DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 28 Marzo 2023

Ben tornati cari Lettori,

ci siamo lasciati alle spalle una settimana ricca di festival e musica dal vivo ma questa non è da meno!

Martedì 28 Marzo, Milano a El Porteño Prohibido, in via Macedonio Melloni 9, Tango Spleen Trio saranno ospiti al Yo soy Porteño show, un appuntamento quindicinale, ormai entrato nelle consuetudini dei milanesi.

Ambiente raffinato e accogliente per vivere una serata magica all’ insegno del Tango, un coinvolgimento di tutti i sensi.

 

Mercoledì 29 Marzo, al Teatro Politeama di Genova, Luciano Padovani debutta con Piazzolla Tango e la compagnia Naturalis Labor.

La danza, nella sua elegante sensualità e pathos, diventa espressione per comprendere l’uomo, l’artista Astor Piazzolla, nell’intimità dei suoi stessi pensieri.

L’intervista raccolta dalla nostra inviata Alessandra Risso, andrà in onda prossimamente sul Webradio Faitango, qui potete leggere l’articolo pubblicato su Tango y Gotan.

Venerdì 31 Marzo a Parma, presso l’Auditorium del Carmine, una serta a scopo benefico, per l’associazione di volontariato “Amici delle Piccole figlie” da sempre impegnata nel sostegno di assistenza agli ammalati cronici e alle loro famiglie. Saranno presenti alla serata due grandi nomi della musica, il compositore e maestro Fabrizio Mocata al piano ed il noto tenore Fabio Armiliato, nella veste di cantor,  presentano uno spettacolo dalle forti tinte passionali.

E’ il canto la voce del Tango, che da vita ad un progetto artistico dal nome esplicativo: Recital Cantango.

Un affresco botticelliano delle canzoni più belle per raccontarci la storia del tango nell’intreccio di storie di vite.

La sensibilità espressiva del tocco di Fabrizio Mocata al piano accompagna la voce tenorile di Fabio Armiliato, intensa nel temperamento, sa regalare nell’interpretazione quel sentimento di nostalgia, pathos sincero tra lirica e tango.

Si esibiranno insieme a dei grandi artisti:

Ivana Speranza, Alma del Tango, voce

Camilla Badessi, contrabasso

Andrea Coruzzi, bandoneon

Partecipazione del violinista Matteo Fedeli

Ballerini, maestri, coreografi di tango argentino Lara Carminati e Marco Palladini

L’intero ricavato sarà devoluto a favore dell’Hospice centro palliative di Parma.

Per info e prenotazioni tel 3338720173  – cantangoparma@gmail.com

Partecipate numerosi!

Venerdì 31 Marzo, nella splendida cornice del Castello di Colloredo di Monte Albano (UD), si terrà l’ultima parte della Stagione Concertistica Note del Timavo – Tango da Pensare XXXV edizione, 2022-23, ore 20.30, Neotango, ensemble storico, con Massimiliano Pitocco, bandoneòn, Carla Agostinello, pianoforte, Roberto Della Vecchia, contrabbasso, e la voce inconfondibile di Rubén Peloni.

Avrà luogo contemporaneamente, presso la stessa sede del castello, sala Ovest, della Comunità Collinare del Friuli ,  il primo  concorso “TALENTO CONTEMPORANEO F.V.G. e Premio A. Piazzolla”.

In collaborazione con Comunità Collinare del Friuli, Comune Colloredo di Monte Albano, ProLoco Colloredo di M.A.

Il Concorso, dedicato alle sezioni Pianoforte, Fisarmonica e Bandoneòn, avrà luogo dal 30 marzo al 2 aprile 2023.

Un concorso che darà l’opportunità ai giovani musicisti non solo di farsi notare in questa competizione, ma i vincitori delle varie categorie, verranno scritturati e retribuiti per quattro concerti, nella sezione “Spazio Giovani Talenti” che si terrà a partire da sabato 22 aprile.

I nomi prestigiosi presenti nella giuria del concorso ne qualificano l’importanza e il prestigio: Riccardo Risaliti, Massimo Somenzi, Muriel Chemin, Massimiliano Pitocco, Franko Bozac, Adolfo Del Cont, Hugo Aisemberg.

Sabato 1 Aprile e Domenica 2 Aprile, a Firenze, in Borgo Ognisanti 9, presso l’Istituto Tedesco si terrà una Masterclass:  Musica da Camera Tango, organizzato da Italia Classica Music Accademy.

Il seminario si rivolge sia ai cantanti che ai singoli musicisti o organici già composti per acquisire elementi necessari ad interpretare il tango argentino.

Il Maestro Franco Luciani con la collaborazione del Maestro Fabrizio Mocata spiegheranno le particolarità stilistiche del genere e guideranno gli allievi alla realizzazione di un concerto/saggio.

 

Si invita per approfondimenti sul programma a leggere il seguente link.

Le letture di oggi portano ad una naturale considerazione:

L’Italia è lo scrigno perfetto per raccogliere il lungo abbraccio del Tango”.

Buona onda a tutti e vi aspetto alla prossima.

 

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*