DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 31 Maggio 2023

Cari lettori,

ben tornati stiamo per entrare nel periodo più caldo e vivo dell’anno, l’estate, si aprono le milonghe all’aperto e si balla sotto il cielo stellato. Vediamo insieme gli avvenimenti per questo fine settimana:

Giovedì 1 Giugno Bologna, Speciale Mercato Pro Bologna, la serata si apre alle 20:00 con una Charla sulla storia delle origini del tango, video proiezioni e presentazione del libro “Tango y Sociedad“, di Roberto Martinez e Alejandro Molinari, curatori dell’edizione italiana è Patricio Lolli e Alessandro Canè.

Durante la serata inoltre, sarà fatta una raccolta di beni di prima necessità a favore degli alluvionati della Romagna, non saranno raccolti né soldi, né indumenti, ma beni di prima necessità:

Generi alimentari a lunga conservazione,
panini preconfezionati e snack
-Prodotti per l’igiene della persona, disinfettanti
e medicali
-power bank
-Prodotti per la pulizia e sgombero

Dalle 21.00 alle 22.30 è aperta la cucina della Cicci con la possibilità di fare un fresco aperitivo.
L’evento è organizzato dall’Associazione Sguardioltre il Tango.

Per maggiori info potete consultare l’Agenda Eventi di Faitango

Giovedì 1 Giugno a Savigliano, Cuneo si apre la 9a edizione del Cuneo Tango Festival Con la partecipazione di Tango de Buenos Aires e Somos Tango ASD .

Il Festival della Provincia Granda” offre un assaggio a 360 gradi del Tango e permette di partecipare a questi giorni di festa in modi diversi, il programma ricco ed interessante è riportato nel dettaglio nella nostra Agenda Eventi, clicca qui.

Sarano giorni cadenzati dal ritmo del tango dove, cultura, studio e milonga si alternano.

1 Giugno
Ore 17.00 “Italiani d’Argentina” – Ricordi e racconti di immigrati italiani e argentini – Piazza Turletti

Ore 21.00 Spettacolo “Recuerdo” compagnia Somos TangoFederico Pierro cantor – Teatro Milanollo

2 Giugno si studia!

Le lezioni si alternano tutto il giorno con ottimi insegnanti che affrontano tematiche delicate ed importanti per migliorare il nostro tango: la coppia Malvina Gili e Sebastian Zanchéz, e Carla Rossi e José Luis Salvo ci accompagnano in questo approfondimento

Milonga de Bienvenida  presso Ala Polifunzionale dalle ore 21.00  fino alle 2.00, musicalizador: Angelo Mercurio con esibizione dei Maestri Malvina Gili e Sebastian Zanchéz

3 Giugno

la mattina inizia con una camminata, tour storico culturale dove si valorizzano i punti di contatto con l’Argentina.

Partenza alle 10:30 dall’arco Monumentale – “distancia y semejanzas” (Distanza e somiglianza)

Pomeriggio dedicato allo studio con i maestri Malvina Gili e Sebastian Zanchéz, e Carla Rossi e José Luis Salvo.

A seguire Milonga gratuita all’aperto, Piazza Turletti, dalle 17:30 alle 20.00, musicalizadora: Luisa Malta “la Pequena”

Milonga de Gala – Ore 21.00 /3.00 Ala Polifunzionale
Musica dal vivo: Cuarteto Pichuco musicalizador: Roberto Rampini
Esibizione dei Maestri Carla Rossi e Jose Luis Salvo

4 Giugno, Domenica, ultimo giorno per studiare e divertirsi. I corsi propongono tematiche accattivanti Cecilia Diaz propone un livello Unico: tecnica Femminile, mentre Federico Pierro spiegherà come  Interpretare la voce del cantante attraverso il ballo: “canta con i piedi”.

Per il livello intermedio dalle 14:00 Malvina e Sebastian terranno i seguenti corsi: ritmo o Melodia? Secretos que me ayudan a interpretar el Tango (segreti che mi aiutano a interpretare il Tango) e Cadencia para Milonga. “pasitos que tienen historia” (Cadenza per milonga. Passi che hanno storia) per il livello intermedio avanzato.

Milonga de Despedida dalle ore 17.30 alle 23.00 Ala Polifunzionale Musicalizador Dani Vilariño e
Tandas ballabili con il cantante Federico Pierro.

