Da Nord a Sud

l'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 8 Febbraio 2023

Ben tornati cari Lettori,

siamo entrati nel vivo del Carnevale e le milonghe a tema sono numerose. Visionate la nostra pagina eventi per scegliere quella che vi aggrada di più.

Vediamo insieme gli appuntamenti ricchi di questa settimana, apriamo con un evento gustativo che coinvolge il palato e l’orecchio.

Mercoledì 8 Febbraio, Osteria da Filo, Santacroce 1539 Venezia, come non segnalarvi la presenza di Tragos de Tango, un’occasione per trascorre una serata di buona musica in compagnia. Il gruppo Tragos de Tango, gioca in casa!

Prenotate contattando direttamente il locale.

 

 

Venerdì 10 Febbraio, Municipio Di Pusiano – Palazzo Beauharnais, Festival “Vestita di Musica”  Annamaria Musajo, cantante di tango presenta Tango Y Canciones accompagnata dal chitarrista Pierluigi Ferrari. Inizio spettacolo ore 21.00. Ingresso 10 euro.
Prenotazione necessaria:, oppure whatsapp 3505735872

 

 

Da non perdere il concerto “Attorno alla Maria de Buenos Aires” con musiche di Astor Piazzolla, programma proposto per la, XXXV edizione di Note del Timavo-Tango da PensareVenerdì 10 febbraio alle 20.30, presso il Kulturni Center Lojze Bratuž a Gorizia. Si tratta di un particolare viaggio tra le pagine più poetiche di Horacio Ferrer musicate da Astor Piazzolla e delle ballate più rappresentative e famose del grande compositore argentino.

Neotango in trio, composto da Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Carla Agostinello, pianoforte, Roberto Della Vecchia, contrabbasso accompagnano in scena, le caratteristiche voci di Sarita Schena, cantante italo-argentina e l’argentino Rubèn Peloni, voce limpida e calda, di intonazione tenorile, una delle voci più belle da cantor di tango nel panorama internazionale. Carla Agostinello perfezionatasi presso il Conservatorio “R. Korsakov” di San Pietroburgo e poi presso l’Accademia Pianistica di Imola, ha fondato nel 1998 Tango da Pensare, una delle prime rassegne sul genere tango in Italia.

Sabato 11 Febbraio a Monopoli, Bari, Milonga Tierra de Tango. Per Webradio Faitango sarà presente alla serata 𝗔𝗻𝘁𝗼𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗗‘𝗔𝗹𝗲𝘀𝘀𝗮𝗻𝗱𝗿𝗼. Condividerà voci, musica ed atmosfera in diretta facebook da questa pagina.

SHOW dei maestri Barbara Ferreyra y Augustin Agnez

CUMPLE del maestro Mimmo Satalino.

Evento Accademia Tango Argentino Monopoli

Mimmo Satalino y Gabriella Lococciolo

Domenica 12 febbraio dalle ore 11, al Teatro Filodrammatici di Milano, “Tango da Concerto”, all’interno della 32a edizione de “I Concerti della domenica”: un cartellone di grande livello artistico, allestito come sempre dal Maestro Roberto Porroni.

Tango da Concerto presenta il Quartetto dell’Orchestra Tipica di Alfredo Marcucci.

 

 

Domenica 12 Febbraio, Roma, i Bluestango Project E Gabriela GalÌ in Concerto, evento organizzato da Tiziana Meraviglie, nello storico locale 931Club, via Passo corese, 11.

Inizio Milonga ore 21:00, musicalizza TdJ Marco Sanna

I Bluestango Project sono un gruppo musicale costituitosi nel 2013 grazie all’intuizione del cantante e chitarrista Marco Sanna che, con il batterista Alessandro Ceccarelli, hanno dato vita alla prima formazione del gruppo insieme ad altri musicisti fino ad arrivare all’attuale composizione.

Tutti i dettagli per approfondire accuratamente questo gruppo innovativo sulla Agenda Eventi di Faitango.

Gabriela Galì è una musicista italo-argentina, nata a Buenos Aires, polistrumentista di chiara fama nonché un’eccezionale bandoneonista indipendente che collabora con moltissime formazioni musicali, da sempre impegnata a diffondere la cultura del Tango.

Per concludere, non posso non ricordare a tutti voi cari lettori che il Tango approda anche a Sanremo questa sera con Tananai.

Un Titolo, appropriato, introduce un testo che racconta di un amore struggente; niente come il tango ci accompagna nell’abbraccio del ricordo.

Buona onda a tutti, alla prossima.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*