La Fenice del Tango

Laura Boatti e Lo Stanzone Tango Wine

PUBBLICATO IL 14 Settembre 2022

Per la “Voce del Tango” abbiamo raggiunto l’imprenditrice Laura Boatti, un nome noto nell’Oltrepò Pavese, territorio di una bellezza ancora incontaminata dall’industrializzazione, dove sorge la sua azienda Monsupello di Torricella Verzate. Laura, suo fratello Pierangelo insiema alla madre Carla portano avanti una tradizione ultracentenaria, l’azienda è stata fondata addirittura nel 1893.

Laura è una figura di spicco nell’imprenditoria italiana, che ha saputo unire la sua passione per il vino a quella per il tango. Conosciuta per il suo contributo alla diffusione del tango e impegnata in prima persona a sostenere sia gli artisti che gli insegnati di tango con eventi proposti nel mitico locale Lo Stanzone di Voghera e dando vita al brand Tango Wine.

Cos’è Lo Stanzone per Laura Boatti?

Lo Stanzone è la mia anima e quella di molti artisti che lo hanno percorso e vissuto. E’ il luogo dove posso farmi promotrice e divulgatrice della cultura del tango, del vino e del cibo. Tango Wine, l’evento che si svolge a Lo Stanzone, rappresenta in una sola parola l’unione tra i miei interessi, la sintesi tra le radici, l’anima, il corpo e lo spirito espressi da queste due arti: il vino e il tango.

C’è una persona o un artista in particolare che vuoi ricordare che ha vissuto Lo Stanzone e lo ha conosciuto?

Pensando ai tanti personaggi che hanno varcato quella soglia, non posso non ricordare Pierino Codevilla. Lo chiamavano il Re del Tango, era un frequentatore assiduo de Lo Stanzone, un grande violinista e compositore che diffuse il tango da sala, differente da quello argentino.

Avete qualcosa di Pierino Codevilla?

Sì, la seconda moglie di Pierino Codevilla ci ha donato la documentazione delle sue composizioni e noi le custodiamo con ammirazione per conservarne la memoria storica. Pierino ha lasciato la sua presenza in questo luogo e chi lo ha conosciuto lo avverte quando arriva qui da noi.

Lo Stanzone è una grande sala da ballo con il pavimento in legno, una pedana rialzata per chi suona e le pareti affrescate con soggetti unici, vuoi parlarcene?

Gli affreschi a tempera di Grassi che ricoprono le pareti rappresentano figure di uomini e donne che sembrano uscire dal muro e prenderti per mano per parlarti di Tango. L’effetto per il visitatore è un senso di energia e di calore, si sentono accolti e questo è lo scopo de Lo Stanzone.

Cosa differenza questo luogo da tante altre milonghe?

Quando si entra in casa nostra, ci si trova un po’ come a Buenos Aires. Si arriva a Voghera, in pieno centro, adiacenti al cinema teatro Arlecchino, si apre un portone e all’impovviso, dopo una scala tortuosa, ti chiedi ma dove sei arrivata. Il contrasto è talmente forte che rimani catturato dal suo fascino.

Quando riaprite?

Quest’anno Lo Stanzone riparte Domenica 18 Settembre alle ore 20 con un apericena di Benvenuto al quale farà seguito un concerto di apertura per Milonga. Ci sarà Ruben Peloni, voce nota al mondo del tango, accompagnato da Adriàn Fioramonti alla chitarra e Dario’ Polonara al Bandoneon.

Che cosa ci faranno ascoltare?

E’ un gruppo strumentale, con loro ho anche prodotto un CD che si chiama  “De Etiqueta” di cui sicuramente saranno eseguiti alcuni brani.

La parte iniziale del concerto sarà ascoltata da seduti, perché ci teniamo a portare avanti anche il tango d’ascolto che non richiede di saper o voler danzare per forza. L’inizio del concerto sarà centrato sulla presentazione dei brani più strumentali per l’ascolto, per poi procedere gradualmente ad aprire la Milonga.

Chi musicalizzerà la serata ?

Sarà il Tdj Anima Mina, abbino spesso il Tdj  Anima Mina quando canta Ruben Peloni,  sia perché il passaggio dalla musica dal vivo alla musicalizzazione è gestita con continuità e sia per l’ottima collaborazione che hanno tra loro.

Il programma prevede un aperitivo di benvenuto, di cui sono certa una parte dei nostri lettori sia interessata, ci anticipi qualcosa?

I vini della maison Monsupello vi daranno il benvenuto, ci sarà la cucina del nostro chef Daniele Callegari, un buffet ricco e i fotografati Fabio Salmoirago e Alessandro Traversa, con i loro scatti sapranno catturare la magia della serata.

Il tutto sarà filmato da Andrea Sala e Gianluca Martiradonna. Avremmo una memoria storica, perché sarà un concerto importante, una milonga di inaugurazione per questo 8° anno di vita dello Stanzone Tango Wine e per me è un grande orgoglio ricominciare.

Vuoi dare dettagli ai nostri lettori, come raggiungervi ed altre informazioni pratiche?

Siamo a Voghera adiacenti al cinema teatro Arlecchino, in via 20 Settembre n. 92, il nostro nome è Lo Stanzone tango Wine e condividiamo gli spazi anche con la sede della S.O.M.S e del club Mocambo.

Per i dettagli contattateci telefonicamente al 339 639 9353 , se volete visitare le nostre pagine social  questi sono i link: https://www.facebook.com/LoStanzoneTangoWine   –  https://www.facebook.com/tangowine.eventi

  https://www.facebook.com/tango.wine.7 

Susseguiranno altri eventi nel programma dello stanzone e dove vorresti arrivare con le nuove proposte?

Abbiamo deciso di alternare le serate una domenica si ed una no, per poter offrire una programmazione di qualità con diversi professionisti del settore e musicalizador. Una volta al mese ci sarà un evento straordinario di grande richiamo. Intanto vi anticipo che per la notte di Halloween festeggeremmo con la nostra truccatrice Valeria D’agostino, che truccherà i volti di chi vorrà giocare con noi quella sera.

Crederci, provare e dare fiducia agli altri ci spinge a migliorarci e a non fermarci mai, Laura Boatti con la sua determinazione ci parla di questo e di come il tango per lei sia vita. Questa tango wine experience, sicuramente unica, come l’ha definita Laura, è da provare.

Non mancate a questa riapertura con il Botto!

Savonuzzi Barbara

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*