Piazzola Tango

non solo tango

PUBBLICATO IL 27 Marzo 2023

Mercoledì 29 marzo alle ore 21, Piazzolla Tango al teatro Politeama Genovese di Genova

Luciano Padovani, regista e coreografo, si avvicina al tango argentino per caso, si appassiona, al punto da decidere nel 2006 di fare le prime sperimentazioni per coniugare il linguaggio della danza con quello del tango, portando in scena spettacoli di tango tradizionali ma anche di tango-danza, quali Romeo e Giulietta e Otello Tango.

Insieme alla compagnia Naturalis Labor, che dal 1988 si mette in evidenza come una tra le compagnie italiane più innovative per la  continua  ricerca di connessioni e contaminazioni tra i linguaggi delle diverse forme di danza, Luciano Padovani omaggia i 100 anni dalla nascita del grande artista portando anche  a Genova Piazzolla Tango, uno spettacolo che ha avuto 92 repliche in Italia e in Europa.

Insieme ai ballerini professionisti  Juan Manuel Acosta, Jessica D’Angelo, Loredana De Brasi, Samuele Fragiacomo, Roberta Morselli, Elisa Mucchi, Roland Kapidani, Mirko Paparusso, Padovani immerge il pubblico in una narrazione dell’ambiguità della vita di Piazzolla, vissuta nella coesistenza tra dimensioni apparentemente opposte, tradizione e innovazione, rappresentando e comunicando tale ambivalenza con i diversi linguaggi della danza e del tango, con le musiche di Piazzolla e di Carlo Carcano.

Piazzolla Tango è uno spettacolo che stupisce: non è uno show, ma un’opportunità per lo spettatore di entrare nel racconto del mondo di Piazzolla attraverso la rappresentazione degli artisti, dove musica, danza contemporanea e tango dialogano e si fondono nella narrazione. Piazzolla Tango è teatro.

 

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*