Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 16 Marzo 2023

Ben tornati cari Lettori,

cosa ci attende questa settimana, ebbene le iniziative sono veramente numerose…

Martedì 14, Mercoledì 15 – Giovedì 16, a Milano, tre serate imperdibili con la voce di Raul Laviè, una delle voci più importanti del panorama europeo .

Sarà possibile ascoltare il concerto presso El Porteño Prohibido di via Macedonio Melloni 9 a Milano, la prima Casa di Tango in Europa, nata nel 2019 grazie alla volontà di tre imprenditori e amici, Fabio Acampora e i fratelli Sebastian e Alejandro Bernardez.

E’ grazie all’amicizia che lega Raul Laviè a Miguel Zotto, se sarà possibile assistere a questa voce che negli anni è riuscita a mantenere, limpidezza e patos, come accadde solo ai più grandi sostenuti non solo dalla tecnica acquisita da un vero e proprio dono “La voce”.

Ecco come si articolerà lo spettacolo:

 LO SPETTACOLO, YO SOY PORTENO, ospite d’onore per le tre serate RAUL LAVIÉ

Musicisti: Matías Feigín, direttore musicale e pianoforte, Gino Zambelli, bandoneon, Vincenzo Albini, violino , Virgilio Monti, contrabbasso

Ballerini: Jessika Santodomingo / Roberto Orru e Nayhara Zeugtrager /Ricardo Cabrera

Ideazione, direzione artistica a cura di Miguel Angel Zotto Presenta la serata: Miguel Angel Zotto.

Che dire, partecipate numerose occasioni simili sono veramente rare.

Mercoledì 15 al Teatro Teatro stabile Rossetti di Trieste e Gorizia alle 20.30, “Tango. Historias de Astor” spettacolo di parole, musica e tango di Miguel Angel Zotto, accanto al Maestro in scena Daiana Guspero e altre tre coppie di ballerini e l’orchestra dal vivo Tango Sonos.

Spettacolo di cui abbiamo già parlato nelle settimane scorse e che sta toccando i principali teatri Italiani nel suo tour.

 

Da Giovedì 16 Marzo fino al 18 Marzo, al teatro Piccolo Reggio G. Puccini To, “Powder her face”, scritto da Thomas Adès, uno degli operisti contemporanei di maggior successo,

Un’opera tutta giocata sulle musicalità del swing e del tango, tratto da un fatto di cronica realmente accaduto negli anni 60, sopranominato dalla stampa inglese come “Dirty Duchess”.

Divertente e frizzante conquisterà gli spettatori.

Riccardo Bisatti direttore d’orchestra

Paolo Vettori regia

Claudia Boasso scene

Laura Viglione costumi

Gianni Bertoli luci

Giovedì 16, Milano,  evento organizzato da Arci Corvetto, in  Via Oglio 21, presenta un trio eccezionale  Martin Troncozo y Duo Sonder Tango concert.

Suonano tango praticamente da quando sono nati e trasmettono quella energia che spinge i ballerini  a non lasciare mai la  pista.

 

 

Venerdi’ 17 Marzo, Roma, Torna Mimma Mercurio con il suo gruppo Raccontango, portano in scena a Tangoofficina via Cupa, 5 – Comertango Osvaldo Pugliese.

12 voci, con l’orchestra dal vivo Flirtango e i ballerini Mimma Mercurio e Mariano Navone, racconteranno la vita di Pugliese, arricchita da aneddoti e registrazioni originali.

La formula proposta è quella della cena spettacolo, per chi volesse prenotare tutti i dettagli nell’agenda eventi di Faitango.

Questa settimana in onda su Webradio Faitango l’ultima puntata di “Una Tanda Mas” del gruppo Raccontango.

Domenica 19 Marzo, Milonga D’Amare, in arte Vesuvio Club, via Nazario Sauro 23, Napoli, sarà possibile vivere la musica e Martin Troncoxo y Duo Sonder Tango concert:

Nicola Maceratesi, bandoneon Melody Quinteros violino Martin Troncozo, voce.

Milano – Napoli, l’Italia si veste di tango !

Buona onda a tutti!

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*