Conosciamo il Tango

Concerto/lezione di Samuele Francesco Mazza

PUBBLICATO IL 22 Dicembre 2022

Samuele Francesco Mazza, bandoneonista e laureato in musicologia e beni culturali, porta in scena e propone una Lezione-Concerto con l’obiettivo di far conoscere la storia del tango attraverso l’esecuzione e la spiegazione dei brani più noti del repertorio sfruttando lo strumento che più ne rappresenta il genere, il bandoneón. Confuso spesso per la comune fisarmonica, il bandoneón è uno strumento nato in Germania che diventò noto nell’area Rioplatense (Buenos Aires e Montevideo) prendendo un ruolo chiave all’interno dell’orchestra tipica e di conseguenza nella storia del tango.

Il concerto-lezione mostrerà le innumerevoli possibilità espressive e timbriche che il bandoneón possiede.
Lo spettacolo è inframezzato da interventi di carattere divulgativo allo scopo di fornire sia informazioni riguardanti la storia sociale e culturale rioplasense, sia nozioni musicali per apprezzarne al meglio le numerose sfaccettature presenti nel tango.
Il repertorio comprenderà un’antologia di brani tradizionali appartenenti alla primissima epoca sino ad arrivare alle composizioni del noto compositore argentino Astor Piazzolla.

Si tratta di uno spettacolo suggestivo rivolto sia al grande pubblico che agli amanti del genere.

Vi suggeriamo la visita al sito: www.samuelefrancescomazza.com

Per informazioni e contatti:
Mail: samuelefrancescomazz@gmail.com
Cell: +39  3454080914
ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*