Il Naso curioso del gatto

cuenta historias de gotan

PUBBLICATO IL 10 Febbraio 2023

Quasi in fine della sua vita “Franz Schubert” compose un dolcissimo brano per la sua opera in quattro parti adattata al romanzo di Walter Scott “La dama del lago”: “Opus 52” (opera, lavoro 52), titolata “Terza canzone di Ellen”, il quale inizia con un “Ave Maria…” propiziatorio per una imminente battaglia tra clan rivali.

Adattando al brano di Schubert il testo in latino, venne dato il via ad una serie innumerevole di interpretazioni, aventi la forza di una preghiera, dedicate alla Vergine Maria.

Amando le sfide più ardue” Astor  Piazzolla”, con la semplicità del genio, compose in tango una “Ave Maria” di profonda e serena bellezza.

Essendo la Madre di Gesù, il simbolo di chi soffre il più grande dei dolori, è a Lei che ci si rivolge in preghiera per avere conforto e speranza.

A questa preghiera a volte giunge risposta attraverso le opere di alcune donne e uomini che riescono a restituire dignità all’umanità tutta.

Uno di questi  “Angeli” fu “Oskar Schindler”, la vicenda del quale è divenuta nota al mondo attraverso il film diretto da “Steven Spielberg” (Schindler’s List).

Ave Maria di Astor Piazzolla lo interpretano “David Gauthier e Catherine Boucher”.

Schindler’s List lo vediamo eseguito da ” Vaggelis Hatzopoulos e Marianna Koutandou”.

 

Buon ascolto da Bruno Comastri (Tdj El Gatoloco).

 

Schindler’s List – https://youtu.be/J-mCx39KMro

Ave Maria – https://youtu.be/D3pe9c-gPQs

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*