Da Nord a Sud

L’Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 12 Settembre 2022

Ben tornati cari lettori, l’estate sta volgendo verso quella stagione più mite dove le serate, se siamo fortunati, si fanno dolci e ideali per ballare ancora all’aperto. I corsi stanno per iniziare e le iniziative si moltiplicano. Ecco quelle che vi segnaliamo.

Venerdì 16 Settembre a Finale Emilia (MO) presso i Giardini Pubblici “De Gasperi”, sarà possibile alle ore 21:00 assistere gratuitamente allo spettacolo “ASTOR PIAZZOLLA. MUSICA, PAROLE e PASSI”.

Una serata in omaggio ad Astor Piazzolla. Durante la serata, a cura dell’associazione Art & – Tango Non solo passi, sarete accompagnati in un viaggio alla scoperta di Piazzolla, nella magica atmosfera di Buenos Aires.

Le chitarre dei Bruskers si uniranno alla voce di Claudia Franciosi e al violino di Gaetano Dolce, per raccontarvi con la musica storie e poesie che parlano di un popolo e delle sue tradizioni, di una terra e delle sue ricchezze così come anche delle sue povertà.Regia e testo di Cinzia Flautini, poesia di Francisco Papa e i ballerini di tango argentino dell’associazione Art&Tango Nonsolopassi https://www.arte-tango.it/

Nessuno se lo augura, ma in caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso l’aula magna della scuola secondaria C.Frassoni.

Per informazioni e prenotazioni contattare il 0535 788179 o scrivere cultura@comune.finale-emilia.mo.it

 

 Sabato 17 Settembre a Modena presso la Polivante di S. Damaso, via Scartazzetta 53 San Damaso, vi attende “El Bailongo Fiesta” per festeggiare 12 anni di attività, con Live musicale di Max Tagliata, fisarmonicista e Max Turone.

Grande torta per tutti assicura l’organizzatore Giuseppe Militare. Musicalizza il TDj Gatoloco, inizio milonga alle ore 21:30, tutti i dettagli sull’agenda eventi di Faitango.

Sabato 17 Settembre a Ciniselo Balsamo (MI) all’interno dei tre giorni di Festival “Los Ninos”, organizzato da BY BUENO Onda, vi segnaliamo la Gran Noche de Tango, con la musica dal vivo dell’ Orchestra Gran Tango di Simone Marini, show di Clarisa e Jonathan. La selezione musicale sarà curata da Salvatore Bertuccelli. L’evento si terrà presso la sede di Buena Onda Tango ASD in via Fleming 7.

https://buenaondatango.it/16-17-18-settembre-2022-los-ninos-festivalito-tanguero

 

Domenica 18 Settembre segnaliamo a Roma, la mostra Tracciando Tango e… Milonga, organizzata da CulturTango. Si terrà dalle ore 18:30 presso la loro sede, Lungotevere degli Altoviti, 4.

Presenta l’artista argentino Pablo Ramírez, cha ha saputo trasformare i suoi viaggi in racconti visivi attraverso l’ispirazione della linea grafica. I ritratti, la descrizione della vita quotidiana e la seduzione del tango offrono allo spettatore la possibilità di viaggiare attraverso l’Argentina, l’India e l’Italia.

A seguito della mostra CulturTango offre una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari, acqua naturale, acqua aromatizzata, the e caffè.

A seguire la Milonga CulturTango fino alle 23:00 con la musica di LeoTangoDJ

 

Domenica 18 Settembre  a Voghera nell’oltre po’  Pavese, presso Lo Stanzone Tangowine, grande inaugurazione  con apericena e concerto pre-Milonga .

Il trio Ruben Peloni voce, AdrianFioramonti alla chitarra e Dario Polonara al bandoneon apriranno una serata di ascolto musicale dove l’esibizione degli artisti accompagnerà i ballerini all’inizio della Milonga. La serata proseguirà con il TDj Anima Mima per mantenere alta l’energia e la buona onda.

Inizio aperitango ore 20:00, inizio Milonga – Concerto ore 21:30

Via xx Settembre, 92 – Voghera (PV). Dettagli nella pagina eventi di Faitango.

 

Il tango sempre più vivo e sempre più variegato, vi aspetta e attende non solo un pubblico di tangueri / ballerini, ma anche di chi ha il desiderio di scoprire cosa vi è dietro alla parola Tango.

Buona onda e alla prossima.

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*