Premio Letterario Scrivo il Tango

Premiazione

PUBBLICATO IL 12 Aprile 2022

Si è concluso sabato 9 aprile 2022 presso Il Locale Tangofficina, in via Cupa, 5 a Roma la II Edizione del Premio Letterario organizzato da Faitango.
Il Premio Letterario “Scrivo Il Tango” è nato con l’intento di “ripensare” attraverso la scrittura il rapporto che ognuno di noi ha con il tango, riflessione necessaria dopo il periodo di pausa forzata che ha coinvolto tutto il settore.

La giuria d’eccezione composta dall’artista Mimma Mercurio, dal giornalista e scrittore Massimo di Marco, dal Direttore della Webradio di Faitango La Voce del Tango Giuseppe Speccher e dagli operatori culturali, poeti e scrittori Matteo Marangoni e Rita Bompadre, ha selezionato i finalisti delle due categorie in gara: POESIA e RACCONTO BREVE.

I finalisti, tre classificati per la categoria Racconto Breve sono: al primo posto Massimiliano Milanesi con Ultimo Tango, Paola Campanelli con The Singing Butler al secondo posto e Teresa Di Fede al terzo posto con E ti fermi a pensare.

Per la categoria Poesia i finalisti sono:  Ermanno Felli al primo posto con Per Strada, Grazia Addante al secondo posto con Io Tango e al terzo posto ex equo Haiku Criollo di Costanza Cavalaglio e Sono Qui di Patrizia Defranceschi.

La serata oltre alla premiazione dei vincitori è stata intensa e partecipata, allietata dall’esibizione di Mimma Mercurio e del ballerino Mariano Navone e dalle letture dei brani premiati da parte di Mimma Mercurio, artista a tutto tondo  e del bravissimo attore e regista Salvo Piro.

L’orchestra Flirtango con Carla Mulas al violino, Natalia Meyer alla voce e chitarra, Alessia Rorato al pianoforte e Mariano Navone al bandoneón ha accompagnato tutta la serata e un’intima milonga.

Il Presidente di Faitango Ettore Terzuoli, emozionato, ha commentato così l’evento:

<<Questa serata è stata la degna conclusione del Premio Letterario nato in piena Pandemia per dare la possibilità al Tango e ai suoi appassionati di esprimersi anche in un momento di stop forzato. In questi due anni Faitango non si è mai fermata, ha continuato a dare assistenza alle tante realtà e associazioni italiane, aggiungendo progetti importanti, tra cui la Webradio La Voce del Tango con i quali siamo fieri di contribuire a diffondere la cultura del Tango. Grazie a tutti!>>.

Faitango esprime i più sentiti ringraziamenti a tutti i partecipanti alla serata, ai finalisti che si sono uniti all’evento da tutta Italia, all’organizzazione perfetta di Tangofficina, al proprietario Attilio Frugante, a tutti gli artisti coinvolti, al contributo di ogni componente dello staff di Faitango e al fotografo Pepe Larrosa.

Da SX Costanza Cavalaglio, Teresa Di Fede, Paola Campanelli, Ermanno Felli, Grazia Addante, il Presidente di Faitango Ettore Terzuoli, Patrizia Defranceschi e Massimiliano Milanesi. Foto di Pepe Larrosa

 

Faitango da sempre promotore del Tango in ogni suo aspetto continua con le sue iniziative, Canali e Siti il suo intento di diffondere la cultura del tango in Italia e all’Estero.

Prossimamente saranno pubblicati i testi dei vincitori di ogni categoria…

www.faitango.it

https://webradio.faitango.it/it

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*