DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 11 Aprile 2024

Cari Lettori,

apriamo l’appuntamento settimanale con l’importante notizia che le iscrizioni al Premio Tango&Danza Giovani, sono ora aperte fino al 15 di Maggio. Questo concorso è stato ideato per avvicinare i giovani danzatori al mondo del Tango. Il concorso prevede due categorie: la Sezione Tango e la Sezione Danza, e è aperto a tutti i ballerini sotto i 35 anni provenienti da diversi stili di danza, inclusi il balletto classico, la danza moderna, contemporanea, latina, hip-hop, street dance e, naturalmente, il tango. La musica di tango sarà l’elemento chiave che guiderà la loro espressione artistica. Il premio è organizzato da Acsi Settore Tango e Acsi Nazionale in collaborazione con Atelier B Tango Danza di Torino ed è promosso da Monsupello rinomata azienda vinicola del Oltrepò Pavese e il nostro Faitango. Regolamento e modulo d’iscrizione reperibili contattando b.tangodanza@gmail.com cell 3357108593 e su www.faitango.it

 

Prima di passare a scoprire cosa ci riserva il fine settimana, c’è un’altra notizia interessante da segnalare.  Questo Martedì a Padova è stato presentato da Alberto Muraro e Marta Lorenzi il programma della XXIV edizione del Padova Festival Tango, che si terrà dal 13 al 23 Giugno 2024 dal titolo “Interpretango”. Si tratta di un festival itinerante che tocca i luoghi più suggestivi dal punto di vista artistico della città, creando una continuità di comunicazione tra i cittadini e gli appassionati di tango. È un appuntamento molto atteso che si rinnova di anno in anno. Anche quest’anno il festival ospiterà musica dal vivo con tre i gruppi che si alterneranno: La Santa Calavera, Tango Spleen e Tragos de Tango e segnaliamo la partecipazione del poliedrico Alberto Goldberg e lo scrittore Pablo Helman.  Ecco in anteprima il programma:

13 giugno ore 20:30, Cochabamba 444. Seminario per ballerii con Orquestra la Santa Cavalera

14 giugno ore 22:00, Casa Conti. “Tango Canzoni di una vita, canzoni di tante vite”, incontro con l’autore Pablo Helman

15 giugno ore 22:00, El Boliche Tango Club. Milonga con la musica di Orquestra la Santa Cavalera.

16 giugno ore 19:00 e 17 giugno ore 20:00, Cochabamba 444.Seminario di interpretazione delle orchestre con Alberto Golberg, a seguire pratica.

18 giugno ore 21:00, Porta Portello. Milonga in lungo in collaborazione con Fuori Tempo Tango Club.

19 giugno ore 20:00, Cortile di Palazzo Moroni. Lezione gratuita e milonga a Palazzo.

20 giugno ore 20:00, Piazza dei Frutti. Lezione gratuita e Milonga. I Frutti del Tango.

21 giugno ore 20:00, Secret Garden Park. Lezione gratuita e milonga con musica dal vivo dei Tragos de Tango. Serata in favore di Jardin de los Ninos.

22 giugno ore 21:00, Palasport Ca Rasi. Milonga con musica dal vivo dei Tango Spleen. Serata in favore di Emergency.

23 giugno ore 20:00, Piazzetta Pedrocchi. Gran finale al Caffè Pedrocchi, cena e milonga.

Giovedì , 11 aprile, Rubano Padova, evento organizzato da Fuori Tempo Tango Club,Workshop di Musicalita’ dalle 19:30 tenuto dal maestro e direttore d’orchestra Luigi Coviello, dell’Orquesta Tipica Andariega.

Studiare la musicalità nel tango è fondamentale poiché rappresenta l’anima stessa di questo ballo.

