Da Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 28 Settembre 2022

Ben tornati cari lettori, l’Agenda Eventi di Faitango è sempre più attiva e le comunicazioni si moltiplicano, l’iniziativa dei maestri per coinvolgere giovani è lodevole, nello scorrere lo stivale da Nord a Sud si percepisce un entusiasmo contagioso.

Ogni Martedì Extratango al Paleotto di Bologna, oltre la usuale pratica lunga dove principianti e professionisti si ritrovano per condividere un momento di socialità e di libero studio, ci sarà una breve incursione culturale (di circa 10 minuti) dove verrà presentato un artista diverso ogni settimana, seguiremo da vicino l’iniziativa per scoprirne gli sviluppi nei prossimi mesi.

 

Sabato 1 Ottobre al Teatro Agorà di Mozzo (Bergamo) si terrà Concertango Project, uno spettacolo-concerto letterario con musiche originali di Giuseppe Pantano e i testi tratti dal romanzo “Histoire di Tango” di Nuccia Vona.
Mirko Satto, bandoneonista che suonerà sabato insieme all’ensemble, assicura che sarà uno spettacolo originale.
Gli atri musicisti sono: Bice Morelli, viola; Giovanna Trentini, violoncello; Giuseppe Pantano, pianoforte; Marcello Defant, primo violino; Michael Isac Girardi, secondo violino; Michele Sartori, contrabbasso.
Lo spettacolo è diretto da Claudio Vadagnini, mentre la voce narrante è Daniels della Costa e i maestri Silvina Auguerra e Ricardo Ongari interpreteranno i pezzi musicali più significativi.
Lo spettacolo inizierà alle 20:30 e proseguirà con una gran milonga, non perdere questa occasione per vivere il tango teatro in prima persona.
Costo biglietto euro 15.

Domenica 2 Ottobre tre eventi percorrono il paese da Milano a Roma, tre eventi da seguire per gli appassionati del mondo del tango.

Firenze. Al Renny club, noto locale multiculturale, terrà a battesimo l’orchestra giovanile Tango Joung.

Una formazione  di 12 elementi, tra i 18 e i 35 anni, diretti dal maestro Farbrizio Mocata, compositore e noto pianista internazionale.  Ecco la formazione: Violini primi :Martselina Davitaya, Federica Pellizzetti , Liliia Graznova. Violini secondi: Chiara Bizzarri, Laura Panza. Sax Sop: Ruben Marzà.  Flauto: Feyza Nur e Sara Tomei. Bandoneon:  Walter Lucherini. Pianoforte:  Davide Zappia e Marco Morandi. Chitarra:  Francesco Russo e Tommaso Tarsi. Contrabbasso:Marcos Guerra. Percussioni: Mirko Landucci e Mattia Ferrante.

Una vera e propria orchestra, alla quale auguriamo “ Beaucoup de merde“!

Per saperne di più su questo progetto andrà in onda Giovedì e Sabato alle ore 9:15,13:30 e 19:45 sulla WebRadio La Voce del Tango, l’intervista rilasciata dai fondatori di questo progetto: Ettore Terzuoli Presidente di Faitango, Alessandro Eredia uno dei fondatori del circuito Tango Young insieme a Giovanni Filocamo e il maestro Fabrizio Mocata che ne ha seguito passo per passo la formazione.

Ettore Terzuoli ha dichiarato: “Con questo progetto, Faitango vuole aumentare l’offerta di musica dal vivo suonata in milonga e anche dare una possibilità in più di lavoro ai Giovani Musicisti

Per il maestro Fabrizio Mocata invece poter trasmettere ai giovani l’esperienza accumulata in tanti anni, dando il suo contributo è un onore e uno stimolo a proseguire in questo impegno, soprattutto quando si lavora con giovani talentuosi e appassionati. Questo è solo l’inizio di un lungo viaggio.

Inizio della Milonga alle ore 18:00 fino alle 22:00, una pomeridiana dove è previsto anche uno spazio di accoglienza ai figli delle coppie più giovani.

Roma. Il 2 ottobre a Roma riparte il festival “I concerti nel parco, Autunno 2022” il al Teatro de’ Servi in Roma e a Palazzo Annibaldeschi a Monte Compatri.

Teresa Azzaro, direttore artistico della manifestazione, introduce  quest’edizione con “Tango Spleen Orquesta plays Piazzolla”, che celebra il trentennale dalla scomparsa del compositore argentino. Concerto dedicato soprattutto alle giovani e giovanissime generazioni che, quasi disconoscono l’opera di questo compositore del ‘900, tra i più amati dalle grandi masse.
La Tango Spleen Orquesta, ensemble protagonista della scena internazionale del tango da oltre dieci anni, fa rivivere con il suo sound originale le grandi musiche di Astor Piazzolla ma anche e altri grandi suoi contemporanei come Mores, Piana, Lipesker.

La Tango spleen orquestra è composta da: Mariano Speranza pianoforte, canto, direzione. Francesco Bruno, bandoneon. Fatma Mülhim, violino. Elena Luppi, viola. Gian Luca Ravaglia, contrabbasso

Per maggiori informazioni e per acquistare il biglietto potete accedere al sito del Festival I CONCERTI NEL PARCO.

Milano. Il film Astor Piazzola riprende la sua instancabile programmazione. Federico Sartori di Exitmedia Film, ne ha fatto una vera e propria missione culturale.

Il regista Daniel Rosenfeld compone un ritratto di Piazzolla aprendo al pubblico gli archivi del leggendario bandoneonista: fotografie,nastri vocali e filmati che non solo rafforzano la dimensione pubblica e il contributo al mondo della musica, ma che fanno luce sull’intimità dell’artista.

Il documentario sarà proiettato domenica 02 ottobre alla Cineteca Di MIlano (Viale Fulvio Testi 121) alle ore 15e30.

 

 

 

Per questo fine settimana è tutto, le Milonghe fanno la parte da leone e i nostri tangueri sono pronti con le scarpe già in macchina. Come sempre invitiamo a consultare e scrivere su Agenda Eventi per sapere tutto quello che accade in giro per l’Italia.

La voce del tango dove potrà raggiungervi ci sarà.

Buona Onda a tutti.

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*