Da Nord a Sud

l’Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 7 Novembre 2022

Ben tornati cari Lettori,

Vi segnaliamo un fuori programma, un invito a tutti coloro che amano cantare, a Firenze sono aperte le iscrizioni al corso CantoTango: un laboratorio collettivo rivolto a ballerini, appassionati, e curiosi che hanno voglia di cantare i loro tanghi preferiti o semplicemente entrare in contatto con il mondo musicale del tango attraverso lo strumento più semplice, la voce.

Sotto la guida di Mya Fracassini, cantante professionista ed insegnante di canto e la collaborazione del pianista, arrangiatore e compositore Fabrizio Mocata.

Le lezioni sono di gruppo e si tengono con cadenza quindicinale il sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 presso l’Associazione 4 Quarti, in via Gaspare Luigi Spontini 47 a Firenze.

Per informazioni:

telefono: +39 3355882852

email: info@4quarti.net

http://www.4quarti.net/cantotango-mya-fracassini/

 

Venerdì 11 Novembre a Trieste, nella sala Luttazzi, Portovecchio alle ore 20:30, prende il via il Festival Tango da pensare arrivato alla sua XXXV EDIZIONE, organizzato dall’associazione Culturale Punto Musicale, con la direzione artistica di Carla Agostinello.

Il festival rinnova ogni anno la sua proposta musicale presentando la cultura del tango con artisti di respiro internazionale.

Tre sono gli appuntamenti da non perdere:

Venerdì 11 Novembre, “Argentango: Tango & dintorni “alle ore 20: 30 Natalio Mangalavite, pianoforte, tastiere e voce.  Natalio Mangalavite lascia la sua terra nel ‘82, alla ricerca di nuovi orizzonti di vita e sonori. A Rio de Janeiro fa la prima sosta, capisce che la sua latinità può sostenerlo anche fuori dal Sudamerica e decide di arrivare in Europa. Vivrà a Madrid e a Las Palmas dove studia e lavora con i musicisti locali nella Compagnia Canaria de teatro. Breve sosta anche nel Senegal dove studia percussioni afro. Le sue radici siciliane lo spingono a visitare L’Italia, paese che non lascerà fino ad oggi. Lavora e vive dall’85 a Roma. Ha suonato e arrangiato per Ornella Vanoni per più di 20 anni. Ha fatto televisione e suonato nelle orchestre. Numerose le collaborazioni nel pop e il jazz. Le più note sono con: Javier Girotto, Peppe Servillo, Fabrizio Bosso, Alfredo Paxaon, Martin Bruhn, Carlos Buschini, Avion Travel, Michele Ascolese, Paolo Fresu, Babara Casini, Fabio Concato, Monica Demuru ed altri.

Come potete dunque capire dalle tante influenze di Natalio Mangalavite non poteva esserci un titolo più appropriato per presentare il repertorio di Venerdì sera, se non Tango & dintorni.

Giovedì 24 novembre ore 20.30 “Tango Nuevo”. Quartetto Contemporaneo Gianni Iorio, bandoneòn Rocco Roggia, violino Carla Agostinello, pianoforte Roberto Dalla Vecchia, contrabbasso Musiche di Astor Piazzolla .

Domenica 4 Dicembre ore 18:00 “Attorno alla Maria de Buenos Aires’ voci e cantattori Rubèn Peloni, Ana Karina Rossi Neotango in duo Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Carla Agostinello, pianoforte Coreografie Margarita Klurfan e Walter Card.

Sabato 12 Novembre Formigine Modena, l’associazione umanitaria Emergency e tre delle più importanti Associazioni di Tango lungo la via Emilia (Voglia di Tango di Parma, Barrio de Tango di Reggio Emilia e La Mala Yunta di Modena) presentano la prima edizione della Milonga solidale “insieme per Emergency”.

Tutto il ricavato della serata sarà devoluto al Centro di Maternità di Anabah,
nella valle del Panshir in Afghanistan di cui alleghiamo il link:
https://www.emergency.it/progetti/afghanistan-anabah-centro-maternita/

Inizio Milonga ore 18,00 e si continua fino all’ 02,30 almeno…
La selezione musicale è affidata a 3 musicalizador solidali: Tdj Cristiano, Tdj Pucci e Tdj Morris!
Dalle 19,30 alle 21,00 si aprirà anche il ricco buffet dolce e salato con acqua!
Questo link del form per l’iscrizione e la registrazione alla solidale:
https://forms.gle/68rBbv9QockDXxC16, contributo ingresso 20 Euro
Domenica 13 Novembre, in Via XX Settembre 92 a Voghera, tornano le serate a Lo Stanzone Tango wine con la serata Musica vagabonda tra Onde Latine.
Figura di spicco nell’imprenditoria italiana Laura Bottai, ha saputo unire la sua passione per il vino a quella per il tango dando vita al mitico locale Lo Stanzone e al brand Tango Wine.
inizio serata con aperitivo alle 20:00 e a seguire Milonga dalle 21:00 con Dj Mati.
Per info e prenotazioni 3396399353, 3288753988, 3482637943 o mocamboasd@gmail.com

 

Sempre Domenica ma stavolta a Padova nuovo appuntamento con TangoSpritz presso il Radio City Music Hall (via Palestro,62/1).
Alle 18,30 proiezione del film documentario “LA VIDA ES UNA MILONGA“: un ritratto delle milonghe di Buenos Aires (il film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano) a cura di Gabriel Sodini e in collaborazione con “Tango y Cinema” di Elena Rocco.
A seguire la serata ancora in compagnia di Gabriel Sodini in veste  di Musicalizador direttamente dal suo tour Europeo.

Per informazioni 333 3374159.

 

 

Vi intiamo a consultare l’Agenda Faitango, le pagine di facebook di WebRadio Faitango, Faitango!  TANGO y Gotan, scrivete, scriveteci e offrite la vostra collaborazione contattando la segreteria di Faitango, communicazione@faitango.it

Il tango cresce se cresciamo tutti.

Buona Onda.

Barbara Savonuzzi

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*