I ballerini se comprendono la struttura della musica, sono in grado di interpretarla con precisione e improvvisare con creatività. È questo equilibrio tra tecnica e passione che rende il tango così affascinante e coinvolgente. Non perdete l’occasione di studiare questo aspetto ove vi è data l’opportunità. Per dettagli del corso leggete nella nostra agenda eventi cliccando direttamente qui!

L’Orchestra Tipica Andariega, direttore d’ orchestra Luigi Coviello, accompagnati dalla strepitosa voce di Marisol Martinez si esibirà:

– Venerdì 12 aprile a Mira presso il locale di Zottotango Accademy, direttamente dalla nostra agenda eventi per dettagli sui costi e orari potete leggere cliccando qui!

– Sabato 13 aprile a Lucca presso Pinturicchio Centro Culturale E Commerciale, direttamente dalla nostra agenda eventi per dettagli sui costi e orari potete leggere cliccando qui ! Queste sono le uniche date del loro Tour in Italia.

Venerdì 12 aprile, Cuneo, presso il cinema Ferrini, viene proiettato il fim “Tango della Vita”, un delicato film documentario che testimonia come il tango possa avere effetti benefici sui malati di Parkison. Per sapere tutto dell’appuntamento di questo venerdì 12 aprile organizzato da Tangonauti in cliccate qui!

 

 

 

 

Venerdì 12 aprile, Livorno, in via Via G Leopardi 39, Località Picchianti, presso la sede della scuola Fabryrosetango, evento organizzato da Academia de tango, ospita la favolosa Hymperion Ensemble che si presenta con il cantor argentino Martin Troncozo e la cantante Primrose Peloso .

Potrai godere dell’alternanza tra le magnifiche voci di Martin Troncozo e Primrose Peloso, che daranno vita a un’interpretazione avvincente dei classici del tango argentino. L’Hymperion Ensemble, formatosi nel lontano 1992, è un gruppo d’eccezione dedicato alla musica contemporanea, con una predilezione per il repertorio di Astor Piazzolla e il tango in generale. Con oltre 16 anni di intensa attività, l’ensemble ha collezionato più di 650 spettacoli in festival e teatri di tutta Europa, portando la loro passione per il tango a un pubblico sempre più vasto. Non perdete questa straordinaria opportunità di vivere il tango nella sua forma più autentica e vibrante, la regia musicale della milonga è affidata al tango dj George Ramirez. Per l’ occasione Hyperion ensemble presenteranno il nuovo CD appena uscito “La vida es una Milonga“.  Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi cliccando qui!

Domenica, 14 Aprile Cagliari, presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari ,a partire dalle ore 19.00, si trasformerà nel cuore pulsante del Tango con lo straordinario concerto dal titolo: “Concierto Doble”. L’evento rientra nel circuito di ArtAngo & Jazz Festival, rassegna concertistica organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore. Si tratta di un’esperienza unica ed indimenticabile, con un eclettico concerto in anteprima assoluta che vedrà protagonisti alcuni tra i più straordinari talenti del panorama musicale internazionale che coinvolgerà tutti gli amanti del tango e non solo. Xuefei Yang, famosa chitarrista mondiale, incanterà il pubblico con le sue emozionanti performance. Accanto a lei, Fabio Furia, virtuoso del bandoneón, e Martin Palmeri, pianista e compositore di fama mondiale, condurranno gli spettatori in un viaggio musicale senza tempo.

Il programma del Concierto Doble, prevede un repertorio dedicato alle opere dei due celebri compositori argentini: Astor Piazzolla e Martin Palmeri. Inoltre, il pianista e compositore Martin Palmeri presenterà in prima nazionale, la sua nuova composizione: il doppio concerto per chitarra, bandonéon, pianoforte e orchestra. Il concerto offrirà un’entusiasmante miscela tra l’energia coinvolgente del Tango e le influenze moderne e innovative provenienti dalla fusioni con il jazz e musica sinfonica. Per questa settimana è tutto, lasciamo trasportare dalla musica e dalla Milonga, Buena onda a tutti.

Barbara Savonuzzi .

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*