Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 12 Aprile 2023

Ben tornati cari Lettori,

dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta, non c’è modo migliore per riprendere la linea che ballare il nostro amato tango e le occasioni anche questa settimana non mancano.

Venerdì 14 Aprile a Putignano al Teatro Comunale alle ore 21:00 andrà in scena lo spettacolo Tango a Dos Voces, con Giacomo Medici e Sarita Schena, il maestro Massimiliano Pitocco al bandoneon, li accompagna Massimiliano Caporale al pianoforte e Giuseppe De Trizio alla Chitarra.

Due voci per raccontarci la storia del tango dalle sue origini, iniziando dai brani cantati da Carlos Gardel, fino ad arrivare ai giorni nostri. Un cast di nomi importanti già conosciuti dal pubblico per la loro capacità tecnica, ma anche per la simpatia con la quale sanno relazionare e tenere vivo l’interesse.

Antonella d’Alessandro, la nostra inviata, sarà presente per raccogliere la voce degli artisti e poterli conoscere da vicino.

L’intervista rilasciata andrà prossimamente in onda su Webradio Faitango.

Rimanete connessi per scoprire i programmi culturali di Faitango, seguendo la nostra pagine in  facebook Web-Radio Faitango -La Voce del Tango.

Venerdì 14 Aprile a Torino  gli Asato y Pais! Saranno ospiti al Bunker, in via Paganini 200, evento organizzato da Aurora Fornuto.Musicalizzerà la serata il Tdj Giggio Giovanni dettagli approfondimenti leggete qui!

Ayélen e Cristian sono nati entrambi in Argentina. Ayèlen è cresciuta in una piccola città di la Pampa( culla della Milonga e della musica popolare argentina) da una famiglia di musicisti di bandoneon e Cristina in un barrio di Buenos Aires, quarta generazione di immigrati giapponesi in Argentina.

Ayèlen nel 2011 ha suonato per l’Academia Nacional de Tango con il bandoneon di Anibal Troilo.

Cristian ha iniziato a studiare piano fin da piccola , naturale è stato il suo percorso di suti al conservatorio Manuel de Falla, dove sotto la guida di Nicolàs Ledesma, famoso musicista di tango, rimanendo catturata da questa musica.

Nel 2018 Ayélen e Cristian hanno deciso di trasformare la loro relazione personale in un duo di tango “ Asato -Pais”.

Seguire questa meravigliosa coppia nel loro Tour Italiano. Sabato 15 Aprile saranno a Firenze Milonga Renny Special, evento organizzato da Pablotango Ads.

Tutti i dettagli nella nostra agenda eventi qui!

Venerdì 14 Aprile, Zotto Tango Academy a Mirano (VE), presenta una serata ricca d’intrattenimento, con l’orchestra Tango Spleen, Cristian Luna e Ludovica Antonietti.

La serata sarà animata dalla musica del tango dj Tango Maurillo.

Sempre di più si balla con musica dal vivo, grazie alla rinascita delle orchestre e alla passione dei tangueri che le sostengono.

 

Sabato 15 Aprile, a Cinisello Balsamo, alla Bar -a -onda Live prosegue il tour del Cuarteto Pichuco accompagnato dalla splendida voce di Rubén Peloni, una carica indiscussa che riscuote grande successo e ammirazione da parte dei tangueri al punto di  seguirli nei loro spostamenti!

La selezione musicale è curata dal Tdj Mario Sette

Tutte le info qui !

 

Domenica 16 Aprile, Roma, Culturtango, Centro culturale argentino, lungotevere degli Altoviti, 4 ore 18:00 Concerto

Canciones para reecontrarse” di Karina de Maio, al pianoforte Néstor Ballesteros .

Il concerto prende il nome da un cd nato in piena pandemia, che invita all’incontro con se stessi, attraverso un viaggio di canzoni che ci mettono a contatto con le nostre emozioni, insicurezze, paure ma anche con i tesori più intimi. A seguire dalle 20:00 la Milonga CulturTango, Musicaliza TDJ LeoTango
CulturTango  offrirà una degustazione di empanadas, frutta secca, stuzzichini vari bibite incluse.

Per prenotare e maggiori informazioni leggete nel link qui riportato: https://www.facebook.com/events/542848567936302/?ref=newsfeed

Sempre sulla scia del buon tango, vi auguro buona onda, alla prossima.

 

Barbara Savonuzzi

 

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*