Need Astor

Rubèn Peloni canta Piazzolla

PUBBLICATO IL 1 Aprile 2022

Incontriamo oggi Rubèn Peloni, cantante che gli appassionati di tango italiani conoscono benissimo perché vive e lavora in Italia ormai da vent’anni. Lo incontriamo per parlare di un suo progetto di crowdfunding, dal nome Need Astor.
Il crowdfunding è una modalità che si sta diffondendo in particolare in ambito culturale e che attraverso la partecipazione, in questo caso economico, di progetti che altrimenti non potrebbero decollare, stimola il mecenatismo. Rubèn parlaci un po’ del tuo progetto.

E’ un progetto discografico centrato sulle canzoni create da Astor Piazzolla insieme a poeti importanti come Borges, Ferrèr ed altri. Sono canzoni che porto nel mio repertorio da molti anni, ma che non ho mai registrato in forma di album. In tutto il  2021 che ho lavorato tanto con la musica di Piazzolla, soprattutto facendo Maria de Buenos Aires in giro per l’Europa e anche in Italia fino a pochi giorni fa.  Quest’anno saranno i 30 anni della scomparsa di Piazzolla. Mi sono detto: perché non continuare questo lavoro con la sua musica raccogliendo in un album alcune delle sue pi belle canzoni?
Mi interessava farlo.  Qualche anno fa con Adrian Fioramonti, avevamo fatto un progetto sempre con questa piattaforma di crowdfunding che si chiama Verkami , per incidere un disco con brani nostri. Ed eravamo riusciti a finanziarlo. E allora ho deciso di riprovare con Need Astor, non solo per raccogliere i soldi per fare l’album, ma per completare un lavoro che magari va oltre il CD con delle canzoni e basta.
Oggi poi la piattaforma di Verkami è molto migliorata e da la possibilità di arricchire e rendere ancora più stimolante il rapporto col pubblico. Ho per esempio inserito tra le possibilità di scelta dei gadget, anche quella di un piccolo corso per apprendere un minimo di basi per cantare il tango: ovviamente non certo una scuola, ma una specie di guida basica.
Quindi con il crowdfunding si impara a diventare manager di se stessi e a migliorare il rapporto col pubblico. Diventa una cosa molto creativa.

Diciamo che anche questa è una delle modalità con cui un artista parla con il suo pubblico.

E’ molto difficile avere un pubblico se uno non sa come comunicare. Oggi abbiamo bisogno di comunicare in un modo diverso, di avere molto più contatti con la gente.

Per dare ai lettori un punto di riferimento basta cercare in Internet www.verkami.com, e  poi all’interno di questa piattaforma Need Astor.  Questi progetti hanno una durata precisa nel tempo, quindi entro quanto tempo si deve concludere il tuo?

Ci sono 40 giorni di tempo. Ma prima per preparare e lanciare la campagna hai tutto il tempo che ti è necessario, per impostare la pagina del tuo progetto, magari avvertireprima amici e conoscenti,  e quando sei pronto parte la campagna. Siamo partiti da poco più di una settimana, quindi mancano ancora circa 30 giorni di campagna. Ma sono felice perchè ho già superato la metà dell’obiettivo.

Puoi  spiegaci ora perchè Need Astor, quindi necessità di Astor?

Ho scelto quel nome perché io ho cominciato a giocare con il nome di un piccolo paese delle Marche che è il paese di nascita della mia compagna. Stefania e della sua famiglia. E’ un paesino che appartiene al comune di Arcevia qui nelle Marche, ed è molto carino e si chiama Nidastore. Io ho sempre attenzione per queste cose, il luogo e le persone dove abiti. Conosci un paese carino e quando ti affezioni pensi sempre di fare qualcosa anche come musicista per quel luogo. E allora giocando con il nome Nidastore,  che vuol dire nido dell’astor, l’astor è un falco, e mettendo insieme tutte queste parole è uscito Need Astor. Perché la musica di Astor è così meravigliosa e vola come un falco in cielo insieme a tutta la buona musica per poi raccogliersi a Nidastore nel mio album. Perché sarà li che andrò a presentarlo.

Ruben Peloni

Bello questo risultato. Ho visto che  a coloro che sponsorizzato il tuo progetto partecipando al crowdfunding, tra i tanti gadget ci sono anche i vini del territorio.

Certo ci sono anche i vini delle Marche. Il vino è una cosa che aiuta a unire la gente, ed è sempre presente nella musica. Ma poi ci sono molte altre cose. Ad esempio la copertina dell’album sarà fatta da una ragazza artista del luogo, così come arricchirò questo evento con altre iniziative che si svolgeranno li.

Chiunque può partecipare al progetto secondo le sue possibilità. Giusto?

Infatti si può partire anche da 5 euro e comunque scegliere la somma e tante combinazioni possibili di piccoli gadget.

Non ci resta che augurare a Rubèn Peloni il successo anche di questo progetto. E darci appuntamento, magari proprio a Nidastore quando il disco sarà pronto.

Certamente. Grazie a Faitango e arrivederci a Nidastore. Ma già ora se uno si collega alla piattaforma di Verkami, c’è un video di presentazione dove si vede Nidastore e si puo’ scorgere la piccola piazza in cima alla collina  dove andrò a presentare penso quest’estate il mio disco.

https://www.verkami.com/projects/31698-need-astor-ruben-peloni-canta-piazzolla

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*