Los Protagonistas

Mosta fotografica e photo book

PUBBLICATO IL 11 Aprile 2019

Recurso Tango

“Los Protagonistas”

di Manuela Marchetti & Davide Palmisano

 

“In Argentina siamo abituati all’improvvisazione, una virtù nel tango. E il tango resta un motore della nostra economia: a Buenos Aires arriva gente da tutto il mondo. E questo dà lavoro all’indotto che vi ruota intorno.” (Roberto Herrera).

Negli ultimi trent’anni il tango argentino si è affermato nel mondo, esportato, come un vero e proprio bene di consumo. Il tango, uno dei grandi miti del ‘900, nato a Buenos Aires da un processo di ibridazione e mescolamento di culture, nel tempo ha seguito e subito i grandi cambiamenti politici e sociali dell’Argentina.

Simbolo collettivo di un popolo divenuto patrimonio culturale immateriale dell’umanità, il tango che da sempre ci racconta la storia dell’Argentina, oggi vive sottotraccia  nelle pieghe di una metropoli in difficoltà, costretta a reinventarlo come risorsa turistica.

Milioni di turisti viaggiano oggigiorno verso il Rio de la Plata vogliosi di provare l’autentica cultura milonguera ed i suoi codici, e così nasce un’industria del tango che produce abiti, scarpe, lezioni, dischi, tango shows, persino tour tematici con pacchetti all inclusive, per un business di oltre 20000 milioni di dollari l’anno.

“Recurso Tango” nasce dalla passione per un ballo che incarna l’improvvisazione e il mutamento, dalla passione delle persone che attraverso il loro ingegno, la loro intraprendenza e professionalità, hanno saputo trasformare il tango in risorsa.

“Los Protagonistas”: bailerinos profesionistas, duenos organizzatores de  milongas,  musicos, estilistas de moda, sono gli artefici di questa nuova imprenditorialità.

Le immagini in mostra sono un estratto del lavoro fotografico di documentazione sul fenomeno del tango argentino, svolto nel novembre 2018 in Buenos Aires. Nella pubblicazione “Recurso tango” i ritratti de i “Los Protagonistas” prendono vita inseriti fra le immagini del contesto in cui agiscono.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*