Da Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 27 Aprile 2023

Cari lettori,

un altro mese sta per chiudersi ed è un po’ come quando finisci la milonga, pensi alle tande fatte a quelle perse e a quelle che verranno, in un modo simile ti scorrono sotto agli occhi tutti gli eventi di questo mese, quelli persi e quelli che verranno e ci si stupisce a scoprire quanta voglia di tango ci sia in tutta Italia .

Venerdì 28 Aprile, Rovereto Smart-lab Milonga, evento organizzato da Equilibrialtri, presso il Smart Lab – Centro Giovani Rovereto, gran serata di studio ma non solo. Due ospiti attesissimi per bravura e simpatia si esibiranno: il duo Asato Pais di cui abbiamo già parlato il 14 Aprile in occasione della loro esibizione a Torino.

Il tour italiano si conclude a breve, questa è un’occasione da non farsi scappare e noi di Faitango proveremmo a raggiungerli! Non perdete le comunicazioni sulla nostra pagina facebook Webradio Faitango- La voce del tango.

Musicalizza la serata il Tdj Carlo Carcano una garanzia e l’esposizione degli abiti Paco Perez per rinnovare il guardaroba primavera-estate.

Sabato 29 Aprile a, presso il Cine Teatro Smeraldo Di Airuno, via Postale vecchia 24, torna lo spettacolo “Fiesta da Tango y Poesia Noche de pasiòn, muisca y palabras”di Laura Gisella Bono che ne ha curato la regia, un affresco della storia del tango che parte dalle origini ad arrivare i giorni nostri, ricco di ricordi dell’infanzia legata alla sua terra materna l’Uruguay, dove il tango e la passione per esso scorre forte.

Un racconto ricco di contaminazioni culturali, dove il tango è letto in tutte le sue sfumature, partendo proprio dai  testi di Mario  Benedetti, Eduardo Galeano, Juana de Ibarbourou e Jorge Luis Borges.

L’orchestra del Cuarteto Pichuco al completo con Gino Zambelli al Bandoneon, Luca Rossetti al pianoforte, Virgilio Monti al contrabbasso e Vicenzo Albini al violino, proporranno 11 tanghi tra i più noti e conosciuti, spesso eseguiti in Milonga.

Si esibiscono con loro i ballerini Nayhara Zeugtrager, Roberto Cabrera, Jessica Santodomingo e Roberto Orrcon.

Sul palco anche il cantante e chitarrista argentino Martín Troncozo, e di Cesar Rivero, cantautore uruguayano polistrumentista daranno il loro contributo per farci assaporare con tutti i sensi il Tango.

Per le prenotazioni chiamare il numero 3477785670, oppure scrivere a arcoiristeatro@gmail.com.

Biglietti saranno in vendita presso il botteghino del Cine Teatro Smeraldo di Airuno la sera dello spettacolo.

Sabato 29 Aprile, Aosta, Saintvincentango! giunto alla sua XI edizione, questo festival cresce di anno in anno, mantenendo intatta l’idea di 3 giorni di Tango, dove la qualità va a braccetto con la semplicità, musica dal vivo con le migliori orchestre del panorama italiano, straordinari TDJ, corsi di perfezionamento e approfondimento del tango, tutto questo è portato avanti con grande dedizione dall’associazione Artetango.

Vi invitiamo a leggere il programma dettagliato consultando la nostra pagina qui! e collegandosi al sito ufficiale https://www.artetango.it/

Ma vediamo nel dettaglio le 2 serate musicali proposte per El festival mas Lindo con Lucila Cionci y Joe Corbata e naturalmente i maestri stabili di Artetagno, Mauro Zompa e Sara Masi.

 

Sabato 29  Aprile, suona Hyperion Ensemble accompagnati dalla voce Carlos Habiagu.

Domenica 30 Aprile Cuarteto Pichuco accompaganti dalla voce di Rubén Pelòni.

Due orchestre note di cui i cantor rivaleggeranno per bravura come accadeva solo durante gli anni d’oro del tango. Che aggiungere, adrenalina pura…scorrerà per tre giorni, fortunati chi ha già aderito.

Lunedì 1 Maggio la milonga “ Matinée” de Despedida musicalizzata da Vivi la Falce .

Altri due Tdj sono presenti in questi tre giorni w/Alter Abrigo e Antonio Mercurio.

Domenica 30 Aprile, Aosta al  Castello di Introd, alle ore 16:30 concerto di grande intensità musicale e profonda sensibilità melodica  con una formazione tutta italiana: Anna Tifu Tango Quartet.

Il programma della serata prevede l’esecuzione dei più noti capolavori di Astor Piazzolla che non poteva avere interprete maggiore di Anna Tifu  al violino che, con  Massimiliano Pitocco al bandoneòn,   Gianluigi Pennino al contrabasso e Romeo Scaccia al pianoforte, sapranno sicuramente lasciare estasiati gli aBscoltatori.

A tutti buon fine settimana e, come sempre, buona onda

Barbara Savonuzzi

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*