Venerdì 2 Giugno, Mola di Bari, alle ore 21.00 nella corte all’aperto di Palazzo Pesce risuona “Oda para Astor” insieme alla fisarmonica di Vince Abbracciante e al flauto di Aldo Di Caterino.

Un concerto in Puglia che rende omaggio a Astor Piazzolla, il musicista che ha rivoluzionato il tango.

Ad interpretare le melodie ora appassionate ora languide del compositore argentino il duo formato da Vince Abbracciante, considerato uno dei migliori fisarmonicisti a livello internazionale, con collaborazioni del calibro di Javier Girotto, Richard Galliano, Gabriele Mirabassi, e nel 2021 vincitore del prestigioso “Orpheus Award” come miglior produzione di fisarmonica jazz italiana nel biennio 2019-2021 con il suo album Terranima (Dodicilune 2019), e da Aldo Di Caterino, giovane flautista che sta conquistando il panorama jazzistico italiano e insignito della menzione speciale per le spiccate doti solistiche e per la perizia strumentale al concorso “Tomorrow’s Jazz” organizzato da Veneto Jazz.

Una serata da non perdere per riascoltare Adios Nonino, Oblivion, Muerte del Angel e altri capolavori.

Info e prenotazioni: 3931340912 – palazzopesce@yahoo.it

Ticket 13 euro (intero) – 10 euro (ridotto under 26) – 5 euro (ridottissimo under 15)

Sabato 3 Giugno, in via Muraccio 21, Ascona , Distretto di Locarno, al Teatro del Gatto, Io Tango – Una vita, Mille storie – con Erica Boaglio e Adrián Aragón, due grandi interpreti del tango ci raccontano la sua storia di oltre 150 anni .

Seguirà la milonga musicalizzata da TDJ Francesco el Actor tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi !

 

 

 

 

Sabato 3 Giugno, Bassano del Grappa, VI, presso Villa Ca’ Rezzonico, una giornata ricca di emozioni:

Concerto dal vivo con l’Orchestra La Gran Tango nota al nostro pubblico, direttore artistico il bandoneonista Simone Marini.

Studio, con una coppia formidabile in bravura e in simpatia Romina Godoy e Giovanni Bovolenta, dalle 17:00 alle 20:00. Si alternano vari stage, proposti in base al livello di studio .

Milonga, la sera si chiude ballando sulla selezione musicale di un Tdj da una grande sensibilità Carlo Carcano.

Non ultimo la location, suggestiva, ricca di bellezza .

Contributo Milonga con Orchestra dal Vivo €25 che comprende: 1 Consumazione analcolica, 1 Primo caldo,1  Ricco e nutrito buffet con varie prelibatezze e leccornie, 1 Dolce e Frutta, per ulteriore dettagli , leggete qui!

 

Sabato 3 Giugno, Sovicille, Siena, prosegue il gran tour degli Otros Aires, che con questa ultima tappa chiudono il tour Italiano, sono  ospiti di OblivioTango, che con questa occasione festeggia all’interno del programma di due giorni di festa ( leggete i dettagli qui !) i 20 anni dalla sua fondazione, auguri vivissimi da tutto il team di Faitango!

 

 

Venerdì 2 Giugno e Domenica 4 Giugno Ghedi  Brescia, La Rotonda locale di GianPietro Suardi, inaugura la splendida sala all’aperto con un concerto imperdibile, gli Otros Aires. Musicalizza Tdj La Ombre la serata del 2 giungo e Fabrizio Frappi Tdj quella del 4 giugno.

Concerto destinato a rimanere nei cuori dei Tangueri!

L’intervista a questo meraviglioso gruppo è stata raccolta dalla nostra inviata Tiziana Michelotto e va in onda su Webradio Faitango stasera alle 19:00, Venerdì alle 15:00, Sabato alle 12:00.

Se ancora non avete ascoltato Webradio Faitango ecco il link: htpps: //webradio faitango.it

Per seguire i nostri programmi e conoscere tutti gli orari potete seguire la pagina facebook.

Per dettagli qui!

Il divertimento è assicurato con il tango in qualsiasi parte del mondo andiate non sarete mai soli.

Buona onda a tutti.

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*