Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 6 Ottobre 2022

Cari lettori, ci attende un week-end di fuoco, sono i musicisti a tenere il banco con un poker d’Assi.

Venerdi 07 Ottobre al El Garufa di Villorba, in provincia di Treviso, una serata di musica live organizzata da Deep in Tango. Si esibisce il Duo Perfume de Mujer: formato dal cantante Caio Rodriguez e  da Aneta Pajek al bandeon. Due anime unite dal tango, così sono presentati nella locandina e riporto fedelmente le parole usate per descrivere una serata che si presenta piena de Fuego: “Dal Brasile alla Polonia, dall’Italia al Paraguay, l Bandoneon Aneta Pajek, straodinaria musicista e il cantante argentino Caio Rodriguez sono una combinazione estremamente ballabile che ha tutto ciò che rende il tango così appassionato: fuoco, voglia di viaggiare, ritmo e melodiche raccontano di gaucho e bar fumosi.”

Inizio Milonga ore 21: 30 – 2 del mattino alla consolle il Tdj Luigi Felisatti dalle ore 22: 30 alle 23 Concerto (breve ma intenso)!

E’ consigliata la prenotazione ai tavoli ! Tutti i dettagli sull’agenda eventi di Faitango e sulla pagina di facebook del El Garufa.

Sabato 08 Ottobre a Lucca, serata milonguera organizzata da Tango Querido. Pinturtango è Carlos Becu
“Y Tangos Centenario“: uno Spettacolo Milonguero per festeggiare il centenario del bandoneon, cuore pulsante del tango.
La serata sarà un viaggio dalle origini del Tango passando per l’epoca d’oro degli anni 40 /50 per concludere con Piazzolla.

La Milonga inizierà alle 21:30 presso il centro Culturale E Commerciale Il Pinturicchio Via Batoni 127 Borgo Giannotti, Lucca. Alla consolle Alessandro Francini con la sua imperdibile selezione musicale.

Sabato 8 ottobre, Firenze ore 17:00 alla Casa Santa Matilde di via Cosimo Il Vecchio (Quartiere 5) e il 9 ottobre sempre alle ore 17:00 alla Foresteria Pertini (via Tagliamento), due serate di tango che fanno parte del progetto “MUSICA DIFFUSA L’ORT nei Quartieri di Firenze”.

All’interno di questa magnifica rassegna di eventi e concerti in luoghi alternativi della città si svolgerà la serata Tango 2022 #Piazzolla! in cui l’ensemble d’archi Ort Attack suonerà alcune indimenticabili musiche di Astor Piazzolla con una significativa incursione di Carlos Gardel

La ORT Attack è composta da: Virginia Ceri, Alessandro Di Cuonzo, Susanna Pasquariello, Gabriella Colombo, Stefano Bianchi
Viole:  Sabrina Giuliani, Chiara Foletto al Violino; Luca Provenzani, Andrea Landi al Violoncello e Amerigo Bernardi Contrabbasso.

L’ingresso è libero con prenotazione su www.eventbrite.it
Per informazioni:
tel. 055 0681726
teatro@orchestradellatoscana.it

Ricordiamo a tutti che durante il concerto sarà possibile fare una donazione per offrire un pasto caldo a chi ha più bisogno, in collaborazione con Fondazione Solidarietà Caritas e CESVOT.

Domenica 9 Ottobre a Moncalvo in provincia di Asti, si terrà l’ultimo dei 4 concerti della rassegna “Cherry Notes, musica sotto i ciliegi” organizzata da Unione Musicale in collaborazione con Orsolina 28 che, come da consuetudine, propone da settembre ad ottobre.

Conosciuti come i concerti della domenica mattina, iniziano alle 11:30 nella splendida cornice di Orsolina28, accompagnati da un brunch a Km0.

Confusion Mental Fin du Siècle, chiude la rassegna proponendo il  tango di Piazzolla e un omaggio a Paolo Conte che vive a pochi chilometri dalle colline di Moncalvo in provincia di Asti.

Trio Debussy: Piergiorgio Rosso violino; Francesca Gosio violoncello; Antonio Valentino pianoforte.

Massimo Pitzianti fisarmonica
Pierre Steve Jino Touche contrabbasso

Domenica 9 Ottobre a Bari, il profumo di tango qui si espande. Due importanti eventi che vedono coinvolta direttamente questa splendida città italiana, dove il sole ancora regala giornate estive.

La seconda edizione del Bari Accordion Festival, un Festival dedicato alla Fisarmonica Classica, il Conservatorio Piccinni è stato il terzo, in Italia, ad attivare una delle più importanti cattedre di questo strumento nel 1993. Il Festival è organizzato dall’Associazione Fisarmonicista Italiana, con il sostegno dell’Assessorato alle Culture del Comune di Bari.

Tre serate proposte più una Matinée dedicata al grande Maestro Salvatore di Gesualdo (1940 – 2012), il programma ampio e vario ci propone l’ascolto dalla musica classica al tango di Piazzola, incontrando i più diversi gusti e preferenze musicali.

L’evento del 9 ottobre, ore 20:30 Chiesa di San Gaetano, Borgo Antico. Un fisarmonicista, Riccardo Pugliese, giovanissimo talento vincitore del Premio Nazionale delle Arti – Sez. Fisarmonica 2022,  proporrà un entusiasmante itinerario musicale sui diversi stili di danze: dal Rinascimento al Barocco, dai Balcani al Tango classico e contemporaneo.

Per maggiori dettagli sul programma vi invitiamo a leggere il seguente link.:

https://bariseranews.it/2022/09/30/a-bari-protagonista-la-fisarmonica-classica-con-una-serie-di-appuntamenti/

Bari, ospita durante tutto il fine settimana, anche la 10a Edizione del Festival Bari Tango Congress, 5 coppie tra i migliori maestri di tango argentino: Acundo Pinero e Vanessa Villalba,  Sebastian Achaval e Roxana Suarez,  Simone Facchini e Gioia Abballe, Neri Piliu e Yanina Quinones, Matteo Antonietti e Ravenna Abdyli ed una regina Matiana Monte.

I nostri tangueri avranno modo di studiare migliorare il loro tango e ballare nelle tre serate di gala proposte, ogni sera con un dress code diverso dove ci si potrà sbizzarrire.

Per maggiori informazioni potete consulate il sito baritangocongress.com

Sempre più Festival di tango arricchiscono il panorama Italiano le cui splendide location offrono sicuramente grandi opportunità per manifestazioni di questo genere, un pubblico sempre più attento e conoscitore della musica da tango ricerca quel qualcosa in più da portarsi a casa,  le orchestre di tango e i ballerini sono complementari l’uno all’altro per entusiasmarsi e diffondere la cultura del tango.

E ora una chicca, un link per scoprire cosa sta accadendo in Argentina:

El “regreso” de Carlos Gardel junto a una orquesta juvenil, en una noche emotiva a puro tango en el Teatro Avenida Il “ritorno” di Carlos Gardel insieme a un’orchestra giovanile, in una notte emozionante di puro tango al Teatro Avenida

 

Ballate, Ballate più che potete, ma ballate anche con la musica dal vivo perché l’ascolto è come il palato, ci si abitua al gusto della frutta da serra o importata e ci si dimentica dell’autentico sapore di un arancia Italiana e noi Italiani in fatto di musica e di arance abbiamo arricchito il mondo!

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*