Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 5 Aprile 2023

Ben tornati cari Lettori,

Pasqua e tanta voglia di Tango!

Si apre una settimana di grande spensierata energia e molti organizzatori hanno proposto Milonghe ancora più accattivanti del solito.

Una lettura rapida all’agenda eventi di Faitango, vi permette di individualizzare quel evento più vicino al vostro territorio o quello più lontano, ma che in qualche modo cattura il vostro sguardo, proprio come accade durante una “mirada”.

Mercoledì 5 Aprile, Spirit de Milan, in collaborazione con Dancing Mood, accoglie i tangueri dalle 19:30 , offendo la possibilità di prenotare per la cena o per un piacevole aperitivo.

La Milonga inizia alle ore 21:30 con la selezione musicale di Tango Dj Salvo Bertuccelli.

Attesissimi, gli ospiti della serata il Quartetto Marcucci, si presentano al pubblico con un repertorio estremamente vario.

Un viaggio nella musica più bella del tango partendo dagli anni 20, con Angel Villoldo ed Enrique Delfino, seguono, alcuni brani della nuova guardia come Julio de Caro, Osvaldo Fresedo, fino ad arrivare a Juan Plaza  e a Piazzolla.

Yulia Berviskaja al violino, Ezio Borghese al bandoneon, Ciro Cirri al contrabbasso e Marco Fringuellino al pianoforte sapranno regalare una serata ricca di emozioni.

Giovedì 6 Aprile, Verona, Corso Castelvecchio 4, Milonga Solidale, per il gruppo Alzheimer Verona onlus, che offre supporto ai Malati di Alzheimer e alle sue famiglie, il loro moto è: “La forza di non essere soli”.

L’ associazione offre servizi di supporto attraverso diverse attività quali: laboratorio per la memoria, gruppi auto-mutuo aiuto, socializzazione, attività ludico-ricreative, attività artistiche-relazionali, attività motoria adatta, attività cognitiva e attività musicali e musicoterapia.

I benefici della Tangoterapia oggi sono riconosciuti a più livelli, aiuta a stimolare il corpo e la mente, acquisendo una maggiore consapevolezza di sé.

L’accoglienza dell’abbraccio è la chiave che stimola corpo e mente e fa scattare quelle chiusure che la psiche crea nella convinzione di proteggere.

L’evento è organizzato da Ochoalgancio Asd e sarà musicalizzato da Tdj Paquita e Mauri el Pampero.

L’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Alzeihmer Verona onlus.

Tutti i dettagli leggete sulla nostra pagina eventi, leggete qui !

Venerdì 7 Aprile, grande ritorno al circolo Castelletto di Parma, organizzato dall’associazione Voglia di Tango , ritroviamo Tango Spleen, nella splendida formazione che vede Mariano Speranza al pianoforte e  voce, Francesco Bruno al bandoneon,  Fatma Mülhim al Violino,  Elena Luppi alla viola e Vanessa Matamoros al  contrabbasso.

Tango Spleen è una delle orchestre storiche del panorama italiano più conosciute, sia per la loro presenza constante con musica dal vivo in Milonga e sia per accompagnare spettacoli di tango con grandi compagnie di balletto come Naturalis Labor e Tango Rouge Company.

La musica trascinante porterà i tangueri a ballare fino all’ultima nota.

Venerdì 7 Aprile, Arezzo, “voglia di studiare” Corso di Chacarera per tutti, tenuto da Paolo Serra, evento organizzato da Desde el Alma Tango, si balla al Circolo Artistico, in Corso Italia, 108, musicalizza Tango Dj Amadeo Gianfrancesco.

Paolo Serra, dal 2008 è insegnante di danze folk internazionali e del Sud Italia, ha collaborato come Direttore artistico ai festival Folk internazionali dagli anni 2011 al 2014.

Dettagli dell’evento leggete qui!

Sabato 8 Aprile, a San Damaso Modena, Sala della Polivalente Via Scartazzetta 53  El Bailongo Live, torna dopo due anni difficili con una grande serata: il Harumaki Trio e il Tango Dj  El Gatoloco, evento organizzato da Giuseppe Militare

L’Harumaki Trio si è formato nel 2012 dalla passione di Flavio Borelli , Giovanni Pancirolli, e Adriano Pepe, un trio di chitarre, per un tango intenso, intimo e passionale.

Dettagli dell’evento leggete qui!

 

 

 

Domenica 9 Aprile, Brescia, Alma Portena, evento organizzato da Eleonora Rivetti, con una Tando DJ di tutto respiro , Vivi La Falce, ricrea in Milonga l’ atmosfera magica delle notti di Buenos Aires.

La  Milonga inizia alle 17:00 con un orario di chiusura indicativa intorno alle 22.00.

Tutti i dettagli potete trovarli qui!

Convivialità e serenità, sono gli auguri sinceri che tutto il gruppo di lavoro Faitango porge agli artisti, collaboratori, organizzatori, tangueri e passionati che seguono il Tango .

Buona Pasqua a tutti, vi aspetto, vi aspettiamo alla prossima.

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*