenzione e benessere per chiunque desideri prendersi cura del proprio corpo e della propria mente.
Il metodo Riabilitango si basa su un programma collaudato di esercizi tecnici e olistici, combinati con musiche e figure del tango argentino, garantendo fattibilità e sicurezza.
Per dettagli del corso e iscrizione leggete qui !
Per questa settimana è tutto. Vorrei concludere lasciandovi con le parole della celebre canzone “Volver” di Alfredo Le Pera:
“E pur non volendo si torna sempre al primo amore,
alla quieta strada dove l’eco disse:
‘Tuo è la sua vita, tuo è il suo amore’,
sotto lo sguardo beffardo delle stelle
che, con indifferenza, oggi mi vedono tornare.”
Come sempre, Buena Onda a tutti!
Barbara Savonuzzi.
Lascia un commento