Da Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 13 Ottobre 2022

Carissimi lettori, ecco la consueta carrellata di eventi tangueri del fine settimana.

Venerdi 14 Ottobre a Torino, alla Milonga Officina Tanguera Corso Sicilia 12, torna ad esibirsi il Quartetto Marcucci gruppo costituito dai solisti dell’Orchestra Tipica Alfredo Marcucci. Per chi ancora non li conoscesse può approfondire QUI. Un’occasione imperdibile per i torinesi per seguire questa formazione musicale che saprà sicuramente caricare i nostri tangueri in pista. La serata proseguirà con la selezione musicale proposta dal tdj Umbertito.

Orario inizio alle 22:00 per info: 3355486822

Venerdì 14 ottobre ore 21 al Teatro Tullio Serafin, Cavarzere (VE) Primo concerto di Suoni d’Acqua. Si esibiranno Tragos de Tango, formazione che mira a trasmettere la passione e tradizione della musica nata sul Rio della Plata rielaborando e riarrangiando le celebri composizioni che hanno fatto ballare generazioni di ballerini di tutto il mondo. Piazzolla, Troilo, Di Sarli, Pugliese e molti altri compositori de la “epoca de oro” del Tango sono gli autori dei brani che verranno eseguiti dai tre virtuosi del proprio strumento con arrangiamenti originali e grande rispetto filologico del linguaggio tanguero, esaltando al contempo l’aspetto solistico dei tre strumenti.

Ingresso Euro 10,00

Info: +39 327 332 4469

Sabato 15 Ottobre a Brescia l’associazione di Alma Portena di Eleonora Rivetti, apre le sue porte ad un seminario di formazione musicale per i TDJ e per tutti coloro che desiderano approfondire la comprensione musicale del Tango. Come ha dichiarato Eleonora Rivetti, l’iniziativa è partita per la grande stima professionale che ha di Viviana , Vivi La Falce, una dei più stimati Tdj di Buenos Aires. Allieva di Dany Borelli, ha costruito negli anni una base culturale musicale approfondita, questo unito al tessuto familiare che le ha permesso di crescere fin da piccola nella Milonga di El Arranque a Buenos Aires, acquisendo competenze uniche.

Inizio alle 16.30 seguita dalla Milonga de la Noche, ore 21, dove a musicalizzare sarà la stessa ViVi, come non esserci!

Sabato 15 Ottobre, sempre in provincia di Brescia, al Castello di Padernello, avrà luogo un evento organizzato da Gabriel Zarrella e Brenda Gomez.
La giornata è divisa in due parti, nel pomeriggio, ore 15, è attiva la “Clinica del Bandoneon” con Pedro  Galvàn, uno dei restauratori più noti e costruttore di bandoneones che terrà una masterclass per insegnare a risolvere i problemi  più frequenti nel bandoneón.

Quota di partecipazione €50,00, posti limitati per Info 3923337479.

Alle ore 21:00 poi avrà inizio il concerto Tango e Musica Popolare Argentina. Joaquin Benitez Kitegroski (bandoneón) si alternerà a Enzo Vergara (bandoneon e voce) che, accompagnati da Ariel Romano (violino e chitarra) ci faranno scoprire le note calde del tango e conoscere la musica tradizionale argentina evidenziando il legame di influenza che quest’ultima ha avuto anche nel tango.

Ingresso €10,00 un prezzo incredibile, per prenotare contattate i seguenti numeri telefonici 0309408766 o 3923337479

 

Continua il viaggio itinerante del documentario Piazzolla, la rivoluzione del Tango. Domenica 16 Ottobre sbarca a Trevignano Romano, dove sarà proiettato al Cinema Palma, Viale Giuseppe Garibaldi 101, alle ore 18.

Per chi ancora non lo conoscesse questo documentario offre uno sguardo intimo sulla vita del bandenonista, attraverso l’apertura degli archivi privati da parte del figlio. Sarà presente in collegamento da Buenos Aires, il regista Daniel Rosenfeld.

 

 

 

 

A tutti come sempre Buona Onda e tanti Abrazos.

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*