Dal Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 6 Settembre 2022

Buona Onda!

è l’augurio d’incoraggiamento che rivolgiamo a tutti: alle associazioni, agli allievi, agli organizzatori e a coloro che leggono, osservano e si interessano del tango.

Le innumerevoli pubblicazioni che in questi giorni si sono susseguite, da Nord a Sud, sulle pagine dei Social network ci parlano di un tango vivo e con grandi potenzialità; le associazioni impegnate con l’avvio dei corsi propongono una ricca offerta che va dai corsi per i primi passi, di tecnica femminile e maschile a quelli più avanzati con lo studio del ballo con le orchestre.

Le Milonghe, una più bella dell’altra, si susseguono e ricordiamo che l’Agenda Eventi di Faitango aiuta una loro consultazione veloce e ordinata. L’agenda è divisa per giorni, per località in ordine alfabetico e per ogni evento è possibile trovare le indicazioni necessarie per raggiungere la serata, cosa aspettarsi e come prenotare.

Apriamo la nostra rubrica sugli eventi della settimana partendo dal Sud! Si premette che gli eventi segnalati sono scelti con l’obiettivo, di volta in volta, di mantenere viva la curiosità e la voglia di tango, in tutte le sue molteplici espressioni; attraverso il ballo, la musica, il teatro e talvolta perché no, anche dei viaggi.

Giovedì 8 settembre nella splendida cornice del Teatro Tito Schipa di Gallipoli avrà luogo la rappresentazione di Maria de Buenos Aires, unica tango-operita composta da Astor Piazzolla su testo di Horacio Ferrer. Riportiamo un breve stralcio del comunicato stampa: “Qui la magia della poesia, della musica, della danza e del teatro esalta gli eccessi della gioia e della sofferenza, della follia e dell’amore”.

In Maria de Buenos Aires i protagonisti sono poliedrici artisti dall’esperienza internazionale: Lucia Conte nelle vesti di Maria de Buenos Aires e dell’Ombra di Maria, Vincenzo Sarinelli in La Voz de un Payador, Porteño Gorrion con Sueño, Ladron Antiguo Mayor, Analista Primero, Una voz de ese Domingo. A Salvatore Della Villa è affidata la regia dell’opera, oltre ad essere la voce narrante in El Duende.

Per permettere a tutti di vivere le emozioni dello spettacolo, potrete seguire sulla pagina facebook WebRadio La Voce del Tango dei collegamenti live della nostra inviata Antonella D’Alessandro e successivamente potrete seguire la trasmissione della WebRadio dedicata al BACKSTAGE della serata.

I biglietti sono acquistabili al botteghino al Teatro Tito Schipa, Corso Roma 146, Gallipoli oppure online su www.ciaotickets.com

prenotazioni@teatrotitoschipa.it

Ci spostiamo a Catanzaro, dove torna l’itinerante Festival D’autunno, nel quale il direttore artistico Antonietta Santacroce è riuscita, con grande determinazione, a portare avanti un festival della musica multidisciplinare, come lei stessa lo ha definito: “Sarà un viaggio senza confini, usando la musica come fil rouge”. Il programma, di alto livello culturale, comprende 20 spettacoli portando sul palco la musica pop, la lirica, il tango, la musica popolare e quella sinfonica.

In spettacoli multidisciplinari, con produzioni originali come quello che vi segnaliamo, il tango non poteva di certo mancare perché il suo respiro è un viaggio senza confini. Segnaliamo quindi nella programmazione lo spettacolo El Tango Mitologia di musica e parola di Sabato 10 settembre alle ore 21, nell’Arena del Teatro Comunale di Soverato in provincia di Catanzaro.

Lo spettacolo porta in scena la versatilità artistica di Sergio Muniz, conosciuto per le sue apprezzate qualità interpretative di fiction televisive e cinematografiche, artista poliedrico: canta, suona e recita.

La presenza di Tango Sonos, formato dai fratelli Antonio e Nicola Ippolito, rispettivamente al bandoneon e al pianoforte, rendono unico l’intero concerto, trasmettendo infinite emozioni allo spettatore in viaggio attraverso una Buenos Aires d’altri tempi.

Sarà possibile acquistare i biglietti del concerto sul sito del Festival d’ Autunno www.festivaldautunno.com , e nelle rivendite autorizzate.

Sabato 10 settembre, torna a Pavia la Festa del Ticino, appuntamento tradizionale della città, ricco di eventi culturali. Dopo due anni di fermo riprende anche la Milonga “Il legal” nella cupola Arnalboldi.

La concessione della storica location, da parte dal comune di Pavia, ha permesso di creare quella sinergia necessaria con le associazioni del territorio per dare vita e continuità a questo evento che vede così la sua settima edizione.  La Milonga è ad ingresso gratuito, ed è inserita all’interno del contesto della notte bianca della città, motivo per il quale è gradito un dress code bianco.

L’organizzazione seguita da sempre da Mario Carò e Paola Ionà, titolari della scuola Spazio Verticale di Pavia, si avvale della partecipazione del Dj Roberto Rampini per musicalizzare la serata. Si preannuncia anche una mega sorpresa, che ancora non viene svelata e per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere la pagina Facebook dell’evento . https://www.facebook.com/mariotangopv.

 

E per la settimana prossima? Seguiteci e scoprirete le nostre segnalazioni, ma segnatevi già da subito una data: Domenica 18 Settembre a Voghera, dove si terrà la serata inaugurale  con aperitango dalle ore 20:00,  nel mitico locale “Lo Stanzone di Tango Wine”, dove la magia incontra il tango, ferma il tempo e la musica ispira.

Ruben Peloni, voce nota al mondo del tango con Adriana Fioramonti, chitarra e Dario Polonara al Bandoneon, apriranno la Milonga con un concerto alle ore 21:30.

Per info e prenotazioni contattare il 3396399353 o il 3911489454 mocamboasd@gmail.com, con sconto per i tesserati Faitango.

L’evento inaugurale è inserito in un ampio programma culturale che ci sarà illustrato direttamente Laura Boatti nell’intervista rilasciata per noi e prossimamente in pubblicazione.

Buon tango a tutti e vi aspetto la prossima settimana per continuare ad aggiornarvi e tenervi compagnia.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*