Primo posto per l’ensemble residente in Emilia. A Mariano Speranza anche il Gran Premio per la Composizione
Dal 27 febbraio al 1 marzo 2026 si è svolta a Como la prima edizione del Concorso
Internazionale Astor Piazzolla, manifestazione dedicata alla figura di Astor Piazzolla, realizzata in sinergia con la Fundación Piazzolla Arte y Educación.
Artisti provenienti da diversi Paesi si sono confrontati nelle categorie Solisti, Ensemble e Composizione, rendendo l’evento un importante momento di incontro internazionale attorno all’eredità del compositore argentino che ha rivoluzionato il tango nel Novecento.
Tango Spleen Orquesta si è aggiudicato il primo premio nella categoria Ensemble. Il direttore del gruppo, Mariano Speranza, ha inoltre ricevuto il Gran Premio per la Composizione con il brano “Vértigos y Ausencia”, un fugato per bandoneón, pianoforte e orchestra d’archi che sarà pubblicato e registrato da Edizioni Curci e presentato dal vivo alla Philharmonie di Berlino.
Il percorso del concorso si è articolato in una prova eliminatoria, una semifinale alla Sala Bianca e la finale al Teatro Sociale di Como. La giuria, composta da solisti, interpreti, compositori e direttori d’orchestra di fama internazionale, con Daniel Villaflor Piazzolla (nipote di Astor) come presidente onorario, ha proclamato Tango Spleen vincitore della prima edizione nella categoria Ensemble. Il riconoscimento è stato attribuito per la qualità artistica dell’ensemble e, tra gli elementi distintivi, l’interpretazione fedele dello stile di Piazzolla, il rispetto del linguaggio del tango e la forte intensità espressiva.

Residente tra Reggio Emilia e Parma, il quintetto è composto dalla violinista moldava Inesa Baltatescu, da Francesco Bruno al bandoneón, da Elena Luppi alla viola, dalla contrabbassista venezuelana Vanessa Matamoros e dal pianista, compositore e cantante italo-argentino Mariano Speranza. Per la finale, l’ensemble ha presentato un programma interamente dedicato a Piazzolla, con brani come Adiós Nonino, Michelangelo ’70, Escualo, Romance del Diablo e Zita, accolti con grande partecipazione anche dal pubblico.
Il gruppo, già vincitore del primo premio nella categoria World Ensemble al 49° PIF – Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, è attivo dal 2008. Fondato da Mariano Speranza, Tango Spleen ha realizzato oltre 800 concerti in più di 25 Paesi, pubblicato sette alb

um discografici e sviluppato un percorso artistico che affianca alla rilettura dei grandi classici una costante ricerca compositiva originale.
Parallelamente all’attività internazionale di Tango Spleen, Mariano Speranza dirige a Reggio Emilia l’ensemble Tangofonia, nato all’interno del Conservatorio di Musica di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti, progetto dedicato allo studio e all’approfondimento del tango e della musica argentina in ambito accademico. La violista Elena Luppi è docente presso il medesimo Conservatorio.





