Tanti auguri a Osvaldo Ramos

PUBBLICATO IL 13 Maggio 2008

Il 13 maggio del 1933 nasceva a Villa Adelina in provincia di BsAs il cantante Ubaldo Pedro Santieusanio, in arte Osvaldo De Santi, ma da tutti i tangueri conosciuto come Osvaldo Ramos. Attualmente uno dei cantanti di tanghi con tanta esperienza e ancora vivente!

Di sicuro ciascuno di noi ha ballato almeno una volta un tango cantato da lui, il più delle volte suonato da D’Arienzo. QUI trovate l’intera collezione delle sue registrazioni!
Debuttò giovanissimo nelle confiterias della sua città, e dopo qualche concorso (di quelli che andavano tanto di moda, soprattutto in provincia) cominciò a cantare nelle orchestre: quella di Romero-Spinelli, poi con Leopoldo Federico, Alberto Mancione, Florindo Sassone, Troilo; infine Juan D’Arienzo lo chiamò per rimpiazzare Jorge Valdez, chiedendogli di cambiare pseudonimo (chissà perchè!), facendolo diventare definitivamente Osvaldo Ramos. Insieme a Armando Laborde e Alberto Echagüe diventò uno de Los solistas de D’Arienzo! E rimase con D’Arienzo fino alla fine.

Ha lavorato per la radio, per il cinema e anche per la televisione. Ha anche scritto alcuni tanghi: “Mi vida yo la reviento“, “El pan que repartió“, “Mariposa mentirosa“, “Bailarín milonguero“, “Corazón de poeta“, “Plegaria para un hijo“, “En el mismo bar“, ecc…; per questo lo possiamo considerare anche un poeta!
Dopo la morte di D’Arienzo, tornò a registrare in qualche occasione con il quartetto di Mario De Carlo e con l’orchestra di Omar Valente, infine negli anni novanta con “Los Dandys del Compás”.

Qualcuno sa se canta ancora? Quando mi imbatto in questi personaggi che hanno tanta storia vissuta, tanto da raccontare del tango, mi stupisco sempre che non ci sia molto di loro in rete: i suoi ricordi, interviste, foto, video… Peccato! Intanto un grande augurio di buon compleanno da tutti noi!!!

Un caro saluto
Chiara

ARTICOLI CORRELATI #

5 commenti

  1. Paola ha detto:

    ciao wonder chiara! come promesso ti lascio due righe per complimentarmi con te per il lavoro da voi svolto su questo blog! Davvero notevole!
    Personalmente sono venuta a contatto con una realtà che non conoscevo e con una passione che mi consente, per la prima volta nella vita, di emozionarmi profondamente ascoltando questo capolavoro!
    Grazie
    Paola

  2. motogio ha detto:

    ciao Paola,

    la tua passione è contaggiosa
    e lasciare i canali aperti allo scorrere delle cose
    ci porta a migliorare sempre in tutto.

    besos
    Giò

  3. Chiara Chiara ha detto:

    Grazie Paola!
    Tanto dolce e carina come sempre…oltre che una grand bella tanguera!!!
    🙂

  4. peppe di gennaro ha detto:

    grazie ragazzi, mi fate scoprire cose meravigliose. non sono prodigo di commenti però wagliù:quanno ce vò, ce ‘vò! le vostre ricerche sono tra le cose che più seguo. buon lavoro, buon proseguimento.

  5. PABLO RAMOS ha detto:

    MUCHAS GRACIAS POR EL SALUDO, SOY EL HIJO DE OSVALDO RAMOS Y LE HICE LEER EL SALUDO DE CUMPLEAÑOS, ESTA MUY FELIZ DE LEER ESTE RECORDATORIO EN EL BLOG , UN SALUDO CORDIAL DESDE BUENOS AIRES FELICITACIONES Y ETERNOS AGRADECIMIENTOS !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*