Il tango argentino a Vienna

entra nei balli tradizionali

PUBBLICATO IL 14 Febbraio 2019

La tradizione dei balli a Vienna è una pratica consolidata da secoli, durante il corso dell’anno infatti nella capitale austriaca si celebrano oltre 400 balli organizzati in un vero e proprio calendario.
Questa tradizione risale al XIX secolo quando le varie corporazioni professionali, farmacisti, gli avvocati, i cacciatori, notai e via dicendo, si riunivano ed organizzavano una festa per celebrare la loro professione. Ancora oggi molte di queste categorie continuano ad organizzare i loro eventi, in cui ovviamente il Walzer è sempre il protagonista.
Stefano Elefante, fondatore dell’associazione Argentine Tango@TU Wien ci racconta il traguardo storico nella promozione del tango argentino ottenuto grazie all’organizzazione di due eventi di tango all’interno degli storici balli viennesi.

Il 2017 è stata una data particolare per il tango argentino in quanto per la prima volta  questa danza e’ stata inserita nel programma di uno dei piu’ prestigiosi balli di Vienna, il ballo del Politecnico di Vienna, il Technische Universität Ball, nel palazzo imperiale di Vienna, l’Hofburg, si è infatti svolto un evento di tango argentino con relativa milonga. La realizzazione di un evento di tango argentino all’interno di un ballo tradizionale ad Hofburg ha avuto un gran significato culturale e storico in quanto nel palazzo imperiale viennese si e’ sempre ballato il Walzer viennese  e adesso anche il tango argentino puo’ essere considerato al suo stesso livello.

Anche quest’anno l’associazione Argentine Tango@TU Wien  ha  allestito all’interno di due Balli tradizionali viennesi due eventi di tango argentino, il 26 Gennaio il primo appuntamento per gli appassionati di tango  è stato al Wissenschaft Ball  nei locali del Muncipio di Vienna, la Wiener Rathaus e il 31 Gennaio il secondo all’interno sempre del Technische Universitat Ball nel palazzo imperiale, l’Hofburg. Come si  sono svolti questi due eventi?

I balli tradizionali di Vienna si celebrano nei meravigliosi palazzi della capitale austriaca ed a parte il walzer i ballerini hanno la possibilità di danzare anche altri stili musicali, dalla salsa al rock’n ‘ roll, dalla bachata alla musica jazz, ciascuna sala ha un suo distinto genere musicale.

Il Technische Universität Ball risale ai tempi del Congresso di Vienna (1815) e si celebra ad Hofburg l’ ultimo giovedi di gennaio. Durante questo evento il tango argentino ha diviso la sala con una band di musica latino americana , alternando  musica di tango argentino con salsa e bachata.

Il Wissenschafts Ball e’ invece molto piu’ recente (2015) e si festeggia nel Wiener Rathaus l’ ultimo sabato di gennaio. In questo ballo il tango argentino ha avuto piu’ spazio in quanto avevamo una sala dedicata ed è quindi stato possibile organizzare una milonga con musica dal vivo  fino alle 4 del mattino.

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*