Da Nord a Sud

L'Italia si veste di tango

PUBBLICATO IL 11 Maggio 2023

Cari lettori ben tornati,

vi segnalo alcuni tra gli innumerevoli eventi di questa settimana, tenendo ben presente che la riuscita della buona onda dipende anche da noi tangueri: artisti, musicisti, ballerini professionisti e tango Dj ci danno la nota iniziale…ma è l’accoglienza dell’invito a ballare a fare la differenza sostanziale.

Mercoledì 10 Maggio, Cinisello Balsamo, Milano, Bar – a- onda Live, apre la settimana con un concerto strepitoso, organizzato da Buena Onda Tango Asd.

L’Orchestra Tipica Andariega, fondata nel settembre del 2009 diretta dal contrabbassista lucano Luigi Coviello, già intervistato l’anno scorso dalla nostra inviata Tiziana Michelotto in occasione del tour Italiano, quest’anno ritorna accompagnata dalla voce di Marisol Martinez.

Dalle 20:00 alle 21:30, Luigi Coviello, terrà un corso sulla musicalità analizzando il repertorio di Carlo Di Sarli, Juan D’Arienzio e Ricardo Tanturi.

Sempre di più viene proposta ai tangueri la possibilità di comprendere la musica per migliorare la qualità del loro tango in pista, sono occasioni preziose, opportunità per dialogare con l’orchestra.

La selezione musicale sarà curata da Salvatore Bertuccelli TDJ!

Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi qui!

Venerdì 12 Maggio, Ghedi, Brescia Gianpietro Suardi ospiterà a sua volta nella location la Rotonda, l’Orchestra Tipica Andariega, già ospiti l’anno scorso, quest’anno con Marisol Martinez sarà una serata indimenticabile, musicalizza il mitico Tdj Filippo Giacomelli.

Sabato 13 Maggio e Domenica 14 Maggio a Bologna evento organizzato da Asd OilTango all’interno della manifestazione “Giardini e terrazzi 2023”, proposte per far conoscere il tango.

Dalle 16: 30 alle 19:00 lezioni gratuite e milonga aperta a tutti con esibizioni dei Maestri di Asd Olitango e

della cantante soprano argentina Valeria D’Astoli.

Domenica 14 Maggio, il programma è invece proposto alla mattina dalle 10:30 alle 11:30, lezione gratuita per tutti a seguire Milonghina libera fino alle 13:00

In caso di maltempo le attività di Tango si terranno nella sala interna della Palazzina liberty in piazzale Jacchia, dentro il Parco Giardini Margherita.

Sabato 13 Maggio a Benevageinna, Cuneo, il respiro del tango si unisce alla festa di tutta la città, Aquì se Baila el Tango, prima edizione, si è fatto notare per la bellezza del suo messaggio: “La musica, la danza dalle persone per le persone”, un format nuovo e coinvolgente, che porta alla scoperta di una deliziosa cittadina storica agustea Benevageinna e la cultura del tango.

Il progetto curato dall’associazione Tango Indipendente ads con il patrocinio del comune di Benevageinna, si sviluppa nell’arco di tutta la giornata si sviluppa su tre postazioni: piazza S. Francesco, piazza Gottero e il Castello di Benevagienna dove si svolgeranno gli stage e la milonga serale con musica dal vivo, gli unici due appuntamenti su prenotazione e a pagamento.

Si parte alla mattina alle 10.30 con un flash mob curato dai Los migrantes Tangoteatro, “I migranti siamo noi”, proseguirà con una proposta accattivante Tangolata, l’esibizione di un tango sotto alla finestra di chi vuoi tu, Pranzo condiviso, un’unica grande tavola in Piazza s. Francesco e in via Roma, fino ad esaurimento posti, dove ognuno si porta pietanza e bevanda.

Ma le sorprese continuano, tavola rotonda, coordina Federica Alberti di Radio Piemonte Sound presentazione  dei libri :   Anna Prevosto “Una notte a Buenos Aires”, Nicola De Concilio parlerà di “Emigrazione italiana in Argentina e tango”, si ascolteranno le testimonianze di Estela Robledo e Daniel Esteban Pittuelli sulla dittatura argentina, Rodolfo Ellena affronterà il tema “Emigrazione e parole italiane nel tango”.

Nel pomeriggio esibizione special Guest: Vittoria Franchina & Edwin Olarte, presenti alla manifestazione e compartecipi con i maestri Nicola de Concilio Claudia Villarroe agli stage proposti in pre- milonga al castello.  Milonghe Libere, gratuite con prova di tango alla popolazione   in piazza S: Francisco dalle 18.00 in poi.  Per informazioni dettagliati su tutto il programma leggete qui!

In caso di maltempo, il programma potrà subire delle variazioni: in particolare, gli eventi previsti all’aperto saranno proposti al castello.

Domenica 14 Maggio, Mirano, Venezia, Zotto Tango Academy Venezia,special Event, alla “pratica del Domingo”, ospiti della serata Orquesta Hyperion ENSEMBLE, formatosi nel 1992 come ensemble interessato alla musica contemporanea, si dedica sin dall’inizio al repertorio piazzolliano ed al Tango in generale, partecipando nei suoi lunghi anni di attività ad oltre 1000 spettacoli in Festival e Teatri di tutta Europa, con un ampio repertorio che va dal Tango contemporaneo al Tango tradizionale

Tutti i dettagli sulla nostra agenda eventi.

Domenica 14 Maggio, Modena, organizzato dal Circolo Gardel, con una serata di gala, si chiude il favoloso giro della Sans Souci. Dettagli sulla serata direttamente nella pagina qui evidenziata.

La sera prima, sabato 13 maggio, l’ orquesta Sans Souci era invece ospite a Padova invitati da Cultura tango, per informazioni direttamente nella pagina eventi di FAItango cliccate QUI!

Il sold out raggiunto in tutti gli eventi con musica dal vivo,  ci porta a dire che sempre di più questa formula viene apprezzata dai tangueri e diventa un elemento di arricchimento e di crescita, non solo personale, ma anche di come si balla il tango in Italia.

Buona onda e buon studio a tutti!   Vi aspetto alla prossima.

 

Barbara Savonuzzi

ARTICOLI CORRELATI #

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*