100 Fiori Bianchi per Manuel Belgrano

Sabato 2 luglio a Costa d’Oneglia

PUBBLICATO IL 22 Giugno 2022

Sabato 2 luglio 2022 a partire dalle ore 20 sino alle ore 22,45 circa, appuntamento gratuito con il  Tango (teatrodanza, poesia, musica, esibizioni, ballo, etc) con la performance di piazza “100 Fiori bianchi per Manuel Belgrano” a cura di Casa de Tango by Etnotango nell’ambito della Notte Bianca per la 35° Festa della Bandiera Argentina, organizzata dal Circolo Manuel Belgrano nel borgo verde di Costa d’ Oneglia (IM).

Un bianco corteo musicale animato da fiori bianchi e bandiere argentine condotto da alcuni bambini di Costa e bailarinos Etnotango Friends, unitamente alle Autorità locali e argentine, partirà all’altezza della sede dell’ente promotore della manifestazione (il Circolo Manuel Belgrano)–  per raggiungere il busto del Generale Belgrano, creatore della bandiera argentina, per la posa della corona di allori e gli inni di rito.
Una volta raggiunta Piazza Duomo, la performance di teatrodanza di tango si snoderà nella piccola agorà prospicente alla chiesa e l’evento proseguirà con una poesia sulla libertà per la calda voce recitante dell’attore Mario Brusa, il vibrante suono del bandoneon di Raffaele Prota – in omaggio al recentemente scomparso musicista argentino Juan José Mosalini – e i suadenti passi delle due coppie italiane di Maestri di Tango rioplatense Riccardo Giustetto ed Eugenia Ricci, Fulvio Brizio e Jolanda Castiglia. Il resto sarà una sorpresa, il tutto con la regia artistica e la conduzione di Monica Mantelli.
La Cerimonia proseguirà poi con gli interventi istituzionali e il taglio della tradizionale grande torta dedicata al “Dia de la Bandera”, a cui seguirà la milonga di strada. E dalle ore 23 partiranno i DJ Set disseminati nel percorso della festa. E non solo! La Notte Bianca propone sin dalle ore 19 mostre pittoriche e fotografiche, banchetti green e di prodotti tipici, drink e cibarie, concerti live e oltre. Insomma, ce ne sarà per tutti i gusti!

Per raggiungere il borgo in questo speciale appuntamento, si consiglia vivamente la navetta gratuita messa a disposizione del Comune di Imperia, gemellato con la città argentina di Rosario, che patrocina l’iniziativa, con servizio dalle ore 19 sino alle ore 01.30 da piazza Dante, Imperia-Oneglia.

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*