Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 2 Novembre 2022

Bentornati cari lettori,

cosa ci propone il tango per questa settimana? Dopo i lunghi festeggiamenti offerti dalle varie associazioni di tango su tutto il territorio, apriamo la settimana con Matera e voliamo in Basilicata.

Mercoledì 2 Novembre al Cinema Il piccolo di Matera in via XX Settembre alle ore 21:30, andrà in onda la prima del film Piazzolla la rivoluzione del tango.

Il regista Daniel Rosenfeld manderà i suoi saluti con un video trasmesso prima della proiezione. Un film avvincente che coinvolge lo spettatore dalle prime riprese, un’occasione per scoprire ed approfondire la figura di Piazzolla non solo come artista ma anche come uomo e padre. WebRadio FAItango riproporrà nei prossimi giorni parte dell’intervista a Daniel Rosenfeld durante il suo soggiorno in Italia per la prima assoluta a Novembre del 2021, e farà il punto della situazione con il distributore del film, Federico Sartori di Exit Media.

La proiezione andrà in replica giovedì 3 Novembre ale 18.

 

Venerdì 4 Novembre a Bologna, presso il Teatro Duse per la regia di Carlos Branca, “Astor un secolo di Tango”, una nuova produzione con le coreografie di Valerio Longo per il l Balletto di Roma. E’ un “concerto di danza” in cui le musiche di Piazzolla, arrangiate da Luca Salvadori ed eseguite dal bandoneón di Mario Stefano Pietrodarchi, danno vita ad una storia di amore e passione tra Astor ed il tango.  Vi invitiamo ad assistere a questo spettacolo entusiasmante, ecco i prossimi spettacoli del tour italiano:

11 Novembre a Brindisi  Nuovo Teatro Verdi;

15 Dicembre a Catanzaro Teatro Comunale;

16 Dicembre a Lamezia Terme Teatro Grandinetti;

19-25 Dicembre a Roma Teatro Quirino:

Su Webradio FAITango sarà possibile ascoltare il backstage dedicato all’evento con l’intervento degli artisti citati, la trasmissione andrà in onda mercoledì alle 10:00 e venerdì alle 13:00.

Sabato 5 Novembre tre appuntamenti da non perdere:

A Bolzano, Ruben Peloni e il Cuarteto Pichuco animeranno la Milonga organizzata dall’associazione Tango23 Club in piazza Nikoletti 4 (sala Bolla). L’ensemble formata da Gino Zambelli al bandoneòn, Vincenzo Albini al violino, Luca Rossetti al piano e Virgilio Monti al contrabbasso  presenta al pubblico un vasto repertorio che spazia da Troilo, Canaro, a Fresedo, Pugliese e D’ Arienzo. La voce piena calda ed intensa di Rubèn Peloni non potrà che dare risalto alla musica del Tango  ed animare la buona onda come non mai. La Tdj Sara Pacchioni si alternerà all’orchestra.

A Vicenza ritroviamo l’Orquestra Tipica Andariega in un live all’Hangar383 a Bassano del Grappa, via della Ceramica 5, inizio evento alle 21:30 e si ballerà fino alle 3 del mattino. Il tdj Cristianell MM si alternerà all’orchestra.

A Milano la voce della cantante AnnaMaria Musajo, nome noto nell’hinterland milanese dove le sue capacità canore spaziano dal Jazz al tango, riscalderà la Milonga El Barrio Sacro che si tiene presso la sala civica S. Fedele, ex chiesa di Calusco D’Adda. L’evento organizzato dalla scuola Passione di Tango di Daniela Rosa Pallotta e Arturo Zuccarello, inizia alle ore 20:00 con un buffet aperitivo e musicalizzerà Sir Arthur.

 

Domenica 6 Novembre ci spostiamo a Ferrara dove al Teatro Comunale di Formignana alle ore 17:00 andrà in scena Tango-tanos una storia semplice idea e regia Rita Grasso.

Una storia di emigranti appena sbarcati dalle navi e milongueros orgogliosamente cittadini, malevos e prostitute, anarchici e ballerini si alterneranno in un caleidoscopio di emozioni e suggestioni che la musica del tango accompagnerà. A fine spettacolo in teatro, alle 19:00, inizierà la Milonga musicalizzata dal Dj Nicola Willow Arzilli.

Per chi non potrà andare a vederlo e per chi invece vorrà prepararsi al meglio allo spettacolo, la nostra inviata Tiziana Michelotto ha raggiunto e intervistato Rita Grasso, lo speciale andrà in onda tutti i giorni fino a Sabato 5 novembre alle ore 9:00, 13:30 e 19:45 su WebRadio FAITango.

Scriveteci, scriveteci, siete voi con il vostro passaparola e le segnalazioni inviate a comunicazione@faitango.it a rendere vivo il Tango in Italia.

Buon weekend a tutti e alla prossima.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*