Da Nord a Sud

L'Italia si veste di Tango

PUBBLICATO IL 13 Dicembre 2022

Ben tornati cari Lettori,

penultima pubblicazione prima della chiusura Natalizia, le immagini a tema si sovrappongono ovunque, per creare un’atmosfera di festività, veglioni, abiti scintillanti, musica e abbracci.

Il tango, si presta a travestirsi da gentiluomo, con frac e bombetta e con tutto il glamour che ne consegue, ma se la ride sotto ai baffi, perché quel che vai a cercare non è detto che lo troverai e dove meno te lo aspetti, lui il Tango, quello con la T maiuscola è lì ad attenderti…

Ecco le segnalazioni di buona musica, divertimento e buon ballo.

Mercoledì 14 Dicembre a Torino, Milonga Multicultural – Spazio non c‘è, Corso Vercelli 5, ospita l’unica tappa del tour Franco Luciani e Fabrizio Mocata. Un concerto che vi lascerà a bocca aperta e vi farà ballare come non mai.

Non perdetevi l’intervista al duo più brioso del panorama musicale tanguero in Italia in questo momento, in onda questa settimana sulla Radio di Faitango Martedi alle 19:00, Giovedi alle 10:00, Sabato alle 13:00 e Domenica alle 19:00. Tiziana Michelotto ne ha colto i caratteri e ci rimanda un ritratto vivace quanto mai interessante.

Mercoledì 14 Dicembre a Bari, presso il teatro Piccini , ritorna Luciano Padovani con la sua Compagnia Naturalis Labor accompagnata dall’orchestra Tango spleen, ripropone lo spettacolo Tango Gala, dove il fascino della danza con il tango crea un gioco di suggestioni emotive che portano lo spettatore a scoprire il tango . Un’occasione da non perdere.

Per acquistare il biglietto: https://www.cameratamusicalebarese.it/prenota/data/601/compagnia-naturalis-labor-tango-gala-musica-dal-vivo-coreografia-e-regia-di-luciano-padovani.htm

Sabato 17 Dicembre a Foggia in via Carlo Ciampitti n. 38, si terrà ‘Tango per Natale’ serata organizzata dall’Aps e Asd Libertango di Foggia diretta e seguita dalla maestra del tango argentino, Antonella Salerno.

La Milonga ospiterà l’orchestra Los que vendrà: Daniela Fidanza al pianoforte, Nicolas Maceratesi al Bandoneon, Mario Pace al Violino,la seratà verrà musicalizzata  da Alexandre Bellarosa  che  si esibirà con la maestra Mariana Àvila dell’associazione Libertango.

La nostra Antonella d’Alessandro raccoglierà le voci di questa serata fortemente voluta dall’associazione Libertango per condividere un momento di gioia per la ripresa del tango dopo i due anni particolarmente difficoltosi per tutti.

Sabato 17 Dicembre a Gubbio, segnaliamo due giorni di Milonga, Tango weekend sotto l’albero di Natale più grande del mondo nel Guinness dei Primati dal 199.

Una Milonga controtendenza, dove la parola d’ordine, come dichiarato dagli organizzatori Zerocentro Gubbio, è no stress, no prenotazione, no liste d’attesa, no bonifici anticipati.

Vi aspettano, partecipate in allegria.

 

Vi attendo la settimana prossima per un abbraccio di chiusura, anche per Faitango è Natale !

Come sempre Buona onda a tutti.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*