DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 22 Marzo 2023

Ben tornati cari Lettori,

finalmente il sole torna a splendere e il risveglio primaverile ci rinvigorisce regalandoci nuova energia per ballare.

Ma vediamo insieme alcune proposte per questa settimana:

Mercoledì 22 Marzo all’antica trattoria da Gambaro Via Bagnoli 3, Cadoneghe, Pd,  Denis Gallo e Fuori tempo tango club, invitano il duo Fabrizio Mocata pianoforte e Franco Luciani fisarmonica, a intrattenervi con musica e ritmi vertiginosi, un crescendo che non si ferma. Indimenticabile la performance di questi due istrionici musicisti.

La nostra Tiziana Michelotto  sarà presente per trasmettere in diretta sulla pagina facebook Webradio Faitango, brevi momenti di questa magica serata da condividere con i nostri cari amici.

Per i dettagli dell’evento clicca qui!

 

 

Giovedi’ 23 Marzo, alle ore 17:00, a Genova Biblioteca Gallino, via Prete Nicolò Daste 8/a – Sala Blu-presentazione del libro Venì, no tengas miedo, a passo di danza fuori dalla violenza scritto da Patrizia De Franceschi, dove il tango nel linguaggio universale dell’abbraccio è la cura.

Dialoga con l’autrice il psicologo Roberto Mancuso.

 

Venerdì 24 Marzo, ore 21 – Teatro Farinelli-Este, Pd, l’Associazione culturale La Peña Tanguera, in collaborazione con l’Associazione Auser Nuael APS, propone il recital de musical “ El camino del Tango” con ingresso a offerta libera, aperto a tutta la cittadinanza.
Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’associazione “Centro Veneto Progetti Donna-Auser”.

Un viaggio sperimentale, tra Tango e Folklore, danza, recitazione, musica e canto: un musical teatrale per raccontare la storia  di una danza senza tempo. Dania Maniero direttore artistico del progetto si è ispirata a questo spettacolo per scrivere un libro che ha da poco pubblicato. Il Favoloso viaggio di Tango. editore StreetLib ,  Tiziana Michelotto ce lo ha presentato attraverso l’intervista raccolta alla scrittrice andata in onda sulla nostra webradio di Faitango.

Tiziana Michelotto ci farà partecipare alla serata con una diretta sulle pagina facebook Webradio Faitango.

Venerdì 24 Marzo fino a Domenica 26 Marzo, a Cervia con Dream Tango festival, organizzato da Asd Timbalye Danza  offre 3 giorni di divertimento, spensieratezza e buon tango: musica, ballo, show, lezioni  in compagnia di maestri superlativi , tre milonghe , venerdì  sabato sera e domenica pomeriggio.

La nostra Antonella D’Alessandro, raccoglierà voci , emozioni e dirette facebook, presenterà gli show dei maestri con la presenza del simpaticissimo Julio Alvarez
Avrete modo di studiare e assistere agli show dei maestri :

Los Totis , Virginia Gomez and Christian Marquez,
– Agustin Rojas e Victoria Olivella, – Ravena e And Matteo, – Yailet Suarez e Colombo  Alberto
– Julio Alvarez
– Paola Pinessi e Alberto Bersini, Claudia Cavagnini And Marco Nodari, Ludovica Antonietti e Mirko Maghenzani.

In onda questa settimana su webradio Faitango – La voce del tango – l’intervista a Claudia Nice  nei seguenti orari  Mercoledì ore 10, Venerdì ore 13 e Domenica ore 11.

Per i dettagli dell’evento clicca qui !

Venerdì 24 Marzo , nella splendida Toscana, un altro festival vede la sua prima alba: Etruria Tango Fest!  Organizzato da Neapolisintango Asd, presso Hotel Fattoria la Principina a Grosseto, anche qui maestri di primo rilievo per migliorare il nostro tango. Nora Witanowsky e Juan Carlos Martinez, Francesca Del Buono e Diego Escobar, Vittoria Franchina e Edwin Olarte e Martina Brambilla e  Simone Dall’Asta.

 Per i dettagli dell’evento clicca qui!

Sabato 25 Marzo a Bari, a Casina del Tango, via di Maratona, organizzato da Pietro Colella, Tango Attitude, presenta uno spettacolo di grande impatto emotivo, due cantor dalla voce profondi che si fondono per raccontare la storia  del tango e storie di vite: Sarita Schena e Giacomo Medici.

Sarita Schena, cantante italo argentina di origine Pugliese,  vincitrice di concorsi nazionali come l'”Igor Strawinsky”, richiesta per ruoli intensi come al magnifico concerto “Attorno a Maria de BuenosAaires” all’interno del festival Tango da Pensare organizzato da Carla Agostinello, si propone questa sera con un repertorio più classico e ballabile.

Giacomo Medici, voce baritonale che ha saputo con grande maestria convertire al tango, dando una coloratura unica.

Due voci per una Milonga da urlo! Non mancate Inizio ore 21.30 musicalizzerà Tdj Monica Mascia.

Sabato 25 Marzo, Villa Ca Rezzonico a Bassano Del Grappa, apre la stagione 2023 con la violinista Elisa Lo Giudice, un ascolto musicale che predispone al ballo.
Il Tango a Villa REZZONICO è un invito all eleganza, un richiamo ai fasti della villa , ballare in queste sale è come fare un salto nel tempo.
La Milonga Lucury inizi alle 21 e musicalizza il Td El Mayor, espone gli Abiti Paco Perez

Per maggiori infomrazioni ecco l’evento in agenda

 

Domencia 26 Marzo, segnalo in chiusura un concerto a Volta Mantovana presso Palazzo Gonzaga, salone delle feste. Per la stagione concertistica 2023 alle ore 17:00 inizia il concerto “Un secolo di Tango” con Mirko Satto, noto bandoneonista ed interprete di Piazzolla e Alberto Mersica, chitarra , interpreteranno le musiche di Carlos Gardel, Anselmo  Aieta, Angel Villoldo, Juan Carlos Cobian, Carlos Di Sarli e  Astor Piazzolla.

 

Tango, musica e ballo,  in un unico abbraccio, buona onda a tutti.

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*