DA NORD A SUD

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 18 Aprile 2023

Ben tornati cari Lettori,

vediamo cosa ci aspetta questa settimana nel mondo dello spettacolo.

Martedì 18 Aprile, Roma, Teatro Manzoni alle ore 21:00 concerto cantato “Rinascerò” un tributo a Milva, da poco scomparsa, un omaggio al suo sodalizio artistico con Piazzolla che l’ha vista conturbante musa del Tango.

Lo spettacolo musicale nasce da un’idea di Cecilia Herrera con la direziona artistica di Juan Diego Puerta Lopez.

Cast: Cecilia Herrera voce, Dario Flammini bandoneon, Antonio Scoletta violino, Mauro De Federicis chiatarra, Carlo Michini pianoforte, Roberto della Vecchia contrabasso.

Ballerini: Denys Fernandez&Maltide Beccaria

Performer: Aldo Marinucci

Direzione artistica: Juan Diego Puerta Lopez

Per informazioni e prenotazioni:

WhatsApp 327 89 59 298 o eventi@teatromanzoniroma.it

Venerdì 21 Aprile, Sabato 22 Aprile e Domenica 23 Aprile al Teatro Repower di Assago (Mi), la Tango Rouge Company diretta da Yanina Quiñones e Neri Piliù, accompagnata dalla Tango Spleen Orchestra , portano in scena Noches de Buenos Aires.

Uno spettacolo in due tempi di cui Yanina Quiñones e Neri Piliù hanno curato la coreografia per raccontarci la storia del tango, dalle sue origini, un ballo di strada fino ad oggi divenuto uno spettacolo danza per i teatri di tutto il mondo.

Avvincente e sensuale nella sua espressività è un’occasione da non perdere.

Biglietti acquistabili su ticketone.

 

Da Venerdì 21 Aprile a Chiaravalle si apre il festival Palabras de Tango, festival di cultura italo-argentina, tre giorni con tre proposte culturali diverse.

Al Teatro Valle ore 10, conferenza e chiacchierata con Higinio Roberto Calamita, ex detenuto politico nelle carceri argentine durante gli anni della dittatura militare  Resistere/Resistir.

Sabato 21 Aprile segue invece incontri sulla diffusione del pensiero di Maria Montessori in argentina e sul continente sudamericano.

Infine Domenica 23 Aprile, al Teatro comunale Valle di Chiaravalle, si svolgerà il concerto-spettacolo Historias de tango viaggio musicale, si partirà dal tango della prima metà del Novecento per omaggiare quegli artisti che, successivamente, ne hanno scritto la storia: dalla voce suadente di Carlos Gardel, icona mondiale del tango, alla rivoluzione rappresentata da Astor Piazzolla, passando per la poesia di Horacio Ferrer e raccontando, con note e parole, alcuni dei momenti principali di un fenomeno culturale ancora in fermento.

Quintetto d’archi, bandoneón, pianoforte, chitarra e due voci daranno vita ad un percorso fatto di suoni e suggestioni, impreziosito dagli interventi di una coppia di ballerini, così da percorrere, anche a passi di danza, i sentieri segnati dal tango e dalla sua poesia immortale.
Quintetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica Rossini
Giacomo Medici , voce e Sarita Schena voce Martin Diaz alla chitarra, Massimiliano Pitocco bandoneón
Massimiliano Caporale pianoforte Michele Lobefero e Gabriella Todisco ballerini.

Sabato 22 Aprile al Castello di Coloredo di Monte Albano, in provincia di Udine, si tiene il primo concerto per la sezione Note del Timavo Tango da PensareSpazio ai Giovani Talenti.

Si esibiscono i primi classificati al Concorso Astor Piazzolla, organizzato dall’Associazione Culturale Punto Musicale, sotto la direzione artistica di Carla Agostinello.

Si esibisce B.A.M.A.S, Contemporarey Tango Quintet: Flaviano Braga, al bandonéon, Tommaso Angelini al violino, Alessio Menegolli, contrabbasso, Maurizio Aliffi alla chitarra, Elena Strati al pianoforte.

Tiziana Michelotto la nostra inviata sarà presente per Webradio Faitango, per raccogliere le interviste dei primi vincitori.

Faitango ha partecipato attivamente finanziando con una borsa di studio parte del concerto.

Le graduatorie di Concorso Talento Contemporaneo 2023 e il programma dei concerti premio “Spazio giovani talenti “, sezione di Note del Timavo – Tango da Pensare XXXV edizione, 2022-23, sono da ora consultabili cliccando sul sito !

La settimana prossima su Webradio Faitango andrà in onda l’intervista realizzata da Barbara Savonuzzi per il concerto “La voce del Tango” svoltosi il 31Marzo con Ensemble Neotango formata da Massimiliano Pitocco al bandoneon, Carla Agostinello pianoforte, Roberto Della Vecchia al contrabbasso e l’inconfondibile voce di Rubén Peloni.

Un’occasione per conoscere da vicino Carla Agostinello e la sua visione del Tango.  Seguiteci su https./webradiofaitango.it

Domenica 23 Aprile, ci spostiamo nel Musile ad Isernia, è di scena al teatro Auditorium Unità d’Italia, alle ore 21.00,  lo spettacolo “Historia Tango Nuevo ai confini del Jazz”.

Un format inedito che unisce narrazione, musica dal vivo e ballo per raccontarne la storia attraverso il ritratto di una delle voci femminili più importanti e note nella cultura del tango argentino, conosciuta come la contro partner al femminile di Carlos Gardel , Azucena Maizani.

A dare la voce a questo personaggio complesso e affasciante è Stefania Caracciolo accompagnata dai musicisti: Alessandro Deledda al pianoforte Daniele Bocchini al trombone, Marco Postacchini al sax e flauto, Graziano Brufani al contrabasso e Leonardo Ramadori alle percussioni.

Lo spettacolo ideato da Daniele Bocchini e prodotto da TGC Eventi, valorizza il talento e la passione per la musica quali strumenti di emancipazione e valorizzazione del talento femminile che negli anni 30 per una cultura fortemente maschilista era particolarmente chiuso.

Sulle note del tango in chiave jazz, il programma musicale di Historia passa per il son cubano di Miguel Metamoroso, Osvaldo Farrès, Isolina Carrillo fino al pop internazionale di Sting, Amy Winehouse, Cher e Pino Daniele, attraverso l’eleganza del Tango, del Bolero latino e del Tango Flamenco.

Una ardua prova per i ballerini del cast Veera Kinnunen, Samuel Peron e Angelo Madonia.

Per quanto riguarda le Milonghe… questa settimana le proposte sono tantissime, gli organizzatori hanno superato sé stessi, ogni dettaglio sula nostra agenda eventi!

Buona onda a tutti

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*